Instagram, finalmente è possibile postare foto e video da desktop

Instagram ha rilasciato tante novità per il mese di ottobre, a partire dalla possibilità di pubblicare contenuti direttamente dal PC.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 21 ottobre 2021
IG Post Desktop

Instagram ha finalmente rilasciato una funzione richiesta a gran voce dagli utenti: la possibilità di pubblicare foto e video da desktop. Da oggi non è più necessario avere con sé il proprio smartphone per condividere contenuti sulla nota piattaforma, ma potrete farlo direttamente dal vostro computer: è possibile pubblicare foto e video (sotto il minuto di durata). È una funzione molto utile soprattutto per chi con Instagram ci lavora (pensiamo ai social media manager), professionisti che creano in anticipo e salvano il contenuto da pubblicare sul PC per poi condividerlo con i follower.

Le novità di Instagram però non si esauriscono qui e sono tante. La funzione Collaborazioni permette la collaborazione tra più utenti per uno stesso contenuto: ogni utente potrà invitare un altro per diventare co-autori di uno stesso post o Reel. Il post in collaborazione sarà così visibile ai follower di entrambi e avrà un conteggio di like e visualizzazioni condiviso, così come sarà condiviso il thread dei commenti.

Instagram collaborazioni

C’è poi la nuova opzione per attivare una raccolta fondi. Si chiama Fundraiser Prompts e permette di creare una campagna di raccolta fondi in maniera più semplice: la raccolta può essere avviata come qualsiasi altro post del feed semplicemente cliccando sul tasto + presente nell’angolo in alto a destra. Una volta selezionata l’immagine, basterà selezionare l’organizzazione a cui destinare il ricavato e pubblicare il post. La raccolta fondi verrà aggiunta al post e sarà visibile nella biografia per 30 giorni.

IG Dynamic Reel

Infine, ci sono nuove opzioni per rendere più coinvolgenti i Reel. Superbeat introduce effetti speciali all’interno del Reel che si muovono in maniera sincrona seguendo il ritmo della musica scelta dall’utente, mentre 3D Lyrics offre la possibilità di aggiungere due nuovi effetti al testo della canzone che appare sullo schermo, rendendo così più veloce l’editing dei video e più semplice la creazione e la condivisione dei Reel sulla piattaforma.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti