Nintendo ha mostrato un prototipo di Switch 2 alla Gamescom

L'azienda nipponica è al lavoro sulla prossima generazione della sua console portatile, che potrebbe vedere la luce entro la fine del 2024.
Di Giuseppe La Terza 8 Settembre 2023
Nintendo_Switch-2

Sono passati ormai diversi anni dall’annuncio del primo modello della Nintendo Switch, che è poi stata affiancata anche dalla Switch Lite e dalla Switch OLED. Adesso tutta l’attenzione dei fan del brand giapponese è verso la prossima generazione che prenderà il nome di Switch 2 e che potrebbe essere annunciata nei prossimi mesi.

Alcuni rapporti suggeriscono che è previsto un evento Nintendo Direct per la prossima settimana, anche se l’azienda non lo ha ancora confermato ufficialmente. L’aspettativa è che Nintendo presenterà diversi titoli first-party, tra cui Super Mario RPG, Detective Pikachu Returns e WarioWare: Move It. Purtroppo, sembra che ancora non sia giunto il momento di Switch 2.

Nintendo Switch

Gli attuali modelli di Nintendo Switch

Ovviamente l’azienda giapponese starebbe già lavorando su questa nuova generazione, tanto che sembra che ne abbia mostrato un primo prototipo agli sviluppatori presenti all’evento Gamescom. Gli sviluppatori avrebbero avuto l’opportunità di vedere una versione rielaborata di Zelda: Breath of the Wild, che fa uso dell’hardware nuovo e più potente. Al momento, però, non è noto quale sia questo hardware.

La Nintendo Switch originale ha visto diverse versioni, ma sono tutte alimentate da un chip Nvidia Tegra X1 rilasciato originariamente nel 2015. Alcune hanno il chip Tegra X1+ del 2019, che passa da un processo produttivo a 20 nm ad uno a 16 nm, ma le prestazioni sono esattamente le stesse, ad eccezione della durata della batteria, che è stata migliorata nella versione più recente. Si tratta di un chip datato, dotato di quattro core Cortex-A57 a 1,02 GHz e quattro core A53, abbinato a una GPU basata su Maxwell (della generazione GTX 900). Inoltre, è associato a 4 Gigabyte di RAM, di tipo LPDDR4, non proprio le ultime disponibili.

In sostanza, qualsiasi chip moderno per smartphone lo supera di gran lunga e speriamo che Nintendo opti proprio per un chip molto più moderno. La nuova Switch 2, secondo i rumors, dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2024.

Pubblicato il 8 Settembre 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su