Nintendo ci riprova con il visore Virtual Boy: ecco tutti i dettagli

La società nipponica ha svelato l’arrivo di un visore per la realtà virtuale da collegare alla nuova Switch per giocare ad una serie di titoli retrò.
Di Gaetano Mero 12 Settembre 2025
2 minuti di lettura
Nintendo Virtual Boy

Nel corso dell’ultimo Nintendo Direct, tenutosi in data odierna, Nintendo ha illustrato una serie di novità che riguardano principalmente il catalogo di giochi in arrivo sulle console Switch e Switch 2. Tra i tanti annunci la vera sorpresa è stata rivedere a circa trent’anni dal suo debutto il visore per la realtà virtuale Virtual Boy.

Il Virtual Boy fu lanciato nel 1995 e prometteva ai giocatori di sperimentare un’esperienza tridimensionale con alcuni titoli sviluppati ad hoc per la nuova console tra cui Mario’s Tennis, Space Squash e Jack Bros. Le vendite non premiarono tuttavia l’idea di Nintendo, a causa anche di alcuni limiti della tecnologia dell’epoca, con vendite al di sotto del milione di unità segnando così un insuccesso per la società.

Virtual Boy

Oggi Virtual Boy ritorna non più come console stand alone ma sotto forma di accessorio per Nintendo Switch e Switch 2. Il visore consentirà a chi desidera acquistarlo di giocare a 14 titoli in realtà virtuale, gli stessi sviluppati negli anni ‘90 per la console e dei quali finora si era persa traccia. Per farlo sarà necessario acquistare chiaramente il Virtual Boy e abbonarsi ad un pacchetto aggiuntivo che contiene anche i giochi in questione.

Del Virtual Boy saranno lanciate due versioni, una progettata con materiali più resistenti e una in cartone, entrambe fedeli al design originale. All’interno del visore dovrà essere inserita la Nintendo Switch che farà quindi da schermo 3D attraverso le lenti montate sul Virtual Boy. Il visore sarà disponibile a partire dal 17 febbraio ma non è stato al momento rivelato il prezzo di vendita. I titoli saranno, invece, rilasciati gradualmente nei mesi successivi.

Tra gli annunci più curiosi del Nintendo Direct figura anche il lungometraggio d’animazione Super Mario Galaxy: Il Film, prodotto in collaborazione con Universal Pictures. Il film arriverà nelle sale il prossimo 3 aprile e si avvarrà ancora una volta delle voci di Chris Pratt, Charlie Day, Anya Taylor-Joy e Jack Black nella versione originale.

Pubblicato il 12 Settembre 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su