Samsung Galaxy Tab S6 vs Apple iPad Pro

Di Valerio Porcu 10 Agosto 2019
iPad Pro vs Galaxy Tab S6

Oltre al Galaxy Note 10, recentemente Samsung ha presentato anche il Galaxy Tab S6. Si tratta del tablet che sostituisce e aggiorna il Galaxy Tab S4 e, nelle intenzioni di Samsung, si propone come un’alternativa all’Apple iPad Pro, vale a dire per chi cerca un tablet con cui svolgere (almeno alcune) attività professionali.

Il prodotto Apple si è infatti imposto praticamente come l’unica scelta per chi è alla ricerca di un tablet che possa effettivamente sostituire un notebook almeno per qualche attività. Samsung riesce davvero a sfidare questo primato?

Prezzo

Il Samsung Galaxy Tab S6 non è ancora in commercio, quindi per il momento possiamo considerare un prezzo stimato: dovrebbe costare circa 800 euro, nella versione da 128GB di archiviazione e 6 GB di RAM, con connettività Wi-Fi. L’iPad Pro costa poco di meno, ma nella versione base ha solo 64 GB di spazio per applicazioni e documenti.

Design

Entrambi i tablet utilizzano una porta USB-C. L’iPad Pro monta quattro potenti altoparlanti, mentre il Samsung Galaxy Tab S6 offre uno slot microSD per espandere la capacità di archiviazione. Il prodotto Samsung è leggermente più sottile rispetto a quello Apple, 5,7 mm contro 5,8 mm. Frontalmente il Galaxy Tab S6 ha una fotocamera con ottica grandangolare, che gli offre un piccolo vantaggio in termini di versatilità.

Schermo

Il Samsung Galaxy Tab S6 ha uno schermo da 10,5″ con tecnologia Super AMOLED, lo stesso del Galaxy Tab S4. L’iPad Pro di Apple ha uno schermo leggermente più grande, da 11 pollici, ma si tratta di un pannello LCD. L’azienda californiana compensa con la funzione TrueTone, che regola automaticamente la temperatura colore in base alla luce ambientale.

Cover con tastiera e pennino

Apple iPad Pro

Entrambe le aziende offrono una cover con tastiera integrata. La Book Cover Keyboard di Samsung ha però anche un piccolo touchpad, il cui prezzo potrebbe però essere più alto rispetto alla Smart Keyboard per iPad Pro. Con la Book Cover Keyboard di Samsung, inoltre, si può sganciare la tastiera e avere solo una normale custodia.

Con il Galaxy Tab S6 il pennino è incluso nel prezzo, mentre con l’iPad Pro la Apple Pencil andrà comprata separatamente, andando quindi ad alzare la cifra finale. La custodia Samsung ha un alloggio per la S Pen, mentre la Apple Pencil si aggancia magneticamente all’iPad Pro.

Prestazioni e batteria

Entrambi i tablet hanno il più potente hardware disponibile, Apple A12 Bionic e Snapdragon 855, ma il prodotto Samsung ha 6 GB di RAM mentre l’iPad Pro solo 4 GB. Anche per la memoria di archiviazione il Samsung Galaxy Tab S6 è in vantaggio, visto che il modello base ha 128 GB di spazio mentre l’iPad Pro ha 64 gigabyte. Inoltre Samsung offre un slot microSD.

Ancora più importante, i due tablet hanno ovviamente un sistema operativo diverso. Alcuni vorranno a tutti i costi l’uno o l’altro, mentre altri vorranno valutare pregi e difetti di ognuno.

iOS ha più applicazioni progettate specificamente per iPad, mentre Samsung ha DeX, una funzione speciale che permette di collegare il tablet a uno schermo esterno e avere un’interfaccia desktop non troppo diversa da Windows. In ogni caso, con l’arrivo di iPad OS, a settembre, l’iPad potrebbe fare un enorme scatto in avanti dal punto di vista del software.

Quanto alla batteria, quella dell’iPad Pro ha una capienza maggiore: 7812 contro 7040 mAh. Tendenzialmente però il tablet Apple dovrebbe avere consumi maggiori, e l’autonomia potrebbe essere più o meno la stessa. Ma dovremo prima testare il Galaxy Tab S6 per esserne sicuri.

iPad Pro contro Galaxy Tab S6

Al momento non è possibile stabilire un chiaro vincitore, un po’ perché in tutti i campi l’Apple iPad Pro e il Samsung Galaxy Tab S6 sono testa a testa. E un po’ perché il prodotto Samsung non è ancora in commercio e non abbiamo ancora potuto provarlo, mentre per l’iPad Pro l’aggiornamento software atteso per settembre potrebbe cambiare le carte in tavola.

Pare comunque che il Galaxy Tab S6 sia il prodotto da preferire se volete spendere meno, pur considerando che con la stessa cifra volendo potreste prenderci un buon computer portatile. Se preferite la massima qualità e, soprattutto, un parco di applicazioni professionali, allora dovreste orientarvi sul prodotto Apple.

 

Pubblicato il 10 Agosto 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su