Il rito del caffè è qualcosa che accomuna davvero tutti noi italiani: c’è chi si limita a sorseggiarne uno la mattina, chi ne consuma tre tazze al giorno e chi lo sceglie come scusa di convivialità.
Non è un caso che il settore delle macchine da caffè sia in crescita, e lo dimostrano anche le statistiche di ricerca su Trovaprezzi.it di questi mesi, che hanno registrato un grande interesse verso questa categoria di prodotto. Ad attirare l’attenzione dei consumatori non è solo la tecnologia e la funzionalità ma anche il design, sempre più accurato e stiloso, che rende le macchine del caffè un accessorio da tenere in bella vista per decorare la cucina, oltre che ovviamente per preparare un ottimo espresso ogni volta che ne abbiamo voglia.
La classifica delle 10 macchine da caffè più cercate da Gennaio 2025 su Trovaprezzi.it vede come protagoniste assolute le macchine da caffè De’Longhi che conquistano per l’unione tra la compattezza e le funzionalità, ma anche brand iconici del mondo del caffè Made in Italy come Lavazza e Didiesse.
Al primo posto troviamo anche il primo dei numerosi modelli De’Longhi presenti in classifica. Si tratta della Nescafè Dolce Gusto Genio S, una macchina da caffè compatta ed efficiente, disponibile sia in bianco che in nero e adatta per qualsiasi spazio, anche il più ristretto. Funziona con le capsule originali Nescafè Dolce Gusto, che consentono di preparare non solo caffè ma tantissime diverse bevande calde e fredde. La versatilità è solo uno dei vantaggi di questo modello, che risulta anche economico, facile da mantenere grazie al sistema di decalcificazione e facile da utilizzare grazie ai comandi intuitivi.
Al secondo posto in classifica, un altro modello De’Longhi: la macchina da caffè De’Longhi Stilosa, che si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente con eleganza. Uno dei suoi punti a favore è la versatilità: si può infatti utilizzare sia con le cialde che con il caffè in polvere, basta cambiare filtro. Grazie al monta latte in acciaio inossidabile si ottiene una deliziosa schiuma di latte, perfetta per gli amanti dei cappuccini. La pressione da 15 bar assicura un riscaldamento rapido e il serbatoio da 1 litro permette di preparare numerosi caffè senza interruzioni. Infine, sempre in ottica versatilità, si possono utilizzare tazze di altezza fino a 110 mm.
Terza posizione per la macchina da caffè in capsule De’Longhi EDG.BG Mini Me, che si fa subito notare per il suo look moderno e vivace. La macchina è facilissima da utilizzare, basta inserire la capsula desiderata e premere il pulsante: al momento giusto, l’erogazione si interromperà da sola. Potete scegliere, oltre al caffè, anche il cappuccino, il latte caldo, una cioccolata o bevande fredde, per il massimo della versatilità. La dimensione della tazza può essere selezionata in base alle esigenze e, grazie alla funzione di risparmio energetico, dopo 5 minuti di inattività la macchina si spegne da sola.
La macchina da caffè De’Longhi Nespresso Inissia che troviamo in quarta posizione è un modello compatibile con capsule Nespresso che permette di preparare non solo un ottimo caffè espresso, grazie alla pressione da 19 bar, ma anche una deliziosa crema di latte per cappuccini e caffè macchiati. Utilizzarla è molto semplice, è sufficiente premere uno dei pulsanti (uno per caffè espresso e uno per caffè lungo), così come la manutenzione grazie al sistema di evacuazione della capsula, che finisce in un vano trasparente in modo automatico. Il sistema thermoblock invece evita gli sbalzi di temperatura durante l’erogazione, per un risultato davvero impeccabile ad ogni utilizzo.
Un ottimo modello di macchina da caffè in chicchi dal costo più accessibile è la De’Longhi Magnifica S ECAM. Con uno stile accurato e la possibilità di scegliere tra tre diversi colori (nero, bianco e acciaio), è un modello che si farà notare nella vostra cucina ma che non possiamo certo definire compatto. Il suo plus sta nella sua funzionalità estremamente semplice da gestire grazie all’unico pulsante presente, che consente di preparare qualsiasi bevanda desiderata. Inoltre, la macchina integra un cappuccinatore manuale, indispensabile per chi ama la morbida schiuma di latte del cappuccino o del latte macchiato. E grazie alla possibilità di erogare acqua calda, potete utilizzare la macchina anche per tisane e tè.
La macchina da caffè Ariete 1399 non è solo economica e facile da utilizzare, ma anche versatile e compatta, con un design super slim (solo 14 cm di larghezza) che permette di sistemarla praticamente dappertutto. Potete utilizzarla sia con le cialde che con il caffè in polvere e la scelta tra i tanti colori disponibili la rende anche un oggetto di arredo, oltre che un elettrodomestico funzionale. Dispone di un cappuccinatore per creare una morbida crema di latte e consente di preparare fino a due tazze contemporaneamente. Lo spegnimento automatico dopo 25 minuti di inutilizzo e l’altezza del raccogligocce regolabile per utilizzare anche tazze mug sono altre due caratteristiche interessanti del prodotto.
Al settimo posto delle macchine da caffè più cercate su Trovaprezzi.it troviamo un modello che gli appassionati di design ameranno al primo sguardo! La Frog Revolution di Didiesse, apprezzatissima per l’unione tra tecnologia moderna e design vivace dato dalla gamma cromatica, è progettata per l’utilizzo con cialde ESE (Easy Serving Espresso). I tasti colorati sono di immediata comprensione e grazie al sistema termoblocco in alluminio la temperatura della macchina si mantiene sempre stabile. Il sistema di calcificazione rapido facilita la manutenzione. E il bello è che si può scegliere il proprio colore preferito tra i tanti disponibili, per personalizzare la cucina con stile.
Economica, compatta e dal design moderno, la macchina da caffè in capsule Lavazza Jolie Evo è perfetta per chi cerca una soluzione funzionale e pratica. Con un serbatoio da 0,6 litri e una velocità di riscaldamento dell’acqua di soli 35 secondi, offre la possibilità di scegliere tra espresso tradizionale o caffè lungo. L’utilizzo è davvero semplice grazie al pulsante Stop&Go e l’estetica è particolarmente accurata oltre a risultare sostenibile (l’apparecchio viene infatti realizzata utilizzando plastica riciclata per il corpo esterno). Dopo 2 minuti di inutilizzo, entra in azione lo spegnimento automatico.
Al nono posto c’è l’unica macchina da caffè firmata Illy in classifica, la Y3.3, un modello a capsule disponibile in tanti diversi colori dai classici come nero o bianco fino alle tonalità più vivaci come rosso, giallo, verde e arancione. Il prezzo è particolarmente conveniente per un modello con una pompa da 19 bar di pressione, che riesce ad erogare un eccezionale caffè in pochi secondi, e dal design firmato da Piero Lissoni. Il serbatoio ha una capacità di 0,75 litri e il volume in tazza è programmabile, così come c’è la possibilità di utilizzare tazze di dimensioni diverse grazie alla griglia regolabile.
Chiude la classifica ancora un modello De’Longhi. Stavolta si tratta della Magnifica Start ECAM 220.60, una macchina da caffè tecnologicamente avanzata e destinata a chi è molto esigente in fatto di caffè! Si tratta infatti di un modello con pompa da 15 bar, capace di estrarre al meglio l’aroma e di creare un’irresistibile crema, che funziona con il caffè in chicchi, macinandolo al momento. Il sistema offre 3 ricette già registrate e la possibilità di personalizzare l’aroma secondo le proprie preferenze. Grazie al sistema LatteCrema Hot è possibile preparare anche una morbida crema di latte per cappuccini e caffè macchiati. Ovviamente tutto questo ha un costo non indifferente, ma è un investimento che non deluderà i veri amanti del caffè.
Il piacere di un buon caffè è per molti qualcosa di irrinunciabile. Se siete tra questi sarete contenti di sapere che è stata da poco presentata una nuova linea di macchine da
Cremoso, delicato e irresistibile: un buon cappuccino è un piacere unico per tantissime persone, che ogni mattina si concedono questa coccola per il palato per la classica colazione italiana. Bastano due ingredienti,
Ho avuto una De Longhi manuale per 17 anni. Fantastica!
Poi ho preso una De Longhi “evoluta” (Magnifica EVO).
Le ho dato un anno di dubbio. Il caffe in chicchi (Vergano costosissimo!), il più delle volte esce sciapo. Tra filtri e decalcificazione, costa circa 20€ ogni due mesi, solo di manutenzione.
Ho fatto un calcolo. Se in un anno fossi andato al bar, avrei risparmiato circa 50€ all’anno. Però avrei avuto sempre il gusto del caffè nel miglior bar della città.
Assolutamente sconsigliata 👍