Blackview A55 Pro è uno smartphone economico che offre tutto il necessario per l’utilizzo quotidiano. Si affianca a tanti altri modelli del produttore cinese come ad esempio il BL6000 Pro e il Blackview A100. La scheda tecnica di Blackview A55 Pro non si discosta molto dalla concorrenza della stessa fascia di prezzo. Lo schermo da 6,52 pollici è ampio e con cornici sottili, interrotto solo da un notch a goccia frontale che racchiude la fotocamera per i selfie da 5 megapixel. Il retro invece è elegante e minimale, con un blocco fotocamere che integra anche il sensore che riconosce le impronte digitali, abbastanza veloce e preciso. Si vede poi una doppia fotocamera con sensore principale da 13 megapixel, affiancato da un discreto obiettivo da 5 megapixel. La qualità generale di foto e video è sufficiente, ma ovviamente non paragonabile con prodotti molto più costosi, che montano sensori fotografici di maggiore qualità. Il risultato è lo stesso riguardo la potenza di calcolo: il processore Octa-Core e 4 GB di RAM possono garantire un utilizzo basilare di applicazioni e giochi, installabili nella memoria interna da 64 GB. Infine non manca una batteria di alta capacità da 4.780 mAh, in grado di garantire almeno una giornata intera di autonomia. Blackview A55 Pro è quindi uno smartphone con poche pretese riguardo le caratteristiche, ma comunque affidabile e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Le differenze tra Blackview A55 Pro e Blackview A55 riguardano soprattutto il quantitativo di memoria RAM, le fotocamere e i colori. Blackview A55 Pro ha un quantitativo di RAM maggiore, che si attesta a 4 GB, oltre a una doppia fotocamera da 13 + 5 megapixel sul retro ed è disponibile nei colori Blu, Verde e Nero. Blackview A55 invece ha 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 8 megapixel ed è disponibile in colori molto più sgargianti: Summer Ink, Twilight Phantom, Moiito Green e Blue Black.
Sì, la memoria interna di Blackview A55 Pro è espandibile grazie alla presenza di uno slot apposito, all’interno del quale poter inserire una microSD fino a 1 TB. In questo modo è possibile archiviare molte più foto, video e file di ogni genere.
Blackview A55 Pro misura esattamente 164,8 x 76,7 x 9,2 mm di spessore e ha un peso di 196 grammi. Riesce quindi a bilanciare perfettamente il peso e l’ingombro con la presenza di un grande schermo e di una batteria capiente.
La scatola di Blackview A55 Pro è molto generosa. Al suo interno si trova lo smartphone, una custodia in silicone trasparente di buona fattura, i manuali, un cavo di ricarica micro-USB, l’alimentatore di ricarica da 5 W e lo strumento per estrarre la SIM.