Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per acquistare un paio di cuffie da gaming, occorre spendere circa 5 euro per arrivare a un massimo intorno a 500 euro. I parametri tecnici che influenzano questa forbice di prezzo, riguardano la comodità e l’hardware dei dispositivi: ergonomia, qualità del microfono, compatibilità con PC e consolle e metodo di input, se via cavo o senza fili (wireless o Bluetooth).
Le cuffie da gaming Logitech G435 rappresentano una soluzione funzionale per molti videogiocatori. Questo modello over-ear leggero ed ergonomico si indossa comodamente e si collega via Bluetooth senza il bisogno di cavi. La risposta in frequenza va da 20 Hz a 20.000 Hz e l’impedenza è di 45 ohm.
Dal punto di vista dell’ergonomia, le cuffie da gaming over-ear dispongono di padiglioni che coprono interamente le orecchie per risultare comode, stabili e isolare dai rumori esterni. Prendendo in oggetto il metodo di input, troviamo cuffie da gaming Bluetooth e wireless prive di fili e cuffie che si connettono via cavo.
La maggior parte delle cuffie da gaming sono apparecchi multipiattaforma, vale a dire che possono essere utilizzate con qualunque dispositivo, dal PC alle consolle, in alcuni casi anche con gli smartphone. Esistono tuttavia modelli specifici per alcuni supporti, come le cuffie da gaming per ps4 e quelle per Xbox.
Le cuffie da gaming sono tra i dispositivi più amati dai gamer, un supporto ormai indispensabile per vivere sessioni di gioco sempre più realistiche. In forte espansione, il mercato odierno propone un’ampia gamma di soluzioni che includono anche versioni senza fili, come le cuffie da gaming Bluetooth. Per orientarti al meglio e individuare prontamente le migliori cuffie da gaming, è bene sapere che ci sono alcune caratteristiche tecniche da valutare prima di effettuare l'acquisto. Considerando che la cuffia va indossata a volte anche per ore, la componente di cui tenere immediatamente conto è la sua comodità: è bene, quindi, valutare i materiali con cui è realizzata, soprattutto l’archetto e i padiglioni, e la sua ergonomia, vale a dire forma e leggerezza. Dal punto di vista tecnico, per prima cosa, ciò a cui bisogna fare attenzione è il microfono, grazie al quale è possibile comunicare durante le partite in multiplayer. Dato che durante il gioco le mani sono impegnate, se occorre disattivare il microfono, la cuffia deve supportare il mute: esistono due possibilità, o un tasto dedicato o la funzione flip-to-mute, che permette di silenziarlo semplicemente sollevandolo. Restando in ambito tecnico, un altro aspetto da considerare è la compatibilità. In vendita si trovano modelli specifici da utilizzare con le consolle, ad esempio le cuffie da gaming per ps4 e ps5, come le Sony Pulse 3D, o dispositivi multipiattaforma per PC e addirittura smartphone. Infine, anche il metodo di input è molto importante: la maggior parte delle cuffie si collega via cavo tramite porta USB o doppio jack da 3.5 mm, ma esistono anche cuffie wireless da gaming che però vanno ricaricate quando la batteria è scarica.
Acquistare delle cuffie da gaming richiede un esborso che va da poco meno di 5 euro sino a circa 500 euro. Come per tutti i dispositivi tecnologici, anche in questo caso, è il divario tra hardware e funzioni a creare questa forbice. Sommariamente possiamo dire che i modelli meno costosi sono indicati per videogiocatori occasionali che non indossano le cuffie per molto tempo e non sentono il bisogno di vivere un’esperienza videoludica immersiva; quelle top di gamma, invece, sono le più comode ed ergonomiche, oltre a offrire soluzioni pregevoli dal punto di vista della qualità audio in ingresso e in uscita. Cominciando dalla fascia più economica, a un prezzo di partenza di circa 45 euro troviamo le cuffie da gaming Logitech G335, caratterizzate da microfono con mute e design over-ear (con i padiglioni a coprire interamente le orecchie) che crea un buon isolamento dai rumori esterni; come tutte le cuffie che utilizzano il cavo per connettersi, risulta limitata la libertà di movimento. Nella fascia intermedia troviamo le SteelSeries Arctis 7P+, delle cuffie wireless da gaming vendute a un costo di circa 150 euro. Montano un microfono ad asta bidirezionale, dispongono di cancellazione automatica del rumore e hanno un’autonomia di riproduzione pari a 30 ore continuate. Nella fascia top di gamma, Trovaprezzi.it consiglia le cuffie wireless Astro Gaming A50, vendute a una cifra di poco superiore a 330 euro. Grazie al Dolby Surround garantiscono un’esperienza sonora avvolgente a 7.1 canali; le batterie agli ioni di litio si ricaricano appoggiandole alla base di ricarica, su cui sono presenti delle spie led che indicano l’autonomia residua.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.