Prende il nome di AIRO, acronimo di Artificial Intelligence Robot, il nuovo gioco sviluppato da Clementoni dotato di Intelligenza Artificiale e dedicato ai bambini dai 9 anni in su. Il robot, guidato da un app per smartphone e tablet, è in grado di imitare e memorizzare i movimenti in tempo reale e rappresenta il primo traguardo del progetto AI4Edugaming, sviluppato dalla società in sinergia con l’Università di Macerata, la software house Ubisive Srl e IL FARO Società Cooperativa Sociale.
L’iniziativa AI4Edugaming si propone di esplorare le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo dei giochi educativi, al fine di rendere il gioco un’esperienza sempre più coinvolgente e istruttiva trasformando il modo in cui i bambini apprendono e si divertono giocando. I primi test sul campo hanno evidenziato non solo l’efficacia del nuovo prodotto, afferma Clementoni, ma anche l’entusiasmo mostrato dai giovani utenti, che hanno apprezzato le funzionalità sia ricreative che educative di AIRO.
Grazie a questo successo iniziale, l’azienda prevede che il lancio di AIRO possa portare a un incremento significativo della linea “Scienza e Gioco”, con una proiezione di crescita del 20% nel segmento della robotica educativa. AIRO può essere assemblato in autonomia dal bambino ed è dotato di 6 motori che gli consentono di muoversi nello spazio ed imitare movimenti e gesti. Il robot utilizza il Bluetooth per connettersi e tramite app è possibile insegnargli nuovi movimenti, associarli a comandi vocali e creare un’esperienza di gioco sempre nuova.
Le modalità di interazione offerte da AIRO spaziano dall’apprendimento delle basi della programmazione, alle attività sportive con accessori come guantoni da boxe e una mini-mazza da golf, fino alla possibilità di creare divertenti video-dance. Questa varietà di funzionalità consente lo sviluppo di competenze logiche, creative e motorie.
“Con AIRO abbiamo voluto creare un prodotto che non solo intrattiene, ma che insegna, stimola la creatività e incoraggia lo sviluppo di competenze logiche, rendendo il gioco, sempre di più un fondamentale strumento educativo, in piena continuità con la storia della nostra azienda” ha dichiarato Giovanni Clementoni, Amministratore Delegato di Clementoni.
AIRO sarà disponibile a breve sul mercato italiano con un prezzo di listino pari a 49 euro.
Meta ha iniziato a portare la sua intelligenza artificiale direttamente dentro WhatsApp e l'ha resa disponibile anche alle nostre latitudini da marzo 2025, trasformando l'app di messaggistica istantanea più usata al mondo
L’Intelligenza Artificiale generativa è ormai una realtà consolidata e alla portata di qualsiasi utente connesso. È sufficiente un collegamento a Internet e un dispositivo tra PC, notebook, smartphone o tablet per poter
Scrivi un commento