Tech 9 febbraio 2021

Apple è la regina del mercato tablet

ipad

La pandemia ha dato una spinta al mercato notebook e tablet nel 2020. Il lockdown infatti ha costretto tutti al lavoro da casa e alla didattica a distanza, attività che hanno contribuito alla crescita delle vendite di prodotti elettronici. Secondo i dati diffusi dalla società di ricerca di mercato IDC, le spedizioni di tablet nel 2020 sono cresciute del 13,6% per un totale di 164,1 milioni di unità spedite contro le 144.5 milioni di unità dell’anno precedente.

A dominare la classifica c’è Apple che nell’ultimo trimestre del 2020 ha messo a segno una crescita del 19,5% su base annua. Per IDC, a incrementare le vendite nel periodo natalizio sono stati i nuovi iPad 10.2 e iPad Air 10.9. Samsung ha mantenuto il secondo posto con una quota di mercato del 19,4% e 10.1 milioni di unità spedite nel trimestre. Resta il più grande fornitore di tablet nel mondo Android grazie al successo di prodotti come il Galaxy Tab A7 e il Galaxy Tab S6 Lite.

Mercato tablet

Il podio si chiude con Lenovo che ha registrato una crescita incredibile del 120,6%. Numeri più che soddisfacenti per i prodotti 2-in-1 come il Chromebook Duet. Amazon invece si guadagna la quarta posizione grazie a un catalogo di prodotti economici, come il Fire HD 8. Gli Stati Uniti restano il mercato più grande per i tablet del colosso dell’eCommerce, seguiti dall’Europa Occidentale. Huawei, infine, è l’unica ad aver registrato una percentuale negativa (-25,7% nell’ultimo trimestre).

mercato tablet

Più positive invece le prestazioni annuali dove il gigante di Shenzhen si posiziona in terza posizione con una crescita del 7,5%. Le motivazioni di questo strano andamento sono sempre le stesse: le sanzioni statunitensi hanno rallentato i piani dell’azienda, ma la forte presenza nel mercato cinese continua ad attutire i colpi.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Amazon Echo Buds 2021
Tech 15 aprile 2021

Amazon Echo Buds: ecco il modello 2021

Amazon non è solo il colosso dell’eCommerce. Ha sviluppato l’assistente vocale Amazon Alexa, produce gli smart speaker della famiglia Amazon Echo, detiene il servizio di video streaming Amazon Prime e ha a

Amazon Fire Tv Stick 2021
Tech 13 aprile 2021

Amazon Fire TV Stick, arriva il modello 2021

Il modello 2021 della Fire TV Stick di Amazon è arrivato sul mercato con un prezzo di listino di 39,99 euro. È il nuovo dongle HDMI che, come la Chromecast di Google,

Lavazza A Modo Mio Voicy
Tech 8 aprile 2021

Alexa ora fa anche il caffè con Lavazza A Modo Mio Voicy

Amazon e Lavazza hanno annunciato la prima macchina del caffè con Alexa integrata. Si chiama Lavazza A Modo Mio Voicy ed è presente su Trovaprezzi.it ad un prezzo di circa 249 euro.