Apple è la regina del mercato tablet

Di Lucia Massaro 9 Febbraio 2021
ipad

La pandemia ha dato una spinta al mercato notebook e tablet nel 2020. Il lockdown infatti ha costretto tutti al lavoro da casa e alla didattica a distanza, attività che hanno contribuito alla crescita delle vendite di prodotti elettronici. Secondo i dati diffusi dalla società di ricerca di mercato IDC, le spedizioni di tablet nel 2020 sono cresciute del 13,6% per un totale di 164,1 milioni di unità spedite contro le 144.5 milioni di unità dell’anno precedente.

A dominare la classifica c’è Apple che nell’ultimo trimestre del 2020 ha messo a segno una crescita del 19,5% su base annua. Per IDC, a incrementare le vendite nel periodo natalizio sono stati i nuovi iPad 10.2 e iPad Air 10.9. Samsung ha mantenuto il secondo posto con una quota di mercato del 19,4% e 10.1 milioni di unità spedite nel trimestre. Resta il più grande fornitore di tablet nel mondo Android grazie al successo di prodotti come il Galaxy Tab A7 e il Galaxy Tab S6 Lite.

Mercato tablet

Il podio si chiude con Lenovo che ha registrato una crescita incredibile del 120,6%. Numeri più che soddisfacenti per i prodotti 2-in-1 come il Chromebook Duet. Amazon invece si guadagna la quarta posizione grazie a un catalogo di prodotti economici, come il Fire HD 8. Gli Stati Uniti restano il mercato più grande per i tablet del colosso dell’eCommerce, seguiti dall’Europa Occidentale. Huawei, infine, è l’unica ad aver registrato una percentuale negativa (-25,7% nell’ultimo trimestre).

mercato tablet

Più positive invece le prestazioni annuali dove il gigante di Shenzhen si posiziona in terza posizione con una crescita del 7,5%. Le motivazioni di questo strano andamento sono sempre le stesse: le sanzioni statunitensi hanno rallentato i piani dell’azienda, ma la forte presenza nel mercato cinese continua ad attutire i colpi.

Pubblicato il 9 Febbraio 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su