I migliori ebook reader del 2020

Di Candido Romano @candidoromano 3 maggio 2020
come scegliere un ebook reader

Leggere fa bene ed è un ottimo esercizio per mantenere in “allenamento” il cervello. Che siano romanzi storici o di fantascienza, libri gialli, saggi o poesie, è una pratica che soprattutto nel periodo dell’#iorestoacasa tiene compagnia, arricchendo il lettore di nuove storie sempre più appassionanti.

In molti sono ancora legati al libro cartaceo, ma anche in Italia gli ebook stanno avendo sempre più successo e con essi gli strumenti per accedere ai libri elettronici, cioè gli ebook reader.

Gli ebook sono molto più versatili di un libro fatto di carta, che comunque non perderà mai il suo fascino. I lettori di ebook hanno però schermi che non stancano la vista, caratteri che possono essere ingranditi per chi ha problemi di vista e soprattutto possono contenere centinaia di libri diversi, quindi risolvono il più grande problema per chi è un grande lettore: l’ingombro di libri pesanti e difficili da portare con sé. Inoltre acquistando un ebook, che di solito viene venduto a prezzi più bassi, lo si può scaricare istantaneamente, per leggerlo praticamente all’istante.

Sul mercato esistono diversi modelli di ebook reader per tutte le tasche: alcuni molto economici e con caratteristiche basilari, altri che invece offrono funzionalità in più molto interessanti. Ecco quindi i migliori ebook reader in commercio, per fondarsi subito nella lettura. Per un approfondimento sull’argomento seguite la nostra guida all’acquisto sugli ebook reader!

Amazon Kindle

Amazon Kindle 2019

Si tratta del modello base dell’offerta degli ebook reader Amazon: il Kindle ha ora una luce frontale regolabile integrata a 4 LED, che permette di leggere sia in ambienti interni che all’esterno. Lo schermo è da 6 pollici, touch e antiriflesso e la memoria interna è di 4 GB.

Amazon Kindle Paperwhite

Kindle paperwhite 2020

Disponibile sia con memoria interna da 8 GB che il Kindle Paperwhite da 32 GB, è praticamente una versione potenziata rispetto a quella precedente. Lo schermo è da 6 pollici ma la densità è più alta, di 300 ppi, quindi il testo appare più definito ed offre quindi una lettura migliore anche alla luce diretta del sole. Inoltre è resistente all’acqua e ha una luce interna regolabile a 5 LED.

Amazon Kindle Oasis

Amazon Kindle Oasis

Si tratta del’ebook reader top di gamma di Amazon e chiaramente il più costoso. Anche questo modelli è disponibile nei tagli da 8 GB e 32 GB, adatto soprattutto a chi vuole solo il meglio. Si distingue dagli altri per un design che migliora la presa mentre si legge, con le pagine digitali da poter sfogliare sia tramite touch screen che con due tasti fisici. Lo schermo è più grande, da 7 pollici e ha una batteria integrata, che può essere estesa ulteriormente con quella inserita nella custodia ufficiale di ottima fattura. Oltre a questo ha una migliore illuminazione con ben 25 LED, per una lettura ottimale che non stanca gli occhi.

Kobo Aura

Kobo Aura
Anche se meno famosi dei Kindle, i lettori di ebook Kobo sono di ottima qualità. Il più economico è il Kobo Aura ed è uno schermo e-ink da 6 pollici, comunque retroilluminato per una migliore lettura di notte, 4 GB di memoria interna e una risoluzione di 212 ppi.

Kobo Clara HD

Kobo Clara HD

Si sale leggermente di prezzo (ma di pochissimo) con il Kobo Clara HD, ma sale anche la risoluzione a 300 ppi e la memoria interna di 8 GB, per contenere migliaia di libri elettronici. Molto interessante è la modalità TypeGenius, che permette di scegliere tra oltre 40 dimensioni e 11 tipi di carattere differenti.

Kobo Libra H2O

Kobo Libra H2O

Si tratta dell’ebook reader Kobo più costoso, ma anche il più prestante. Kobo Libra H20 un design ergonomico, opzione di orientamento orizzontale e pulsanti per voltare pagina. Inoltre è impermeabile e soprattutto è dotato di un grande schermo da 7,8 pollici ad alta risoluzione.

PocketBook InkPad 3

PocketBook InkPad3

Molto interessanti anche gli ebook reader PocketBook, tra cui spicca l’InkPad 3. Questo perché si adatta automaticamente alla luminosità dell’ambiente circostante, per evitare di affaticare la vista anche dopo ore di lettura. Ha un display da 7,8 pollici ad alta risoluzione, un peso leggero di 210 grammi e soprattutto può essere usato anche come lettore mp3.

Il migliore ebook reader: quale scegliere?

Per molti la scelta infatti ricade sul prezzo, per altri sulle funzionalità più o meno avanzate. In ogni caso bisogna sapere che per questi ebook citati sicuramente i dispositivi che possono vantare del catalogo più ampio sono quelli Amazon. Questa è sicuramente una discriminante importante, anche se alla fine non si sbaglia scegliendo uno tra questi ebook reader, tra i migliori sul mercato.

Immagine Kindle Oasis: Smartprix

Kobo Libra H2O: Lifewire

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti