Instagram su iPad: arriva la risposta del CEO

Molti utenti attendono una versione di Instagram ottimizzata per gli iPad. Il CEO della società, Adam Mosseri, ha fornito una risposta.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 14 settembre 2021
Insatgram iPad

Instagram è una delle applicazioni social più utilizzate. Sugli smartphone – che siano Android o iPhone – viene sfruttata al pieno delle sue potenzialità, purtroppo non si può dire lo stesso dell’utilizzo su iPad. Da tempo, gli utenti sperano nell’arrivo di una versione dedicata al tablet della Mela Morsicata, ma l’attesa sembra essere infinita. Nelle ultime ore, il CEO di Instagram – Adam Mosseri – ha fornito una risposta ufficiale: l’app per iPad non ci sarà, almeno per il momento.

Il CEO afferma che sarebbe bello averla, ma l’impegno richiesto è troppo elevato, sia in termini di lavoro che di risorse e per questo, è stato deciso di non sviluppare una versione dedicata agli iPad. Non sappiamo se in futuro la società deciderà di cambiare idea e rendere disponibile un’applicazione ottimizzata per gli iPad; per il momento, gli utenti potranno continuare a usare i metodi alternativi.

IG iPhone

È sempre disponibile l’app per iPhone che – con l’arrivo di iPadOS 15 – potrà essere utilizzata anche in modalità orizzontale. Come detto, non è ottimizzata per il tablet, per cui si ha semplicemente una visione ingrandita rispetto a quanto avviene sugli iPhone. A tal proposito, ricordiamo che il nuovo sistema operativo arriverà su iPad mini 4 e modelli successivi, iPad Air 2 e modelli successivi, iPad (quinta generazione e successive) e iPad Pro (tutti i modelli).

Infine, è sempre possibile utilizzare la versione desktop di Instagram che – anche se a rilento – si sta evolvendo. Dallo scorso anno, infatti, è possibile sfruttare i messaggi diretti e da pochi mesi invece è finalmente possibile pubblicare foto e video da desktop. È chiaro, dunque, come per la società la priorità sia l’utilizzo da mobile.

Insomma, i possessori di iPad dovranno attendere ancora un po’ prima di vedere un’app di Instagram ottimizzata per il proprio tablet. Nel frattempo, ricordiamo che nella giornata di oggi Apple terrà l’evento in cui molto probabilmente verranno annunciati i nuovi iPhone 13, Apple Watch Serie 7 e AirPods 3.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti