Tech 31 agosto 2020

iPad 8: arrivano USB-C e Face ID 

ipad

L’attenzione del mondo, quando si parla di Apple, è probabilmente tutta per il prossimo iPhone 12, ma non è l’unica novità che ci aspettiamo dal colosso di Cupertino. Un altro prodotto a cui non dovrebbe mancare molto è l’iPad di ottava generazione, vale a dire il successore dell’attuale iPad 7.

Alcune novità sono prevedibili, come il nuovo processore, ma su altre ci sono ancora alcuni dubbi. Le ultime indiscrezioni tuttavia suggeriscono che iPad 8 avrà a bordo una porta USB-C come iPad Pro e permetterà l’accesso tramite il riconoscimento facciale di Face ID.

Due dettagli che renderebbero l’iPad di Apple ancora più interessante di quanto già è, e che lo avvicinerebbero almeno un po’ al modello Pro. La presenza di USB-C è comoda perché permette di usare i cavi e i caricatori che già abbiamo e usiamo con altri dispositivi, e l’accesso tramite Face ID rende l’esperienza più piacevole ed ergonomica.

Apple iPad Pro4 2020

Dovrebbe poi essere presente anche un sistema di agganciamento magnetico per la Apple Pencil, nonché lo speciale connettore per collegare la tastiera Magic Keyboard di Apple, proprio come accade su iPad Pro.

Il prezzo però dovrebbe restare relativamente accessibile e simile a quello di iPad 7, che oggi si può avere a partire da 300 euro circa su Trovaprezzi, mentre sul sito Apple il prezzo di listino è pari a €389.

Il modello più economico oggi, nel caso di Apple, ha 32 GB di memoria. Speriamo che l’azienda californiana decida di correggere quella che oggi è una mancanza sostanziale nel suo tablet: 32 GB nel 2020 sono davvero troppo pochi anche per il modello base. Vorremmo che il prossimo iPad partisse da 64 GB.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

OPPO Watch
Tech 19 aprile 2021

OPPO Watch e OPPO Band ora compatibili con iPhone

OPPO espande e potenzia sempre di più il proprio ecosistema. I primi dispositivi indossabili del brand, OPPO Watch e OPPO Band, infatti, sono ora compatibili anche con i prodotti Apple come iPhone

AirPods
Tech 16 aprile 2021

Apple, non solo iPad Pro: in arrivo anche Apple Pencil 3 e AirPods 3?

Apple ha in programma un evento per il prossimo 20 aprile. Dopo aver annunciato la nuova generazione di iPhone 12 a ottobre e i primi MacBook basati su chip proprietario M1 a

iPad Pro 2020
Tech 12 aprile 2021

iPad Pro 2021: i nuovi tablet sono in dirittura d’arrivo

Apple sarebbe pronta ad annunciare i nuovi iPad Pro 2021 nonostante alcuni problemi di fornitura. La notizia trova un’ulteriore conferma da parte di Bloomberg secondo cui la versione più costosa del successore