Tech 22 settembre 2020

iPhone 12: nella prossima serie anche un modello Mini?

iphone-12

Il lancio di iPhone 12, atteso al momento per il mese di ottobre, potrebbe riservare più di una sorpresa. Secondo alcune indiscrezioni apparse su Twitter, infatti, sarebbe prevista anche una versione Mini dello smartphone: si tratta di una modello con un display da 5,4 pollici che si andrebbe ad affiancare alla classica line-up di smartphone Apple vista sino a questo momento. Le prime informazioni su uno schermo di queste dimensioni erano già apparse nelle ultime settimane, senza però che, fino ad ora, venisse citata l’esistenza di un iPhone 12 Mini.

Inizialmente sarebbe stato previsto un iPhone 12 Max, ma Apple avrebbe preferito riconvertire questo modello in quello standard e adottare una versione più piccola. Le dimensioni dello schermo di iPhone 12 Mini saranno, dunque, leggermente inferiori a quelle viste su iPhone 11 Pro Max che sono invece di 5,8 pollici.

Ricapitolando, dunque, la nuova serie dovrebbe essere composta da quattro modelli: iPhone 12 Mini, iPhone 12 (6,1 pollici), iPhone 12 Pro (6,1 pollici) e iPhone 12 Pro Max (6,7 pollici). Queste nuove indiscrezioni sembrano essere credibili dato che Apple non è di certo estranea a usare la dicitura Mini per i propri dispositivi, come visto ad esempio sulla linea di tablet iPad.

iphone-12-mini in arrivo

Il display della nuova serie dovrebbe essere un OLED con frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz. I nuovi iPhone, inoltre, dovrebbero avere un chipset realizzato con un processo produttivo a 5 nanometri. Il processore A14, che aveva debuttato sugli iPad Air del 2020, dovrebbe garantire prestazioni leggermente superiori a quelle viste negli ultimi modelli e maggiori prestazioni in termini di autonomia del dispositivo.

Il successo di Phone SE (2020), uscito quest’estate, potrebbe essere stato determinante nel convincere Apple a realizzare una versione Mini della prossima serie di iPhone. Lo schermo da 5,4 pollici, infatti, rende questo modello sicuramente molto pratico da usare con una sola mano, riuscendo a garantire, allo stesso tempo prestazioni all’avanguardia.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

top_notebook
Trend 21 ottobre 2020

Trovaprezzi: classifica dei 10 notebook più cercati nel 2020

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it l'11 aprile 2020, è stato aggiornato in data 21 ottobre 2020) I notebook sono prodotti che rivestono sempre di più un ruolo centrale nella nostra

iPhone 12 Mini
Tech 20 ottobre 2020

iPhone 12: i display dei nuovi modelli sono realizzati da Samsung e LG

I primi modelli iPhone 12 di Apple arriveranno molto presto, ovvero venerdì 23 ottobre, con le versioni Pro Max e Mini destinate a sbarcare sul mercato invece a metà novembre. Tra le

Apple Watch Series 6
Tech 17 ottobre 2020

Recensione Apple Watch Series 6: come migliorare una formula già di successo

Apple Watch 6 è la serie più recente di smartwatch di questo brand ad arrivare sul mercato. I wearable di Apple sono tra i più popolari e hanno contribuito alla diffusione di questa