Notebook ARM in crescita nei prossimi 5 anni

Apple ha dato una spinta a quello che è il settore computer ARM. Il mercato di questi dispositivi crescerà nei prossimi 5 anni.
Di Claudio Sardaro 10 Febbraio 2023
MacBook Pro 13 M2

Nel corso del 2022, il mercato dei notebook ha subito un arresto che tuttavia in molti si attendevano. Apple però con i suoi MacBook Air M1, MacBook Air M2 e MacBook Pro M2 ha aggredito ulteriormente il mercato ottenendo ottimi risultati sia in termini di vendite che di innovazione.

I device di Apple non sono stati i primi notebook con processori ARM, ma sono stati senza dubbio i primi a convincere gli utenti. Microsoft cerca da tempo di orientare il mercato verso l’architettura ARM almeno per il mondo mobile. Complice l’implementazione software non ottimale, i prodotti con Windows ARM non hanno convinto il pubblico.

MacBook

I due chip di Apple a bordo dei nuovi MacBook Pro 14 e 16

Le cose tuttavia sembra che possano ben presto cambiare. Da un lato, Apple continuerà a produrre portatili con a bordo la piattaforma Apple Silicon che darà un’importante spinta al mercato. Dall’altro Microsoft, grazie alle migliorie software e ai processori Qualcomm, proporrà una solida alternativa per chi cerca un portatile o un 2 in 1 basato su ARM. All’appello non dovrebbe mancare MediaTek che si prevede inizierà a proporre alternative alla controparte Qualcomm per la realizzazione di notebook.

Nei prossimi 5 anni, questo settore inciderà per il 25% rispetto al mercato notebook stando all’ultimo report di Computerpoint. AMD e Intel continueranno a produrre i chip che già conosciamo affinando sempre di più il processo produttivo e migliorando le prestazioni e i consumi. Sembra che nel prossimo futuro queste aziende continueranno a dire la loro non abbandonando le attuali architetture dei propri processori.

Tra tutti, il maggior vantaggio competitivo va senza dubbio ad Apple. L’azienda di Cupertino ha infatti dalla propria il fatto che produce in casa sia il software che l’hardware. Al momento, è l’unica azienda a poter dettare il passo in autonomia. Questo vantaggio si tradurrà in quote di mercato? La probabilità è molto alta.

In copertina, il MacBook Pro 13 con processore M2 Apple Silicon
Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su