Le Sony WH-1000XM5 sono le cuffie Bluetooth tecnologicamente più complete del mercato. Gli ingegneri Sony, forti della qualità raggiunta dalle precedenti WH-1000XM4, sono riusciti ad alzare ulteriormente l’asticella migliorando su ogni fronte. Forse le Apple AirPods Max sono le uniche a vantare ancora un certo vantaggio, almeno sulla musicalità, design e cancellazione del rumore; ma non portabilità quotidiana.
Le cuffie Sony sono disponibili in colore nero oppure bianco sporco. Grazie al polimero termoplastico di cui sono fatte la bilancia segna solo 250 grammi: quasi un record se si considera l’alto contenuto tecnologico. Forse solo il design è un po’ anonimo, ma probabilmente Sony l’ha fatto apposta per privilegiare altri aspetti come ad esempio la portabilità. Infatti si possono indossare tutto il giorno senza provare fastidi. I padiglioni rivestiti in pelle ecologica sono molto comodi; l’archetto ricorda molto quello delle Bose NC700, ma ciò che conta è che scorre bene e si adatta a ogni capo.
Le Sony WH-1000XM5 supportano la tecnologia Bluetooth 5.2 che consente rispetto alle altre edizioni dello standard wireless di ridurre ulteriormente i consumi. Il padiglione destro integra la tecnologia touch e quindi per la gestione delle tracce si può procedere alternando uno o più tocchi. Ovviamente sono supportati anche tutti gli assistenti vocali: Google, Amazon Alexa e Siri.
Non mancano poi un tasto per la cancellazione attiva del rumore, un tasto per l’accensione/spegnimento, la porta USB-C impiegata per la ricarica e un ingresso audio da 3,5 mm per una fruizione musicale cablata. Complessivamente le cuffie ospitano poi 8 microfoni che sono impiegati parzialmente per le chiamate telefoniche e per l’elaborazione della cancellazione del rumore. Quest’ultima risulta migliorata rispetto al passato grazie all’adozione del chip V1 che fa brillare gli apprezzati auricolari Bluetooth Sony WF-1000XM4.
L’autonomia complessiva è compresa tra le 30 e le 40 ore, a seconda del livello di impiego del sistema di cancellazione del rumore, degli assistenti vocali e dei volumi. La ricarica rapida consente di ripristinare in 180 secondi circa 3 ore di autonomia.
Una nota di merito poi va senza dubbio all’app Headphones per Android e iOS che mette a disposizione tante funzioni e possibilità di personalizzazione. Si parla ad esempio dell’Auto NC Optimizer che abilita la cancellazione automatica del rumore in relazione all’ambiente o l’Adaptive Sound Control che interviene sull’equalizzazione in relazione ai luoghi. Wearing Detection mette in pausa la musica ogni volta che sfilano le cuffie. È incredibile come Sony abbia pensato a tutto fornendo funzioni per migliorare la qualità delle chiamate, dell’ascolto ad alta risoluzione (Sony Ldac) e davvero di ogni elemento legato all’esperienza quotidiana. Infine le cuffie supportano anche il multipoint, ovvero la possibilità di essere abbinata a due dispositivi diversi in contemporanea.
Le cuffie Sony WH-1000XM5 nascono per raggiungere l’eccellenza nell’ascolto musicale. E in effetti i padiglioni nascondono due nuovi driver da 30 mm realizzati con cupola in fibra di carbonio che svettano per qualità. Con qualsiasi traccia musicale si ottiene equilibrio di frequenze, dettagli e corposità. Ogni strumento musicale è ben separato dagli altri e in alcuni casi sembra di vivere un’esperienza dal vivo, come essere a un concerto insomma. Anche la scena tridimensionale è abbastanza ampia, anche se non così grande come con le AirPods Max. Però davvero è un dettaglio, perché per compiere un ipotetico salto di categoria bisognerebbe volgere lo sguardo verso cuffie hi-fi cablate di altro lignaggio.
Chi aspira ad avere il miglior prodotto del mercato deve senza dubbio valutare le Sony WH1000XM5. Sono comode, versatili, leggere, suonano bene e hanno un sistema di cancellazione del rumore eccellente. In sintesi sono perfette sia per la fruizione domestica che per chi è sempre in movimento, magari in metro, treno o aereo. Hanno persino la tecnologia Swift Pair che velocizza l’associazione con i computer Windows. L’unico limite è nell’aspetto e forse negli ingombri. Ovviamente il prezzo di listino è alto: 420 euro. Ma volendo c’è sempre l’ottimo modello precedente WH-1000XM4 che online si trova a ottimi prezzi scontati.
Cuffie audio e cuffie con microfono sono due categorie che ormai coincidono. Ogni paio di cuffie in commercio, infatti, integra un microfono per gestire le chiamate e, nei modelli più evoluti, impartire
LDAC è il codec Bluetooth di Sony che consente di godere di musica in alta risoluzione sfruttando le connessioni wireless: il cosiddetto hi-res audio wireless. Fra i prodotti che lo supportano vi
Scrivi un commento