Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo di una console PlayStation va da circa 220 euro a oltre 600 euro. Sul costo incide la complessità tecnologica dell’apparecchio, con i modelli di nuova generazione che vanno spesso a presentare un valore superiore rispetto ai dispositivi meno recenti. Allo stesso tempo, la spesa da sostenere può essere influenzata dalla presenza di eventuali bundle comprendenti la console e videogiochi molto noti. Infine, il prezzo di un determinato prodotto può essere condizionato anche dal numero effettivo di unità acquistabili sul mercato.
Se si guarda al segmento delle consolePlayStation, ecco le varie generazioni di macchine da gioco, comprese le recenti Sony PlayStation 4 e PlayStation 5. Va citato anche PlayStation Vita, modello portatile e PlayStation VR, visore per la realtà virtuale.
Se si vuole godere della migliore esperienza videoludica possibile, è bene indirizzare le proprie attenzioni sulla console Sony PS5. Il modello principale del dispositivo, quello con lettore Blu-ray, permette di usufruire sia di titoli acquistati tramite canali fisici che digitali. L’hardware, poi, è di alto livello, con audio 3D, storage SSD ad alta velocità e joypad DualSense con feedback aptico.
Sulle console PlayStation è possibile giocare a numerosi franchise simbolo del settore. Si parte dalle produzioni interne a Sony, ad esempio la serie God of War di Santa Monica Studio. Ci sono anche le opere di studi legati alla casa giapponese, come The Last of Us di Naughty Dog e Gran Turismo di Polyphony Digital. Sono disponibili anche le grandi pubblicazioni di terze parti, dagli sparatutto come Call of Duty alla rinnovata serie di Resident Evil.
Fin dall'introduzione della prima console PlayStation, risalente al 1994, la macchina da gioco Sony ha dimostrato di saper interpretare i gusti e le necessità dei videogiocatori. I grandi successi apparsi su PlayStation 1 e PlayStation 2 non hanno fatto altro che accrescere la popolarità di questi prodotti. Apparecchi capaci di rimanere al centro delle attenzioni degli appassionati da decenni e, soprattutto, in grado di battagliare con Microsoft e la sua Xbox, oltre che con Nintendo. Oggi le alternative a disposizione dei gamer sono davvero molte. L'opzione più recente, nonché quella più potente, è sicuramente PlayStation 5, proposta sia in versione digitale che con lettore Blu-ray. La Digital Edition di Sony PS5, in particolare, si configura come una soluzione versatile e snella, adatta a sfruttare i titoli e i servizi dell'abbonamento PlayStation Plus. Molti dei giochi sviluppati all'inizio del ciclo di vita di questa console, però, sono stati creati tenendo in mente anche la generazione videoludica precedente. Ecco allora che l'acquisto di una PlayStation 4 potrebbe fare ancora gola a molti, soprattutto per via del prezzo conveniente. Grazie alla retrocompatibilità, poi, in molti casi si ha l’opportunità di rivivere i capolavori del passato, ad esempio quelli usciti durante l'era di PlayStation 3 (tramite PS Plus). L'offerta della casa giapponese, però, non si è mai limitata solo alle console domestiche. Ne è un esempio Sony PlayStation Vita, ufficialmente dismessa dal mercato ma ancora acquistabile da rivenditori selezionati. Con PlayStation VR, inoltre, è possibile godere dell'esperienza immersiva prevista dalla realtà virtuale.
Il prezzo di una console PlayStation è legato alla generazione videoludica in cui rientra l'apparecchio, così come al numero effettivo di unità acquistabili sul mercato. Chi vuole giocare senza spendere troppo, allora, potrebbe affidarsi a Sony PlayStation 4 Slim, presente in media a circa 330 euro e proposta comunque in differenti versioni. A cambiare non è solo la quantità di storage interno (da 500 GB a salire), ma anche l'eventuale accoppiata con videogiochi ben noti al grande pubblico, come Call of Duty. Per un'esperienza videoludica più completa e appagante, però, ci si deve affidare a modelli di potenza superiore come PlayStation 5, acquistabile a partire da 450 euro. Questa macchina da gioco sfrutta al massimo televisori e monitor di ultima generazione, con supporto alla riproduzione in 4K a 120 Hz, oltre che a tecnologie come ray tracing (se prevista dai vari giochi). Su questa console è possibile vivere tutte le grandi avventure e le esclusive realizzate direttamente da Sony o dagli studi legati alla casa giapponese. Non mancano poi i grandi franchise multipiattaforma, disponibili cioè anche su altre console o PC. Chi vuole un'esperienza originale, infine, può affidarsi alla realtà virtuale di Sony PlayStation VR 2, con un prezzo vicino ai 600 euro. Questo visore (da usare in accoppiata con PS5) offre tutto il dettaglio di un doppio schermo OLED con controller Sense ad alta precisione.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.