Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Gli hard disk interni di MSI si focalizzano molto sulle prestazioni, in particolare per migliorare i tempi di caricamento nel gaming su PC e console. Ne è un esempio il modello MSI Spatium M480 M.2. Si tratta, nello specifico, di un SSD in formato M.2 con interfaccia PCI-Express 4.0. Quest’ultima caratteristica è molto importante a livello di compatibilità e di performance, in quanto da una parte è possibile installare l’unità su una scheda madre di precedente generazione con PCI-Express 3.0; dall’altra, tuttavia, le prestazioni massime sono raggiungibili solo con interfaccia PCI-E 4.0. In questo caso, infatti, l’SSD è in grado di raggiungere una velocità in lettura sequenziale di 7000 MB al secondo e fino a 6800 MB al secondo in scrittura. Un risultato sicuramente notevole, considerando la velocità media di 550 MB/s dei classici SSD SATA, come ad esempio Samsung 870 EVO 2.5''. Se utilizzato come memoria aggiuntiva per il proprio PC, la formattazione e la configurazione risulta immediata e facile anche per gli utenti meno esperti. Tuttavia, anche nel caso si decidesse di utilizzare MSI Spatium M480 M.2 come SSD principale per il sistema operativo, è possibile utilizzare il software Actiphy in dotazione per migrare comodamente i dati dal precedente hard disk senza dover effettuare operazioni troppo complesse. La stessa applicazione viene utilizzata, poi, per il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni della memoria, per effettuare backup (anche in maniera programmata) e aggiornare il firmware dell’SSD. Per le configurazioni PC che necessitano della massima potenza anche dall’SSD, infine, è possibile acquistare separatamente un dissipatore a heatsink disegnato appositamente per MSI Spatium M480 M.2, in modo da mantenere sotto controllo le temperature anche con i carichi di lavoro più elevati.
Sì, è possibile utilizzare questo SSD come memoria aggiuntiva di PS5 tramite lo slot M.2 presente all’interno della console. Tuttavia, per poter raggiungere le prestazioni adeguate a questo tipo di utilizzo, è necessario installare il dissipatore di calore venduto separatamente.
La versione più economica di MSI Spatium M480 M.2 offre uno spazio di archiviazione di 500 GB, utili in particolare per l’installazione del sistema operativo e per le applicazioni più pesanti. Per le esigenze di storage, invece, si passa ai più capienti modelli da 1 o 2 TB.
No, nel modello base è presente unicamente un piccolo pad termico per il controllo delle temperature. Tuttavia, il dissipatore vero e proprio realizzato per MSI Spatium M480 M.2 viene venduto separatamente.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 21 luglio 2021
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.