Samsung 860 EVO M.2 è la versione più compatta del popolare SSD Samsung 860 EVO 2.5''. Si tratta, quindi, di una memoria SSD con collegamento M.2, ma sempre dotato di interfaccia SATA, a differenza dei più performanti SSD PCI-E, come ad esempio Samsung 980 PRO M.2 NVMe. Per quanto riguarda le prestazioni, dunque, il modello 860 EVO M.2 rimane in linea con gli altri modelli da 2,5 pollici, con una velocità in lettura di circa 550 MB al secondo e fino a 500 MB al secondo in scrittura. Il grande vantaggio, in questo caso, è rappresentato dalle dimensioni del prodotto. Grazie al formato M.2, infatti, la memoria non ha bisogno di alcun tipo di cablaggio esterno, andandosi a collegare direttamente alla scheda madre del proprio PC. Inoltre, Samsung 860 EVO M.2 rappresenta un’ottima scelta di fascia economica per espandere la memoria di laptop portatile. Da non sottovalutare, inoltre, l’attenzione di questo SSD per la sicurezza, con un sistema di crittografia AES a 256 bit e possibilità di protezione tramite password di tutti i dati presenti all’interno della memoria. Altro grande punto di forza di Samsung 860 EVO M.2 è il supporto dal punto di vista del software. Grazie all’applicazione Samsung Magician, scaricabile gratuitamente dal sito Samsung, è possibile controllare ogni parametro dell’SSD, dalla temperatura alle velocità, fino agli eventuali aggiornamenti del firmware per ottimizzare ulteriormente le prestazioni e diminuire il rischio di errori. Naturalmente, dallo stesso programma è possibile impostare le operazioni di backup di sistema, anche in maniera automatica, ed effettuare la migrazione dei dati nel caso in cui si volesse passare ad un nuovo SSD come memoria principale del PC.
Samsung 860 EVO M.2 parte da un taglio minimo di 250 GB, adatti per l’installazione e gestione del proprio sistema operativo e affiancabile da una memoria secondaria per lo storage. Si passa, poi, ai modelli da 500 GB e 1 TB, fino al taglio massimo da 2 TB, che permette di archiviare un gran numero di applicazioni e documenti senza la necessità di memorie secondarie.
Considerando l’interfaccia SATA3, nonostante la presenza di un connettore M.2, questo SSD si allinea nelle prestazioni ai classici modelli da 2,5 pollici, con una velocità massima in scrittura di 500 MB al secondo e in lettura fino a 550 MB al secondo.
No, i consumi e le temperature raggiungibili da Samsung 860 EVO M.2 non richiedono l’installazione di un dissipatore di calore apposito, a meno che questo non sia già presente nello slot M.2 della propria scheda madre.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 06 dicembre 2017