Lifestyle 23 febbraio 2020

Frigoriferi a libera installazione tra tecnologia e design

frigoriferi-a-libera-installazione-design

Le ultime tendenze parlano chiaro: addio frigoriferi d’incasso, il nuovo must è il frigorifero freestanding che diventa il protagonista indiscusso della cucina. I frigoriferi a libera installazione sono un’ottima scelta perché permettono di sfruttare al meglio gli spazi non dovendo per forza rientrare nella composizione di una cucina lineare.

Mentre l’arredamento tende sempre più al minimal, si sente l’esigenza di rendere cool gli ambienti attraverso colori e dettagli personali e in nostro aiuto arrivano i designer che sviluppano elettrodomestici sempre più originali, vivaci e briosi. I frigoriferi quindi non sono più solo un elettrodomestico ma diventano un vero e proprio oggetto d’arredo, così i marchi puntano sempre più sull’impatto estetico, senza rinunciare ovviamente alla tecnologia più moderna per garantire alte performance.

Frigoriferi di design con tecnologia smart

Design accattivante, prestazioni professionali e consumi ridotti: queste sono le caratteristiche principali degli ultimi modelli di frigoriferi smart prodotti dai migliori brand. I nuovi frigoriferi hanno un sistema di intelligenza artificiale sviluppato in grado di bilanciare la temperatura e la potenza per mantenere freschi gli alimenti rispettando l’ambiente.

Samsung Family Hub

Samsung, ad esempio, con la sua gamma di frigoriferi Family Hub ha cambiato per sempre il modo di fare frigoriferi. Questo prodotto, connesso tramite wi-fi, permette di guardare all’interno attraverso l’applicazione, ordinare la spesa online e accedere ad un ricettario virtuale per avere idee sempre diverse per la cena. Inoltre, grazie allo schermo tv a tecnologia touch è in grado di trasmettere musica o video tenendo compagnia mentre cuciniamo.

Samsung Family Hub

Samsung Family Hub

LG con Door-in-Door InstaView

Esiste anche un frigorifero dotato di assistente vocale, ed è l’LG GSI961PZAZ: con il pannello in vetro Door-in-Door InstaView è possibile osservare l’interno dell’elettrodomestico senza aprire le porte e quindi limitando le oscillazioni di temperatura e la dispersione d’energia. Grazie al collegamento con Alexa si può accedere ad una serie di applicazioni come quella per la lista della spesa o per lo streaming della musica.

LG GSI961PZAZ

LG con Door-in-Door InstaView

Beko con sistema Active Fresh Blue Light

BEKO GN1416221ZX è un frigorifero americano tra i top di gamma quando si parla di elettrodomestici smart, grazie alla tecnologia Total No Frost garantisce una temperatura costante utilizzando però due circuiti indipendenti in grado di bloccare il passaggio d’aria tra freezer e frigorifero. Il plus di questo modello è senza dubbio la grande capacità dovuta anche all’organizzazione degli spazi interni e alle zone flessibili che consentono di utilizzare alcuni comparti come freezer o come frigo a seconda delle esigenze. Con lo speciale sistema Active Fresh Blue Light, verdura e frutta si conserveranno più a lungo tramite la diffusione di una luce blu che attraverso l’emissione di raggi UV e ricrea le condizioni del processo di fotosintesi.

Beko GN1416221ZX

Beko con Active Fresh Blue Light

Frigoriferi stile vintage

Il fascino del vintage e il ritorno al passato è un leit motiv che non appartiene solo alla moda ma anche il mondo del design; i frigoriferi vintage sono quel tocco di colore pastello che stavamo aspettando. Tra i tratti che li contraddistinguono troviamo forme bombate e arrotondate, sfumature delicate, maniglioni extra large ma dimensioni contenute.

In modo particolare a farla da padrone è proprio la linea 50s style di Smeg che sceglie tonalità pastello e polverose unite ad un design che richiama chiaramente quello degli anni cinquanta ma con una tecnologia all’avanguardia.

Frigorifero anni 50 smeg

Smeg linea anni ’50

 

Non è certo Smeg l’unico brand che interpreta questo ritorno al passato e agli anni del boom economico, anche tra i frigoriferi Ardo spiccano alcuni modelli retrò dal design inconfondibile contraddistinto da linee morbide e minimal ma impreziosito da sfumature pop. In modo particolare i frigoriferi Ardo vintage sono disponibili sia in mono che doppia porta e presentano una tecnologia avanzata in grado di soddisfare esigenze energetiche limitando il consumo.

Frigorifero Ardo

Frigorifero Ardo

Frigoriferi colorati (o da colorare)

Tra i requisiti necessari per scegliere un buon frigorifero è fondamentale controllare capienza, classe energetica e potenza ma anche il lato estetico è importante. Mentre la tecnologia continua a fare passi avanti per poter realizzare elettrodomestici sempre più green troviamo anche un passo avanti per quanto riguarda i frigoriferi freestanding che vengono venduti sempre più colorati e originali.

Le tendenze colori per i frigoriferi si dividono tra quelle pop con tonalità primarie vivaci e sgargianti e linee più romantiche e delicate con nuances pastello. La prima serie si adatta sicuramente a case dal design moderno, spesso minimal nei colori e nelle forme, la seconda proposta invece si adatta a cucine shabby chic o dal fascino classico con tonalità come il crema, il bianco o il legno.

Per gli indecisi sul colore Bosch ha pensato a qualcosa di davvero incredibile: Vario Style è un frigorifero classe A++ con pannelli magnetici colorati intercambiabili per personalizzare il frigorifero e trasformarlo con un nuovo abito.

E se non sapete proprio decidere perché non lasciare che sia l’artista che è in voi a personalizzare il frigorifero? Tra le proposte di Bompani c’è anche Retrò Lavagna un frigorifero classe A+ con comandi led e una lavagna applicata sulla porta per poter scrivere messaggi, appuntamenti o qualsiasi cosa vi rappresenti.

bompani lavagna

Bompani Retrò Lavagna

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

beko brand
Lifestyle 18 marzo 2020

Dalla fascia low cost alla top 3 europea: alla scoperta di Beko

Dire Beko, fino a qualche anno fa, non significava molto per parecchi di noi. Chi l'avrebbe mai presa in considerazione una piccola azienda di elettrodomestici turca, in mezzo a nomi altisonanti come

le migliori asciugatrici slim
Lifestyle 1 marzo 2020

Asciugatrici slim: la guida completa e i tre migliori modelli

L'asciugatrice è un utilissimo elettrodomestico, particolarmente comodo in inverno quando asciugare i panni diventa complicato a causa di pioggia, nebbia e umidità; per chi non possiede un balcone o un terrazzo, è davvero

bonus-elettrodomestici-2020
Lifestyle 25 febbraio 2020

Bonus elettrodomestici 2020: requisiti per accedere alle detrazioni fiscali

Si rinnova per tutto il 2020 l’agevolazione fiscale concessa dal Governo Italiano che, grazie alla proroga della Legge di Bilancio (Legge n. 160/2019 -art. 1, comma 175), concede una detrazione Irpef del