6 mesi con iPhone 17 Pro Max: ecco come è andata

Sto utilizzando l'ultimo modello di iPhone da ormai sei mesi. Come sarà andata in questo periodo e perché l'ho scelto? Vi racconto tutto.
Di Giuseppe La Terza 12 Maggio 2026
5 minuti di lettura
iPhone 17 Pro Max

Sono stato da sempre un amante del sistema operativo Android, forse perché è stato anche il primo con cui sono entrato in contatto nell’era degli smartphone (prima utilizzavo un BlackBerry) e, dal momento in cui ho avuto il mio primo smartphone Android (un Galaxy Next) ho sempre continuato ad usare Android, passando via via a modelli sempre più performanti e finendo col provare tantissimi smartphone ogni anno (purtroppo lo faccio ancora adesso). Negli anni ho sempre apprezzato Android e le sue infinite possibilità di personalizzazione, che rendevano iPhone e il suo iOS un sistema operativo ai miei occhi troppo limitato. Ovviamente nel corso del tempo ho provato brevemente qualche iPhone, come ad esempio iPhone 3G, iPhone 4s e un iPhone 5, ma mai per lunghi periodi.

Le cose sono cambiate con il passare degli anni, tanto che ormai utilizzo quotidianamente come smartphone principale un iPhone e, lo scorso anno, ho deciso di acquistare anche l’ultimo iPhone 17 Pro Max. Dopo ormai quasi sei mesi di utilizzo quotidiano, voglio raccontarvi la mia esperienza di utilizzo, analizzando pro e contro.

È comodo da usare?

Prima di questo modello avevo un iPhone 16 Pro Max, quindi non avrei avuto la necessità di cambiarlo, eppure il nuovo design rinnovato mi ha incuriosito e spinto a vendere il “vecchio” modello e acquistare quello nuovo. Una cosa che sicuramente ho apprezzato del nuovo modello è la riduzione netta del peso rispetto al modello precedente, questo grazie al ritorno dell’alluminio e all’addio al titanio. La finitura e la sensazione al tatto sono davvero piacevoli, anche se lo rendono un po’ troppo scivoloso (tanto da costringermi ad usare una cover) e dunque diventa difficilissimo da usare con una sola mano. Il modello precedente, invece, in mano mi dava una sensazione di maggiore “sicurezza”, tanto che lo usavo spesso anche con una mano senza aver paura di farlo cadere.

iPhone 17 Pro Max

Il design di iPhone 17 Pro Max

La cosa che, però, ho notato con il nuovo modello è che sembra essere nettamente meno resistente all’utilizzo quotidiano. Nonostante lo abbia sempre utilizzato con una cover, qualche segno sulla backcover è comunque presente. Non ne faccio un dramma, ma non mi era mia capitato con il modello precedente.

Come si comporta nell’utilizzo quotidiano?

Potrei rispondere a questa domanda con una sola parola: affidabilità. Nell’utilizzo quotidiano si tratta di un dispositivo che non mostra mai incertezze, tutto funziona bene (Face ID incluso) ed è sempre molto fluido. Ovviamente ci sono diverse cose che non apprezzo di iOS, tra cui la gestione dei file troppo complicata o il fatto di non aver ancora oggi la possibilità di inviare file in background senza dover necessariamente tenere aperta l’app. Apple sicuramente ha provato a migliorare qualcosa con le ultime release, ma siamo ancora lontani da quello che riesce a fare Android.

iPhone 17 Pro Max

La fotocamera di iPhone 17 Pro Max

Nonostante ciò, è il dispositivo perfetto per il 99% delle persone. La fotocamera è sempre affidabile in ogni momento, la navigazione Web è sempre fluida, le app sono davvero ben realizzate e con pochi bug, i giochi sono utilizzabili senza il minimo problema. Insomma, ha tutto quello che serve per chi usa tanto lo smartphone.

Anche la durata della batteria è per me davvero soddisfacente, tanto che riesco a concludere la giornata lavorativa con un buon 30% rimanente. La ricarica non è certamente velocissima, ma non è nemmeno tragica come si potrebbe pensare. Ovviamente tanti smartphone Android sono anni luce davanti ad Apple da questo punto di vista. Molto comoda la ricarica wireless tramite MagSafe, anche se la utilizzo davvero raramente.

Perché ho scelto iPhone dopo anni di Android?

Uso iPhone come dispositivo principale, ma ho sempre in tasca con me uno smartphone Android (in questo periodo un Galaxy S26 Ultra). Allora perché ho scelto iPhone? La risposta è davvero semplice per me: CarPlay.

iPhone 17 Pro Max

Apple CarPlay su iPhone 17 Pro Max

Utilizzo davvero tanto l’auto ogni giorno e per me è fondamentale avere la possibilità di usare lo smartphone in maniera efficace sull’infotainment dell’auto. In questo CarPlay è imbattibile: è sempre fluido, ha una grafica curata, ha una connessione rapidissima ed è davvero raro imbattersi in bug o problematiche di qualsiasi genere. Inoltre, anche dopo tante ore collegate in modalità wireless, lo smartphone non raggiunge mai temperature elevate (ovviamente dovrò provarlo anche in estate) e soprattutto continua ad avere una carica regolare.

Purtroppo Android Auto è totalmente l’opposto. Spesso presenta difficoltà di connessione, è un po’ lento e ha una grafica che è oggettivamente anni luce indietro a quella di Apple. Per non parlare degli effetti negativi sulla batteria degli smartphone, che viene letteralmente prosciugata. E questo è per me un vero peccato, perché se Google rivoluzionasse Android Auto (in positivo) tornerei al mio amato “robottino verde” senza battere ciglio.

Pubblicato il 12 Maggio 2026
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su