Android 12, gli smartphone ASUS si aggiorneranno: modelli e tempistiche

Asus comincerà a rilasciare l'aggiornamento della ZenUI 8 basata su Android 12 già da dicembre: ecco gli smartphone che si aggiorneranno e quando.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 25 ottobre 2021
Zenfone 8

Android 12 è la nuova versione del sistema operativo per smartphone sviluppato da Google. Con la presentazione dei nuovi Pixel 6 e Pixel 6 Pro (che arriveranno in Italia nel 2022), Android 12 è diventato realtà e i produttori hanno cominciato ad annunciare le tempistiche di rilascio dell’aggiornamento per i loro smartphone. A Xiaomi, Realme, OPPO, OnePlus e altri si aggiunge ora ASUS che ha svelato la roadmap per i propri prodotti.

I primi smartphone che riceveranno la versione stabile della ZenUI 8 basata su Android 12 saranno il top di gamma ASUS ZenFone 8 (lo smartphone Android più compatto del mercato) e il fratello maggiore ZenFone 8 Flip (lo smartphone caratterizzato da una fotocamera motorizzata utilizzata sia per il selfie che per gli scatti normali). L’aggiornamento arriverà molto presto, già a partire da dicembre 2021. Come sempre, l’update sarà graduale e raggiungerà pian piano tutti i dispositivi nel corso dei mesi.

ASUS Android 12

A partire dal primo trimestre del 2022, invece, toccherà ai top di gamma gaming ROG Phone 5 e ROG Phone 5S. È prassi comune partire dai modelli di punta per poi raggiugere gli altri modelli. Infatti, a partire dalla prima metà del prossimo anno Android 12 verrà rilasciato per ROG Phone 3 e ZenFone 7. Non ci sono però indicazioni precise sul mese in cui partirà il rilascio.

Nel post pubblicato sul forum ufficiale, ASUS sottolinea che “questo aggiornamento eredita le principali modifiche funzionali introdotte nella versione ufficiale di Android 12, oltre a portare avanti le popolari funzionalità di gestione della batteria e delle prestazioni ASUS. Per i modelli Zenfone, include anche modifiche specifiche per ZenUI che consentono una navigazione più semplice, pannelli di controllo semplificati, maggiore visibilità per un migliore controllo e più opzioni di personalizzazione”.

Quando l’aggiornamento sarà disponibile, sarà il sistema stesso a inviarvi una notifica. In alternativa, potete sempre effettuare un controllo manuale recandovi nelle Impostazioni e verificare se ci sono aggiornamenti disponibili.

 

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti