Black Friday 2020: inizia a tener d’occhio i migliori notebook su Trovaprezzi.it

Di Luca Salerno 8 novembre 2020
notebook_black friday trovaprezzi

Le offerte sui notebook in occasione del Black Friday 2020 diventeranno sempre più frequenti con l’avvicinarsi all’evento previsto per il 27 novembre. Quello della fine del mese, infatti, sarà un periodo ideale per scegliere un nuovo PC portatile o, eventualmente, cambiare il proprio smartphone o la smart TV. Gli sconti, infatti, riguarderanno tutto il settore della tecnologia e partiranno qualche giorno prima, per poi proseguire con il Cyber Monday che si terrà appena tre giorni dopo, ovvero il 30 novembre.

Anche se le offerte del Black Friday 2020 sui notebook arriveranno solo più avanti, fin da ora possiamo provare a fare delle previsioni su quelli che potrebbero essere gli sconti che vedremo in occasione dell’evento. Ci sono infatti alcuni marchi e alcuni modelli che potrebbe valere la pena tenere d’occhio basandosi su quanto visto negli anni precedenti ma anche in occasione del recente Prime Day che ha dato qualche anticipazione sulle possibili offerte.

Per poter scegliere il modello di notebook migliore, vi consigliamo dunque di cominciare a pensare sin da ora al modello che potrebbe fare al caso vostro. Cercate un notebook di una marca ben precisa o di una fascia di prezzo specifica? Volete un portatile per studiare o per lavorare? Rispondere a queste domande e chiarire in anticipo le esigenze per cui si cerca un notebook è fondamentale. Anche durante il Black Friday 2020, infatti, le offerte più convenienti andranno esaurite in un breve arco di tempo.

Ecco perché vogliamo proporvi una lista dei notebook che potrebbero essere in offerta alla fine del mese. Se volete approfittare degli sconti anche su altri oggetti di tecnologia, vi consigliamo anche di visitare i nostri articoli dedicati alle possibili offerte sugli smartphone, a quello dedicato ai televisori e quello dedicato alle cuffie.  In ogni caso, da qui e sino alla fine di novembre, continueremo a proporvi altre guide per poter sfruttare al meglio, e soprattutto nel modo più conveniente, le giornate del Black Friday 2020.

Per avere una panoramica sui prodotti che potrebbero essere in offerta vi invitiamo a leggere gli altri nostri articoli dedicati all’evento di fine mese:

Black Friday 2020: MacBook Apple

Apple MacBook Pro 16" (2019)

Durante l’anno non è sempre facile trovare dei notebook Apple in sconto. Come accaduto in passato, però, è molto probabile che anche il Black Friday 2020 rappresenti l’eccezione con una serie di offerte sui vari modelli di MacBook. Solitamente sui notebook più recenti gli sconti sono meno frequenti e meno incisivi ma ci aspettiamo comunque di vedere qualche offerta anche sul nuovo MacBook Pro 13 uscito quest’anno. Questa versione ripropone tutte le principali caratteristiche della serie migliorando lo schermo grazie al Retina Display, con una buona autonomia, prestazioni superiori e soprattutto un design della tastiera ancora più comodo.

Già adesso il distacco di prezzo tra l’ultima versione del MacBook Pro 13 e quello apparsa nel 2019 non è molto significativo, quindi con le giuste offerte il modello più recente potrebbe rappresentare un ottimo affare. Il notebook dell’anno scorso, però, ha dalla sua parte proprio il fatto di essere apparso qualche mese prima e questo, automaticamente, rende più probabile il fatto che possa essere inserito tra le offerte con sconti maggiori. In questo caso si tratterebbe di un’ottima occasione dal momento che, per quanto la versione del 2020 proponga dei miglioramenti, il distacco in termini di prestazioni non è così marcato e il modello del 2019 rappresenta ancora oggi un’ottima scelta. Questo modello inoltre è uscito fuori produzione e questo aumenta notevolmente le probabilità di vederlo in offerta.

Insieme ai notebook da 13 pollici vale la pena segnalare anche il MacBook Pro 16 del 2019: l’anno scorso questo modello era arrivato proprio a novembre inoltrato e quindi era impossibile trovarlo tra le offerte. A un anno di distanza però la situazione è diversa ed è facile immaginare che possa essere scontato in occasione del Black Friday 2020.

Recentemente ci sono stati anche sconti su modelli più recenti della gamma MacBook Air e questo rappresenta un buon indicatore su quello che è possibile aspettarsi dal Black Friday 2020. Tra tutti i notebook Apple, infatti, questa famiglia di dispositivi viene inserita più frequentemente tra le offerte e già nel corso di quest’anno abbiamo visto abbassarsi il prezzo dell’ultimo MacBook Air 13.

Una considerazione va fatta però sul modello più recente e quello dell’anno scorso: il prezzo di partenza è lo stesso ma il MacBook Air 13 del 2020 parte da una configurazione di base con un processore Intel Core i3 (anche se arriva fino a i7), mentre il MacBook Air 13 del 2019 parte da un Intel Core I5. A parità di prezzo, dunque, il modello base dell’anno scorso potrebbe garantire prestazioni superiori rispetto a quello del 2020 nella sua configurazione base anche se quest’ultimo offre uno spazio di archiviazione del doppio, pari a 256 GB.

Black Friday 2020: notebook economicichromebook per studenti

I Chromebook rientrano tra i portatili più economici sul mercato e solitamente, quando si trovano in offerta, il loro rapporto qualità-prezzo già conveniente di partenza è ancora migliore. Uno dei principali produttori è Lenovo che propone una gamma di portatili economici piuttosto ampia. Nel caso specifico ci aspettiamo di vedere modelli come Lenovo 10e ChromeBook in offerta nonostante siano usciti nel 2020. Il notebook 10e infatti ha dimostrato di essere uno dei notebook più completi nella fascia di prezzo intorno ai 300 euro grazie alla velocità del sistema operativo e soprattutto alla sua autonomia straordinaria che supera le 16 ore.

Lenovo IdeaPad 3 è uno dei migliori Chromebook al di sotto dei 300 euro ma il suo prezzo è sceso ancora di più nel corso dell’anno e quindi con le offerte del Black Friday potrebbe essere ancora più conveniente e potrebbe raggiungere anche i 100 euro in meno rispetto al prezzo di partenza. Lenovo Ideapad Duet Chromebook è un classico 2-in-1 che punta tutto sulla maneggevolezza e sulla versatilità ma c’è un aspetto da non sottovalutare: a differenza di tanti altri modelli simili la tastiera rimovibile è inclusa nella confezione. Con altri modelli costerebbe 100 euro in più acquistarla separatamente.

Gli sconti del Black Friday riguarderanno anche i Chromebook di Acer, un altro grande marchio del settore dei notebook. Acer Chromebook 514 in termini di rapporto qualità-prezzo ha pochi rivali offrendo caratteristiche premium a una cifra tra le più basse in questa fascia di prezzo che lo rende particolarmente consigliato agli studenti e per chi cerca un dispositivo nel complesso economico.

Ci aspettiamo inoltre di vedere sconti anche su modelli economici, anche se non necessariamente Chromebook, come il notebook 255 G7 di HP che ha un prezzo più basso rispetto alla media di questo produttore ma che è uscito nel 2019 e quindi è più facilmente soggetto a sconti. Già al suo debutto questo modello si era fatto notare per caratteristiche come la versatilità e il suo processore Ryzen 3.

Black Friday 2020: notebook professionaliPC professionali

Molte offerte del Black Friday 2020, riguardano anche il marchio Dell specializzato in notebook professionali. Una tra le migliori workstation apparse negli ultimi mesi è stato il modello XPS 15 9575, le cui configurazioni sono alcune delle più avanzate in circolazione con la possibilità di scegliere un display Full HD o 4K. I processori delle varie configurazioni di questo modello sono tra i più potenti su computer portatili con una possibilità di scelta che va dai Core i5 sino a quelli i9. Alcune versioni hanno anche una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX per i creativi di professione. Dell ha annunciato una serie di offerte per il Black Friday 2020 che riguarderanno tutte le sue famiglie di PC portatili e quindi si possono prevedere sconti anche sui modelli 2-in-1 e altri di grande successo come il Dell Inspiron 3793.

Huawei è conosciuta principalmente per i suoi smartphone dal rapporto qualità-prezzo particolarmente conveniente ma tra i tanti segmenti di mercato in cui quest’azienda cinese si è inserita c’è anche quello dei notebook. Il modello top di gamma Huawei MateBook X Pro, uscito quest’anno, si può trovare già in sconto e in alcuni casi con una riduzione di 500 euro sul prezzo di listino. È probabile, dunque, che le offerte continueranno anche sino a novembre rendendo questo modello particolarmente appetibile. Al di là della specializzazione nel settore smartphone, gli sforzi di Huawei nel campo dei notebook sono apprezzabili. Il MateBook X Pro, infatti, ha un display dall’ottima resa video e un design particolarmente elegante, il tutto associato a un’autonomia eccezionale.

Oltre ai Chromebook, Lenovo propone anche modelli di fascia alta che solitamente è possibile trovare in offerta nel periodo del Black Friday. Il Lenovo Yoga Slim è sicuramente tra i più riusciti del produttore cinese dato che è in grado di proporre prestazioni grazie a un’ottima resa video dello schermo che lo rende ideale per tutti gli usi: dall’intrattenimento sino al lavoro.

Caratteristiche come quelle dello Yoga Slim di Lenovo contraddistinguono anche i portatili di fascia alta di Microsoft che hanno il vantaggio di garantire un’esperienza Windows tra le migliori disponibili sul mercato. I prezzi dei dispositivi della casa di Redmond sono da sempre più costosi della media ed ecco perché il Black Friday 2020 potrà rappresentare un’ottima occasione per chi è alla ricerca dell’occasione giusta per accostarsi ai Surface. Difficilmente modelli recenti come il Microsoft Surface Book 3 potranno vedere offerte particolarmente vantaggiose, ma anche dispositivi come Microsoft Surface Laptop 3 che non sono 2-in-1 possono rappresentare un’ottima alternativa per un uso professionale mantenendo la stessa qualità della gamma.

Black Friday 2020: notebook da gaming

HP Pavilion Gaming 15-dk0063nl

MSI è uno dei marchi più conosciuti nel campo dei portatili da gaming e delle componenti PC in generale dedicate ai videogiochi. MSI GF63 Thin è uno dei modelli più interessanti rilasciati nel corso del 2020 grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo: questo notebook, infatti, riesce a superare in alcuni casi anche modelli decisamente più costosi sotto il profilo delle prestazioni. Anche se uscito quest’anno, questo modello è stato al centro di alcune offerte recenti che probabilmente andranno avanti sino alla fine di novembre.

Oltre ai già citati Chromebook e modelli professionali, Lenovo ha anche una gamma dedicata al gaming. La famiglia IdeaPad comprende infatti su una linea specifica arrivata alla terza generazione con l’ultimo modello che può contare un display da 15,6″ Full HD e su un processore i5 con un SSD da 512 GB e una GPU GeForce GTX 1650 Ti di Nvidia. Il vantaggio del Lenovo IdeaPad Gaming 3 è quello di offrire delle buone prestazioni a una cifra che non supera i mille euro, un prezzo che può apparire elevato ma che in realtà è quasi il tetto di spesa minimo per un buon PC portatile da gaming e che potrebbe abbassarsi ulteriormente in occasione del Black Friday 2020.

Anche i PC da gaming di Dell saranno inclusi nelle offerte del Black Friday 2020, come la stessa azienda ha annunciato. La serie HP Pavilion Gaming 15 è stata al centro di alcune offerte nel corso del Prime Day e, se questo può servire come indicazione, è probabile che accadrà lo stesso nel corso del Black Friday 2020. Questo modello apparso nel 2020 ha dimostrato di essere all’altezza di gestire, con buoni risultati, titoli molto recenti e questo a un prezzo che può essere considerato entry level nel settore dei PC da gaming.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su