Cyber Monday 2023: cos’è e consigli per acquistare il regalo perfetto

Il 27 novembre 2023, è il giorno del Cyber Monday, ultimo giorno per approfittare di tante offerte e sconti su prodotti tech.
Di Lucia Massaro Aggiornato il 27 Novembre 2023
Cyber Monday 2023

Il Cyber Monday è la cartina tornasole delle abitudini di acquisto del nuovo millennio: lo shopping online. È un evento strettamente correlato al Black Friday, che si svolge il venerdì precedente. Il Cyber Monday 2023 è oggi, lunedì 27 novembre 2023, giorno che sancisce la chiusura del periodo di sconti iniziato con il Black Friday.

Durante il Cyber Monday, gli sconti solitamente sono dedicati ai prodotti tecnologici come notebooksmartphonetablet e smart TV. La festività però ha avuto talmente tanto successo che anche altri rivenditori approfittano per offrire i loro prodotti – anche non tecnologici – al miglior prezzo possibile in vista dei regali di Natale.

Ecco allora qualche curiosità sul Cyber Monday e alcuni consigli per non farvi scappare le ultime offerte.

Cos’è il Cyber Monday?

Per comprendere come e perché è nato il Cyber ​​Monday, bisogna prima esaminare il Black Friday. Negli Stati Uniti, il giorno del Ringraziamento segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Dato che il giorno del Ringraziamento cade l’ultimo giovedì di novembre, solitamente i datori di lavoro concedono come giornata festiva anche il giorno successivo, il venerdì appunto. Approfittando del fatto che i lavoratori dipendenti non siano al lavoro, i rivenditori hanno ben pensato di offrire sconti solo per un giorno – il Black Friday – per massimizzare le vendite e dare il via ai saldi natalizi.

Nel frattempo, esplode l’e-commerce ed ecco che si arriva nel 2005 al Cyber Monday. Il termine è stato coniato dalla National Retail Federation come risposta al Black Friday in ottica e-commerce, consentendo agli acquirenti di trovare solo online i regali che non hanno acquistato durante il Black Friday. In realtà, il Cyber Monday è stato pensato proprio per i dipendenti che sono tornati al lavoro e sono davanti al computer.

Oggi, invece, le offerte del Cyber Monday sono andate oltre: ci sono anche le offerte offline nei negozi fisici e spesso riguardano anche categorie di prodotto diverse da quelle tecnologiche. Tuttavia, il giorno del Cyber Monday, potrebbe essere l’ultima buona occasione per acquistare il regalo perfetto al miglior prezzo del mercato.

Sconti Cyber Monday 2023: i prodotti da non perdere

Come abbiamo detto, gli sconti del Cyber Monday si concentrano soprattutto sui prodotti dell’elettronica di consumo. Le categorie sono tante e per guidarvi negli acquisti, ora indichiamo alcune delle categorie da tenere sott’occhio per approfittare delle ultime offerte.

Smartphone e accessori

Gli smartphone sono i prodotti più scontati di questo periodo. Se siete alla ricerca di uno smartphone nuovo o di un iPhone a prezzi ribassati, questo è il momento migliore per acquistare. Sappiamo bene quanto sia complicato a volte trovare il modello giusto. Potete orientarvi seguendo la nostra guida all’acquisto, leggendo le notizie sul nostro Magazine e le nostre selezioni dei migliori smartphone divisi per fascia di prezzo.

Ecco alcuni smartphone da monitorare:

Lo smartphone ormai può essere abbinato a una serie di accessori. Durante il Cyber Monday, auricolari senza filo e smartwatch potranno essere venduti a prezzi più bassi, diventando così il regalo giusto da farsi o fare a Natale.

Redmi Note 11

Notebook e tablet

Parte dei lavori oggi richiede l’utilizzo di un computer. E se da tempo state pensando di cambiare il vostro notebook con un modello più recente, il Cyber Monday è l’occasione perfetta. Definite il vostro budget e sfogliate tutte le offerte attive in quelle 24 ore: dai MacBook di Apple, ai notebook ACER, ASUS e Lenovo. Anche in questo caso, potreste trovare in sconto tanti accessori: monitor, tastiere e mouse wireless, webcam, microfoni e cuffie.

Lo stesso discorso vale per i tablet. Se non sapete quale scegliere, consultate la nostra guida all’acquisto per tablet. Potreste acquistare a buon prezzo alcuni modelli di iPad degli anni scorsi (difficilmente troverete gli iPad 2023 in sconto), i Galaxy Tab S8 di Samsung e anche gli economici Fire HD di Amazon.

Acer Spin 5

Elettrodomestici

In un periodo in cui si cerca di risparmiare sulle bollette, l’acquisto di un elettrodomestico di nuova generazione potrebbe essere la scelta migliore da fare. Durante il Cyber Monday, potreste trovare a prezzi scontati frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie ma anche smart tv e robot da cucina.

Ci saranno anche i piccoli elettrodomestici e accessori per la cura della casa e della persona: dalle friggitrici all’aspirapolvere, dalle macchine per il caffè fino agli spazzolini elettrici. Insomma, la scelta sarà vasta. Dovrete solamente individuare il prodotto che vi interessa e vi piace, e acquistare il prima possibile.

Frigorifero Samsung

I prodotti in sconto saranno davvero tanti e sarebbe impossibile elencarli tutti. Per questo, vi consigliamo di seguire la pagina dedicata agli sconti del Cyber Monday 2023 per non perdervi nemmeno un’offerta.

Cyber Monday: consigli per acquistare il regalo perfetto

I prodotti sono tanti, gli sconti anche e vi starete sicuramente chiedendo come non farsi scappare gli sconti più interessanti. Ecco i nostri 5 consigli per approfittare degli ultimi sconti del Cyber Monday e mettere sotto l’albero il regalo desiderato.

  1. Consultate la pagina dedicata alle offerte del Cyber Monday 2023 in cui troverete in unico posto tutte le offerte disponibili anziché girovagare in rete alla ricerca dell’offerta migliore;
  2. Se avete un budget limitato, impostate il “prezzo desiderato” e riceverete una mail di notifica quando il prodotto scenderà al di sotto del prezzo impostato (ricordiamo però che il Cyber Monday dura solo 24 ore), scoprite come impostarlo qui;
  3. Sapete già di voler il prodotto di un determinato brand? Monitorate le pagine dedicate ai singoli produttori (SamsungAppleSony, DellXiaomi, Dyson, GHDGarmin);
  4. Guardate infine anche la sezione volantini di Trovaprezzi.it per consultare e confrontare le offerte nei migliori negozi di elettronica;
  5. Visitate la sezione Coupon di Trovaprezzi.it in cui troverete i codici sconto dei migliori negozi.
Pubblicato il 27 Novembre 2023
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su