Apple ha annunciato da poco il nuovo iPad di 10° generazione 2022, lasciando però in catalogo anche il predecessore iPad di 9° generazione 2021. Questo resta infatti ancora un’ottima alternativa, nonostante i miglioramenti apportati sul nuovo arrivato: nuovo processore, look rinnovato, più colori e la porta USB-C. Proprio la porta USB-C rappresenta una grande novità che rende iPad 10 a prova di futuro, dato che presto tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati di porta Type-C, come disposto dall’Unione Europea.
Quali sono dunque le differenze tra iPad 9 e iPad 10? Le elencheremo in questo articolo per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.
Partiamo dalle configurazioni disponibili e dai relativi prezzi di listino che potrebbero già farvi preferire l’uno all’altro, soprattutto se avete stabilito già un budget di spesa.
iPad 10 2022 è disponibile nelle seguenti configurazioni e prezzi:
iPad 9 2021 è disponibile nelle seguenti configurazioni e prezzi:
Stiamo parlando di una differenza di prezzo che parte da 150 euro, il che probabilmente fa pendere l’ago della bilancia verso iPad 9.
iPad 9 e iPad 10 si riconoscono a colpo d’occhio.
Apple infatti ha rivisto completamente il design di iPad 10, rendendolo più moderno e avvicinandolo a quello degli iPad Pro. Spariscono il pulsante centrale Touch ID e le grandi cornici, per lasciare spazio a bordi più sottili. Il nuovo iPad 10 è molto più simile all’iPad Air con il Touch ID inserito nel pulsante superiore di accensione.
Cambiano anche le colorazioni. iPad 10 si tinge si argento, rosa, blu o giallo, mentre iPad 9 è disponibile solamente nella colorazione grigio siderale e argento.
Da questo punto di vista, il design di iPad 10 è decisamente più accattivante.
Questo restyling lascia anche maggiore spazio allo schermo che passa da 10,2 pollici a 10,9 pollici. Anche in questo caso, iPad 10 ha caratteristiche molto più simili all’iPad Air 2022. Lo schermo ha una risoluzione pari a 2.360 x 1.640 pixel, mentre iPad 9 ha una risoluzione pari a 2.160 pixel x 1.620 pixel. In realtà, nell’utilizzo quotidiano non noterete alcuna differenza in quanto i pixel per pollice (ppi) sono sempre gli stessi (264). La luminosità è la stessa, non c’è il rivestimento antiriflesso e la frequenza di aggiornamento è standard.
Insomma, iPad 10 vince solamente per la grandezza dello schermo.
Qualche differenza anche per quanto riguarda il comparto fotografico, che Apple ha cercato di potenziare. La fotocamera posteriore passa da 8 MP a 12 MP con possibilità di girare video fino alla risoluzione 4K e slow-motion che arriva fino a 1.080 a 120 fps o 240 fps di iPad 10 contro i 720p a 120 fps di iPad 9.
La fotocamera anteriore resta da 12 MP ma è posizionata sul lato lungo del tablet, una posizione molto più comoda rispetto all’implementazione sul lato corto che abbiamo su iPad 9.
iPad 10 ha la porta Type-C al posto della Lightning che ben presto diventerà obsolete, offre il supporto al 5G, al WiFi6 e al Bluetooth 5.2. Inoltre, è compatibile con la nuova Magic Keyboard Folio con un ampio trackpad cliccabile e compatibile con i gesti Multi-Touch per scorrere, pizzicare e spostare il cursore. Integra i tasti funzioni per le azioni rapide e si aggancia tramite magneti all’iPad da cui viene anche caricata. La tastiera è da acquistare separatamente.
iPad 9, invece, è compatibile con la Magic Keyboard, quindi se avete bisogno di una tastiera, potrete usarla anche sul modello precedente. Entrambi offrono il supporto alla Apple Pencil di prima generazione, ma c’è un piccolo problema su iPad 10. Il pennino si ricarica tramite porta Lightning, mentre il nuovo iPad ha la porta Type-C. Dunque, c’è bisogno di utilizzare un adattatore Type-C/Lightning (incluso nella confezione della nuova versione di Apple Pencil di 1a generazione, mentre costa 10 euro per acquistarla separatamente). Una scelta un po’ strana da parte di Apple.
iPad 10 vince dunque sul fronte della connettività.
Il nuovo iPad 10 si aggiorna anche sotto la scocca, utilizzando il processore A14-Bionic che – a differenza dell’A13 Bionic di iPad 9 – comporta un aumento della velocità delle prestazioni, oltre al già citato supporto 5G che manca sul predecessore.
Dal punto di vista dell’autonomia, nulla cambia. Apple promette la stessa durata per entrambi i modelli: fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare e fino a 10 ore in Wi-Fi o in riproduzione video. Quindi, non sarà di certo l’autonomia a spostare l’ago della bilancia.
In linea generale, l’iPad 10 potrebbe essere l’iPad da acquistare per la maggior parte delle persone. Ha un chip più veloce, connettività 5G, uno schermo più grande e la porta Type-C che – in abbinato agli aggiornamenti software che riceverà nel tempo – lo rendono perfetto se avete intenzione di tenerlo per anni. Inoltre, la fotocamera posta sul lato lungo e la compatibilità con la Magic Keyboard Folio rendono iPad 10 ideale anche per lavorare. Per non parlare del design più piacevole.
Tuttavia, l’iPad 9 offre un buon equilibrio, ma in un design più vecchio con tecnologie leggermente meno avanzate. Se ne possedete già uno, non vale la pena passare ora alla generazione successiva. Può però essere una valida alternativa soprattutto se volete risparmiare qualcosina e le novità introdotte sul nuovo modello non vi interessano particolarmente.
Il settore dei tablet ha riservato numerose sorprese negli ultimi mesi, con un numero sempre più ampio di device immessi sul mercato. Huawei MatePad 11.5 S e Xiaomi Redmi Pad Pro sono
Dopo un periodo di stallo, il segmento dei tablet Android è tornato a ripopolarsi con dispositivi dedicati alla produttività e allo svago. Grazie all’ampia offerta disponibile oggi sul mercato è possibile portarsi
Scrivi un commento