Tech 28 ottobre 2020

iPhone 12 in futuro potrebbe avere anche una funzione di ricarica wireless inversa

iPhone 12 Mini

La funzione di ricarica wireless inversa per accessori e altri dispositivi è stata un’indiscrezione ricorrente per quanto riguarda gli smartphone Apple. Inizialmente, infatti, si ipotizzava che potesse essere introdotta con iPhone 11, ma alla fine era stata scartata dalla versione definitiva. La situazione sembra essere un po’ diversa per quanto riguarda i modelli di iPhone 12 e per quelli della serie iPhone 12 Pro. I nuovi smartphone sarebbero già predisposti per questa funzionalità ma Apple conta di sbloccarla soltanto più avanti.

Secondo quanto riportato dall’insider Jeremy Horwitz con un messaggio via Twitter, oltre alla funzione di ricarica wireless per la propria batteria, iPhone 12 ne avrebbe anche una da 360 kHz ma di tipo inverso, ovvero per ricaricare altri dispositivi. Queste informazioni emergono dai documenti depositati da Apple presso la FCC, ovvero l’authority federale degli Stati Uniti per le comunicazioni. Questa funzionalità sarebbe consentita dalla tecnologia MagSafe che su tutti i nuovi modelli, dall’iPhone 12 Mini fino ad arrivare a iPhone 12 Pro Max, permette di avere una ricarica wireless superveloce grazie a degli speciali magneti.

iPhone 12

iPhone 12 con la base magnetica di ricarica.

Al momento, però, su iPhone 12 la ricarica wireless inversa non è ancora stata bloccata, né tanto meno Apple ha rilasciato dichiarazioni a riguardo. Probabilmente l’azienda attende l’arrivo dei primi accessori ufficiali compatibili, per annunciare questa funzionalità e sbloccarla attraverso un aggiornamento del sistema operativo. Secondo alcune indiscrezioni, l’azienda starebbe aspettando la presentazione, come abbiamo visto nel nostro articolo, dei tanto vociferati nuovi modelli di auricolari AirPods e AirPods Pro previsti per il prossimo anno e che potrebbero rappresentare un ottima occasione per il debutto della ricarica wireless inversa.

Dopo la presentazione ufficiale di iPhone 12 e l’uscita dei primi modelli, i prossimi appuntamenti con Apple riguardano l’arrivo sul mercato delle versioni Mini e Pro Max e un evento che potrebbe tenersi il 17 novembre in cui la casa di Cupertino dovrebbe presentare anche alcuni nuovi modelli di MacBook sia per quanto riguarda la linea Pro che per quella Air.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

AirPods Pro
Tech 27 gennaio 2021

AirPods Pro 2 in arrivo entro giugno

Le voci vanno tutte in un’unica direzione: la seconda generazione degli auricolari true wireless AirPods Pro arriverà entro giugno. Un’ulteriore conferma oggi arriva da un rapporto di DigiTimes. Apple dunque si prepara

Apple AirPods Max
Tech 9 dicembre 2020

Apple presenta AirPods Max, le nuove cuffie top di gamma

Attraverso un recente annuncio ufficiale, Apple ha svelato il suo nuovo prodotto nella linea delle periferiche audio: le cuffie over-ear AirPods Max. Lontane quindi dal design minimale dei più recenti prodotti rilasciati

AirPods
Tech 5 novembre 2020

AirPods: il design dei nuovi auricolari sarà simile ai modelli Pro

I nuovi modelli di AirPods arriveranno nel 2021 proponendo alcuni aggiornamenti hardware e anche un design rivisitato rispetto ai modelli di cuffie Apple visti fino ad ora. Insieme a questi è previsto