Nokia N95: un progetto puntava a riportare sul mercato lo storico smartphone

Di Luca Salerno 9 Novembre 2020
Nokia N95

Alcuni design storici di smartphone di Nokia sono stati recuperati negli ultimi anni da società come HMD Global che hanno proposto sul mercato alcuni modelli con aspetto retrò ma con le ultime tecnologie disponibili. Uno dei progetti dell’azienda riguardava il recupero del design del Nokia N95 che poi era stato, però, cancellato a causa di alcuni limiti tecnici. Nel frattempo Nokia ha continuato a proporre anche smartphone con design “vecchia scuola” ma senza le tecnologie più recenti, come il Nokia 216 e il Nokia 3310 3G.

Lanciato nel 2007, il Nokia N95 fu molto apprezzato in termini di prestazioni e caratteristiche. Era stato infatti uno dei primi modelli con un proprio sistema operativo, proponendo un negozio di app vero e proprio e in grado di supportare il multitasking e la connessione Wi-Fi. Anche il design era molto particolare dato che era a scorrimento verticale in modo da rivelare o un tastierino o un controllo dei contenuti multimediali. L’arrivo di smartphone più avanzati, a partire dai modelli iPhone di Apple, ne aveva oscurato la popolarità ma sicuramente il Nokia N95 resta tra i modelli più interessanti della vecchia guardia.

Nokia N95

Il retro del Nokia N95 mostra un supporto e un meccanismo scorrevole.

Il prototipo di quello che sarebbe stato il nuovo Nokia N95 è stato mostrato su un filmato del canale YouTube di MrMobile. Nella nuova versione era previsto lo stesso meccanismo a scomparsa, solo senza orientamento verticale ma orizzontale. La parte “nascosta” avrebbe dovuto ospitare due fotocamere e un flash in aggiunta a uno speaker. Lo smartphone avrebbe dovuto inoltre includere un supporto sul retro per permettere di appoggiarlo e poter vedere più comodamente filmati e video.

Se questo modello fosse arrivato in produzione sarebbe stato il primo realmente a tutto schermo, proprio in virtù della parte posteriore scorrevole che sarebbe stata nascosta dallo schermo permettendo così di eliminare i bordi. Il formato particolarmente compatto avrebbe inoltre permesso allo smartphone di essere molto maneggevole e usato anche con una sola mano senza problemi. Il progetto di riportare il Nokia N95 è stato però alla fine cancellato. Nokia ha, tuttavia, ancora in commercio i classici smartphone pieghevoli come il Nokia 2720 Flip. Altri marchi storici della prima era degli smartphone come Motorola hanno riproposto alcuni dei design di successo come quello a conchiglia adattandola però con tecnologia attuale.

Pubblicato il 9 Novembre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su