Nokia potrebbe tornare sulla scena degli smartphone?

A quanto pare Nokia vorrebbe tornare nuovamente nel mercato degli smartphone e sta cercando nuovi partner per la produzione.
Di Giuseppe La Terza 23 Luglio 2025
2 minuti di lettura
nokia

Nokia potrebbe essere intenzionata a tornare sulla scena degli smartphone, anche se la sua ultima mossa ha sollevato più domande che risposte. Il community manager di Nokia ha recentemente pubblicato un appello aperto sul subreddit r/Nokia, invitando i “produttori di dispositivi mobili su larga scala” a esplorare opportunità di partnership tramite il sito nokia.com/partners. Tuttavia, il post è stato successivamente eliminato, aggiungendo un tocco di mistero a un approccio già di per sé insolito.

Il post, ora eliminato, ha alimentato nuove speculazioni sul futuro di Nokia nel settore degli smartphone. Anche se cercare potenziali partner produttivi su Reddit può sembrare una scelta insolita per trattative commerciali serie, il fatto che Nokia abbia lanciato pubblicamente questa proposta suggerisce che stia almeno valutando un ritorno sul mercato. Dopotutto, la sua collaborazione con HMD Global, il marchio dietro gli smartphone Nokia più recenti, è ormai agli sgoccioli, con HMD che, secondo quanto riferito, avrebbe completamente spostato l’attenzione verso dispositivi a proprio marchio.

Nokia

Nokia XR21

L’accordo di licenza tra HMD e Nokia scadrà presumibilmente nel 2026, aprendo così a Nokia la possibilità di cercare nuovi partner per la produzione. Collaboratori del passato come Foxconn o Wingtech, che avrebbero gestito oltre la metà della produzione degli smartphone Nokia negli anni precedenti, potrebbero rientrare in gioco. L’obiettivo rimane probabilmente lo stesso: dispositivi accessibili, con ampia diffusione globale, sostenuti dal solido portafoglio di brevetti Nokia, in particolare nel campo delle tecnologie 5G.

Sotto la gestione di HMD, gli smartphone Nokia come l’XR21 si sono concentrati sulla sostenibilità e sulla resistenza, ma hanno faticato a convincere sul fronte del supporto software e delle specifiche tecniche. Un nuovo partner potrebbe rappresentare l’occasione per scrollarsi di dosso quella reputazione.

Anche se il post su Reddit è stato di breve durata, lascia intendere che Nokia non è ancora pronta ad abbandonare definitivamente il mondo degli smartphone. Che si sia trattato di una mossa di marketing mal riuscita o del primo passo verso un grande ritorno non è ancora chiaro, ma è sicuramente una vicenda da tenere d’occhio.

Pubblicato il 23 Luglio 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su