Tech 27 ottobre 2020

Video recensione Surface Laptop 3: notebook elegante e leggero

surface_laptop_3_videorecensione

Surface Laptop 3 da 15 pollici è il nuovo notebook di Microsoft, un prodotto alquanto particolare perché introduce i processori AMD nella linea Surface, che in generale migliorano soprattutto l’autonomia, quindi la durata della batteria. Si affianca quindi ad altri portatili Microsoft come il Surface Pro 7 e Book 3, ognuno con caratteristiche utili per ogni esigenza.

Disponibile anche nel modello da 13,5 pollici e con processori Intel, differisce dalla versione più piccola non solo per la grandezza dello schermo, ma anche per i materiali scelti. Sceglie il Microsoft Surface Laptop 3 da 15 pollici il professionista che ha bisogno di un PC portatile leggero e sottile ma con un grande display, oppure lo studente esigente che non vuole farsi mancare nulla: vediamolo nella nostra video recensione.

Le caratteristiche tecniche

Il modello di Surface Laptop 3 da noi testato presenta caratteristiche medie, ma come detto sono disponibili diverse versioni, anche quelle specifiche per le aziende. In questo caso le specifiche tecniche prevedono:

Queste specifiche consentono al Surface Laptop 3 di essere utilizzato sia per l’intrattenimento che per il lavoro, come ad esempio il fotoritocco o il montaggio video leggero, anche se non stiamo parlando di un top di gamma. Non abbiamo notato comunque rallentamenti vistosi durante il multitasking, con più finestre o programmi aperti contemporaneamente.

Design davvero elegante

A differenza della versione da 13 pollici, questo Surface Laptop 3 da 15 pollici presenta una scocca in alluminio: è sicuramente più durevole nel tempo rispetto al tessuto, anche se meno particolare visivamente. Microsoft ha fatto la scelta giusta però introducendo il metallo, anche perché il peso generale si attesta su poco più di 1,5 chilogrammi, quindi è un computer portatile davvero leggero, soprattutto per un 15 pollici.

Aperto lo schermo si vede una grande tastiera con un layout standard e tasti retroilluminati. La corsa dei tasti è soddisfacente e ben calibrata, quindi l’esperienza di scrittura risulta piuttosto comoda. Il touchpad funziona bene, anche se non è estremamente grande e non cliccabile ovunque, ma in ogni caso le gesture sono presenti e molto precise.

Lo schermo è sicuramente uno degli elementi più riusciti di questo notebook. Il formato è in 3:2, tipico dei Surface, che rende il corpo del prodotto più stretto e maneggevole. Le cornici sono abbastanza sottili, ma meno rispetto ai concorrenti, anche se non danno fastidio durante la navigazione o le ore di lavoro.

La superficie del display è touch e supporta anche la Surface Pen, anche se il Laptop 3 non è un prodotto pensato per disegnare o scrivere in digitale, dato che lo schermo non può essere appiattito o ribaltato. Risulta utile però quando si devono firmare ad esempio dei documenti digitali.

Lateralmente si possono vedere purtroppo i pochi ingressi: c’è fortunatamente il foro per inserire le cuffie con filo, una USB 3.0 e una USB-C 3.1, mentre dalla parte opposta c’è l’ingresso per il Surface Connector per la ricarica: è magnetico, ma piuttosto scomodo da agganciare. Un po’ poco visto il prezzo, anche una sola porta USB in più sarebbe stata utile, così come un lettore di schede SD per scaricare foto o video: purtroppo per averlo bisognerà acquistare un adattatore.

Conclusioni

Surface Laptop 3 è un computer portatile che forse scende a qualche compromesso in termini di potenza, anche se ne guadagna nel comparto autonomia, dato che sostanzialmente la batteria dura tutta la giornata lavorativa. Risulta quindi efficace nell’utilizzo giornaliero e in movimento e sorprende soprattutto dal punto di vista estetico.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

guida acquisto console giochi
Tech 13 gennaio 2021

PS5, XBox Series X o Nintendo Switch? Segui la nostra guida per scegliere la console giochi più divertente!

Il lancio delle nuove console di gioco coincide, ormai per tradizione, col periodo natalizio. La logica alle spalle di tale tendenza non è difficile da capire: il mese di dicembre, infatti, è

windows 10
Tech 6 gennaio 2021

Windows 10 potrebbe aggiornarsi a breve

Il 2021 potrebbe portare una ventata di novità in ambito tecnologico. Microsoft sarà sicuramente tra le protagoniste, non solo con una nuova linea di portatili Surface, che andranno a sostituire gli attuali

top_brands_2020
Lifestyle 30 dicembre 2020

I brand più preziosi al mondo nel 2020: la classifica

Ormai è tradizione che ogni anno Forbes stili la sua classifica sui marchi più preziosi degli ultimi dodici mesi. Il 2020 è stato sicuramente particolare, potremmo dire unico: la pandemia da Covid-19