Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Un monitor MSI può essere acquistato con una spesa minima di circa 106 euro sino a un massimo intorno a 2.250 euro. La differenza di prezzo si spiega nella sofisticazione delle componenti hardware e software. I modelli di base sono indicati per un utilizzo classico del monitor a supporto del PC, mentre quelli top di gamma rappresentano dei veri e propri gioielli tecnologici per gli amanti del gaming.
MSI Optix MAG274QRF-QD è un monitor da gaming in formato flat da 27 Pollici con risoluzione QHD, frame rate di 165 Hz e tempo di risposta di 1 ms. Le immagini risultano nitide e fluide, il pannello IPS assicura un ottimo bilanciamento di colori, luminosità e angoli di visione.
I monitor MSI sono suddivisi per segmenti: abbiamo la serie MEG, quella più prestazionale, la serie MPG, che punta tutto sulla qualità dei colori, la serie MAG, la più robusta e resistente, infine la serie G, dedicata ai neofiti del settore gaming.
Per collegare il monitor MSI al tuo PC spegni quest’ultimo, inserisci il cavo HDMI nell’apposita porta e quindi fornire l’alimentazione elettrica al monitor. Riaccendendo il PC, poi, seleziona la corretta sorgente di ingresso.
I monitor MSI sono apprezzati per la capacità di soddisfare le esigenze di un’ampia fetta di mercato. La gamma comprende modelli base adatti a ogni utilizzo e modelli avanzati dedicati al gaming. La valutazione degli aspetti salienti che determinano qualità e prestazioni di questi monitor dipende dalle abitudini, in particolare se si è amanti dei videogame. Cominciando dalla tipologia di pannello, è bene sapere che un pannello IPS è capace di far vivere un’esperienza videoludica immersiva grazie a una migliore gamma di colore; un pannello TN garantisce una risposta più reattiva a scapito dei colori e degli angoli di visione, ed è quindi più indicato per i giochi competitivi. In secondo luogo, occorre valutare la risoluzione dello schermo, più sarà elevata, maggiori saranno la nitidezza e la fedeltà delle immagini; un monitor MSI 4k rappresenta il prodotto migliore, ma ha bisogno del supporto di un hardware di alto livello. Bisogna fare attenzione anche alla curvatura del display, esistono infatti modelli flat (piatti) e modelli curvi che assecondano il campo visivo aumentando lo spazio che puoi osservare senza dover girare la testa. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda le proporzioni del monitor: la scelta è tra il formato classico widescreen (16:9) e quello più immersivo ultra-widescreen (21:9). Per migliorare la fluidità e la velocità dei giochi, è necessario considerare la frequenza di aggiornamento e i tempi di risposta: la prima indica il numero di volte al secondo in cui un pannello può aggiornare un'immagine, non a caso un monitor MSI da 144 Hz come MSI Optix G242 può offrirti una maggiore reattività; la seconda misura i millisecondi che ogni pixel impiega per passare da acceso a spento.
Per acquistare un monitor MSI occorre spendere una cifra leggermente inferiore a 106 euro sino a un massimo di poco superiore a 2.250 euro. Questa grande differenza di prezzo è un must per tutti i dispositivi tecnologici, in particolare quelli che fondano le loro caratteristiche sulle prestazioni. MSI è un brand famoso per la produzione di monitor dedicati al gaming, ma la gamma di prodotti comprende anche soluzioni intermedie che possono accontentare utenti che cercano qualità e affidabilità. Partendo dalla fascia di prezzo più economica, al costo di circa 300 euro troviamo MSI Modern MD272QP, un monitor MSI da 27 Pollici, pensato per soddisfare le esigenze lavorative più che quelle da gaming. Si tratta infatti di un dispositivo in risoluzione 2.560x1.440 Px con trattamento opaco antiriflesso e riduzione delle emissioni di luce blu, dotato tra le altre cose anche di porta USB-C. Nella fascia intermedia un buon prodotto è MSI MPG Artymis 343CQR, che puoi portare a casa spendendo intorno a 720 euro. Dedicato al mondo del gaming, questo monitor da 34 pollici in 21:9 vanta una risoluzione di 3.440x1.440 Px e frequenza di aggiornamento pari a 165 Hz; il pannello è di tipo VA. Nella fascia top di gamma, infine, Trovaprezzi.it consiglia MSI Optix MPG321UR-QD, venduto a circa 1.160 euro. Ci troviamo di fronte a un monitor 4K da 32 Pollici in grado di venire incontro ai bisogni dei gamer più incalliti, grazie ad un frame rate di 144 Hz, un pannello IPS, 9 porte USB e ingresso HDMI per le console di ultima generazione.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.