Make-up waterproof: guida all'acquisto dei migliori prodotti

In estate il make-up tende a sciogliersi piuttosto facilmente per via delle alte temperature. A maggior ragione se ci si trucca anche per il mare o per la piscina, optare per il make-up waterproof è un’ottima soluzione. I migliori trucchi waterproof sono caratterizzati da speciali formule resistenti all’acqua e a lunga durata, in grado di garantire performance elevate anche nelle condizioni più critiche. Dal fondotinta al mascara, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
migliori trucchi waterproof

Come scegliere un make-up waterproof

Di seguito, i principali step da seguire e i prodotti da utilizzare per realizzare un make-up waterproof completo:
 
Base viso a lunga tenuta con i trucchi waterproof - Realizzare la base viso con un fondotinta waterproof permette di uniformare l’incarnato, camuffando inestetismi e discromie, senza doversi curare di inconvenienti spiacevoli come texture che migrano da una parte all’altra e formule che si sciolgono perdendo di naturalezza. Molti dei migliori fondotinta waterproof sono per viso e corpo: possono essere utilizzati perfino come fondotinta gambe per coprire vene evidenti e capillari. La base va completata con blush e bronzer waterproof o comunque a lunga tenuta. Sono da preferire i prodotti liquidi e in crema.

Make-up waterproof per sopracciglia - Se si hanno arcate molto irregolari, può sorgere la necessità di truccare le sopracciglia anche al mare o in piscina. Una matita per sopracciglia waterproof è il prodotto più indicato. Per una durata ancora superiore è possibile utilizzare un pennarello indelebile per sopracciglia.

Trucco occhi waterproof - Per un trucco occhi davvero long lasting non può mancare il mascara waterproof. I mascara waterproof non colano e non sbavano, neppure dopo un bagno al mare o in piscina, e resistono anche alle temperature più torride. Se si desidera riprodurre un make-up più strutturato, via libera agli ombretti a lunga tenuta e waterproof, principalmente ombretti in crema o in stick con cui valorizzare lo sguardo. Per intensificare il make-up è possibile aggiungere una riga di eyeliner e applicare una matita occhi waterproof nella rima interna, nera o colorata a seconda delle preferenze.

Rossetti waterproof per labbra impeccabili - Il rossetto waterproof e a lunga durata è un prezioso alleato nel periodo estivo, soprattutto quando ci si trucca per prendere parte a occasioni speciali come una cerimonia. I migliori prodotti su cui fare affidamento sono rossetto matte in stick, tinta labbra e rossetto liquido.

Quanto costano i prodotti make-up waterproof?

prezzo make-up waterproof
I trucchi waterproof viso, occhi e labbra hanno dei costi variabili, a seconda del brand prescelto e della tipologia di prodotto che si decide di acquistare. Ce ne sono per ogni esigenza e di tutte le fasce di prezzo. Per praticità è possibile individuare prodotti di fascia economica, di fascia media e di fascia alta. La fascia economica comprende prodotti che costano meno di 15 euro. La fascia media accoglie prodotti con un prezzo compreso tra 15 e 30 euro. Infine, la fascia alta racchiude prodotti con un prezzo superiore a 30 euro.
(Dati aggiornati a luglio 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (entro 15 euro)

Il mercato del make-up è ormai incredibilmente vasto e i trucchi waterproof economici di buona qualità tra cui poter scegliere non mancano. I principali brand low cost firmano prodotti performanti che non hanno niente da invidiare alle referenze più costose. Maybelline propone uno dei migliori fondotinta waterproof economici in commercio: Maybelline Superstay 30H Fondotinta è un fondotinta liquido che promette di durare fino a 30 ore dall’applicazione. Ha una coprenza alta ma risulta comunque leggero e molto naturale sul viso. 
Per un trucco sopracciglia waterproof a prova di afa e di umidità non c’è niente di meglio di un gel fissante colorato come L’Oréal Unbelievabrow Gel per Sopracciglia. Oltre a riempire eventuali irregolarità delle arcate, colora i peletti e li mantiene in ordine per tutto il giorno facendo apparire le sopracciglia più piene e definite. 
Tra le matite occhi waterproof economiche più performanti ci sono quelle di Deborah. Deborah 2 in 1 Gel Kajal&Eyeliner Matita è una matita dalla particolare texture in gel e dall’elevata pigmentazione utilizzabile sia sulla palpebra mobile che nella rima interna. 
Per uno sguardo valorizzato e senza sbavature in estate è d’obbligo puntare su un buon mascara waterproof. Maybelline Total Temptation Mascara incurva e volumizza le ciglia rendendole nerissime sin dalla prima passata. 
La fascia economica include anche valide proposte per il trucco labbra a lunga tenuta. Il rossetto waterproof Kiko Unlimited Double Touch è un autentico bestseller del brand. Si tratta di un prodotto 2 in 1: da una parte il pigmento opaco, dall’altra il lucido per fissarlo e prolungarne ulteriormente la durata.

Fascia media (da 15 a 30 euro)

La fascia media include prevalentemente prodotti per il trucco firmati da brand di profumeria. Per un trucco viso waterproof e a lunga tenuta Collistar propone Collistar Fondotinta + Primer Uniformante, un fondotinta dalla texture cremosa e ad alta coprenza che uniforma l’incarnato lasciandolo perfettamente opaco per tutto il giorno. Funziona anche da primer per garantire una durata estrema. 
Abbondano le referenze di fascia media per il trucco occhi, a partire dai mascara waterproof come Diego dalla Palma Mascara Sub-aqueo Very Waterproof. Pensato per il mare e per la piscina, avvolge le ciglia con il suo pigmento nero intenso e le mette in risalto con un gradevole effetto panoramico. La formula, ultra resistente, contiene agenti filmogeni che rendono impermeabili le ciglia. 
Vanta ottime recensioni anche Clinique High Impact Waterproof Mascara, altro prodotto di fascia media adatto al periodo estivo. È un mascara waterproof volumizzante e allungante che riveste le ciglia con uno speciale film idrorepellente. È senza profumo e viene consigliato anche agli occhi sensibili
Per quanto riguarda il trucco labbra a lunga tenuta, MAC firma alcuni dei migliori rossetti matte di fascia media: i MAC Retro Matte Lipstick sono estremamente resistenti, non sbavano e non hanno bisogno di matita.

Fascia alta (oltre 30 euro)

I prezzi tendono a salire se si acquistano trucchi waterproof di alta profumeria, firmati dalle marche del lusso. Dior Backstage Face&Body Fondotinta è uno dei migliori trucchi waterproof per la base viso di questa fascia di prezzo. A lunghissima tenuta e no transfer, si può usare sia sul viso che sul corpo per uniformare l’incarnato e camuffare inestetismi di ogni genere. Ha una coprenza leggera modulabile e un finish leggermente satinato che risulta molto naturale. Altrettanto valido, Yves Saint Laurent All Hours Fondotinta Liquido: è un fondotinta a lunga tenuta e ad alta coprenza che non appesantisce il viso, lasciandolo anzi fresco e idratato complice l’acido ialuronico in formula.
Passando al trucco occhi, Dior Diorshow Iconic Overcurl Mascara è uno dei migliori mascara waterproof in commercio. Volumizza le ciglia, intensificandole con il suo pigmento, e sul lungo periodo agisce anche come trattamento rinforzante grazie al nettare di cotone. 
I rossetti Chanel Rouge Allure Ink sono un passepartout per il trucco labbra a lunga tenuta. Fluidi come rossetti liquidi ma resistenti come tinte, sono disponibili in tantissime nuance di tendenza e non seccano le labbra con il passare delle ore. 
Performance eccellenti anche per la linea Dior Rouge Forever Liquid Rossetto. La formula è no transfer e promette di durare fino a 12 ore, resistendo anche ai pasti con un colore ultra-opaco e intenso.

Make-up waterproof: tutti i passaggi e i prodotti da usare

I prodotti make-up waterproof sono un must specialmente per il trucco in estate, ma possono essere utilizzati con soddisfazione tutto l’anno se si desidera fare sfoggio di un look impeccabile e rigorosamente a lunga tenuta. Seguendo pochi passaggi e avvalendosi dei migliori prodotti, si riesce a realizzare un trucco waterproof completo, a partire dalla base viso fino al trucco labbra. Nonostante la loro lunghissima durata, i trucchi waterproof non sono impossibili da rimuovere: basta avvalersi dello struccante giusto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Make-up waterproof: il segreto è nella formula

I trucchi waterproof presentano una formula molto particolare che, nel corso degli anni, si è notevolmente evoluta. I primi prodotti make-up resistenti all’acqua erano poco confortevoli all’indosso, caratterizzati da texture eccessivamente “rigide”. Al giorno d’oggi, invece, il make-up waterproof non solo resiste nelle condizioni più estreme ma è anche piacevole da utilizzare. Il merito è di formule altamente innovative a base di ingredienti come polimeri, cere sintetiche e oli volatili di silicone. I siliconi, in particolar modo, costituiscono circa il 15-25% della composizione dei prodotti waterproof. Il loro compito è quello di impermeabilizzare la zona dove vengono applicati, rendendola immune all’acqua ma anche all’umidità, alle lacrime e al sudore. Per comprenderne appieno il funzionamento, è sufficiente pensare a come agisce un mascara waterproof: gli oli di silicone, in questo caso, si induriscono entrando in contatto con le ciglia, proteggendole e creando una sorta di barriera idrorepellente che permette alla texture di non sgretolarsi e non sbavare. Proprio per questo motivo, i cosmetici waterproof vanno applicati piuttosto rapidamente. I siliconi volatili sono molto leggeri ed evaporano nell’arco di pochi minuti. Il pigmento si fissa praticamente all’istante, per cui è importante lavorare i prodotti e sfumarli in modo tempestivo.

Quando usare i trucchi waterproof

I trucchi waterproof sono nati per il mare e per la piscina, e questo lo insegna la storia. Non tutti sanno che i primissimi esperimenti sui mascara waterproof, pionieri dell’intera categoria, risalgono addirittura agli anni ’30 e che l’introduzione di questo cosmetico su larga scala si deve all’attrice e nuotatrice Esther Williams, star della Hollywood anni ’40 e ’50. La Williams, nota per un particolare genere cinematografico definito musical acquatico, nei suoi film eseguiva coreografie di nuoto sincronizzato molto impegnative. Era necessario che fosse perfetta durante le riprese, anche dopo essersi immersa in acqua, per cui decise di realizzare in collaborazione con la compagnia di cosmetici tedesca Leichner quello che a tutti gli effetti è stato l’antesignano di tutti i mascara waterproof. Le performance dei cosmetici waterproof sono migliorate in modo costante con il passare dei decenni e, ormai da tempo, i prodotti resistenti all’acqua vengono adoperati anche per il make-up usato tutti i giorni, in particolar modo nel periodo estivo, e per il trucco da cerimonia.

Fondotinta waterproof per una base a lunga tenuta e resistente all’acqua

I fondotinta waterproof assicurano una base perfetta per tutto il giorno, anche in presenza di afa, calore e umidità. Solitamente si tratta di fondotinta no transfer e ad alta coprenza, pensati per chi predilige un incarnato uniforme e senza l’ombra di difetti. Non a caso, esistono in commercio molti fondotinta formulati per viso e corpo e addirittura fondotinta gambe waterproof pensati appositamente per coprire inestetismi che, nel periodo estivo, possono risultare fastidiosi come vene varicose e capillari molto evidenti. Per prolungare ulteriormente la durata del fondotinta waterproof si consiglia di preparare la pelle con un primer e di fissare la base con un velo di cipria o, se lo si preferisce, con uno spray fissante. A seconda del proprio tipo di pelle è possibile scegliere tra fondotinta waterproof liquidi o compatti. Questi ultimi sono i più pratici per il mare e per la piscina in quanto molto facili da riapplicare e da ritoccare.
 
Migliori fondotinta waterproof ad alta coprenza:

Blush e bronzer waterproof: i migliori alleati per la stagione calda

Il trucco estivo solitamente simula l’effetto sunkissed o valorizza la tintarella se la pelle è già abbronzata. Blush e bronzer waterproof sublimano l’incarnato e conferiscono al viso un gradevole colorito sano, senza svanire nel corso della giornata. Tante le formule e le texture tra cui poter scegliere disponibili in commercio, dai prodotti in polvere a quelli liquidi e in crema. Questi hanno una tenuta migliore, ma negli ultimi anni sono stati lanciati bronzer e blush in polvere dalle performance altrettanto elevate. In linea generale, le polveri sono da preferire se si ha una pelle mista o grassa, mentre i prodotti liquidi e in crema funzionano meglio sulle pelli da secche a normali.
 
Bronzer waterproof e a lunga tenuta più venduti:

Make-up waterproof per sopracciglia

Avere sopracciglia definite e in ordine è complicato quando ci si trova in particolari condizioni di umidità e, ancor di più, dopo un tuffo al mare o in piscina. Il make-up waterproof per sopracciglia è di grande aiuto, soprattutto se le arcate presentano veri e propri buchi in cui mancano dei peli. Servendosi di prodotti ad hoc come matite per sopracciglia waterproof e pennarelli per sopracciglia indelebili, è possibile correggere eventuali irregolarità senza correre il rischio che i pigmenti svaniscano a contatto con l’acqua. Per disciplinare ulteriormente i peletti si consiglia di applicare al di sopra del pigmento un gel fissante per sopracciglia trasparente o colorato, scegliendo sempre un prodotto a lunga tenuta.
 
Prodotti trucco sopracciglia waterproof efficaci:

Gli ombretti e le matite occhi waterproof sono un must have per l’estate

Per uno sguardo a prova di sbavature, in estate non possono mancare gli ombretti waterproof e a lunga tenuta. Prevalentemente in crema o liquidi, sono resistenti e molto versatili. Possono essere utilizzati da soli, sfumandoli con un pennello su tutta la palpebra, oppure come base per l’applicazione degli ombretti in polvere. Una base cremosa o liquida fa aderire meglio i pigmenti alla pelle, assicurando al trucco occhi una tenuta migliore. I più pratici da usare, perfetti da portare in borsa e al mare se si desidera riprodurre un make-up veloce, sono i matitoni ombretto
Le matite occhi waterproof, invece, sono l’ideale per intensificare ulteriormente gli occhi e regalare maggiore profondità e definizione allo sguardo. Le migliori sono quelle con formula in gel, a lunghissima tenuta e facili da sfumare sia nella rima esterna che in quella interna.
 
Migliori ombretti waterproof estivi:

Mascara waterproof per uno sguardo perfetto

mascara waterproof
Tra i trucchi per gli occhi, il mascara waterproof è sicuramente uno dei più amati nel periodo estivo (e non solo). Tutti i brand, ormai, includono nella loro gamma di prodotti mascara resistenti all’acqua e a lunghissima durata, formulati per rispondere a diversi tipi di esigenze. Il mascara waterproof può essere allungante, volumizzante o panoramico: a ogni tipo di ciglia il suo mascara. Esistono anche formule studiate appositamente per gli occhi sensibili e per chi porta le lenti a contatto.
Per ottenere un buon risultato è importante concentrarsi sull’applicazione. Gli addetti ai lavori del make-up suggeriscono di stratificare più passate in brevissimo tempo, per via della presa rapida che accomuna tutti i mascara waterproof. I migliori prodotti in commercio sono quelli che abbinano alla lunga tenuta e alla resistenza all’acqua formule con attivi di trattamento dall’azione idratante e nutriente. Le ciglia, dopo l’applicazione del mascara, non dovrebbero mai risultare secche e pesanti ma essere morbide e lucide.
 
Mascara waterproof di farmacia per occhi sensibili:

I rossetti estivi waterproof e no transfer a tenuta estrema

rossetto waterproof
Nonostante gli ultimi trend make-up suggeriscano labbra lucide e glossate, i rossetti no transfer e a lunga tenuta resistono in cima alle preferenze delle appassionate di trucco. La ragione è presto detta: non necessitano di ritocchi e durano per moltissime ore, anche mangiando o bevendo. Tinte labbra e rossetti liquidi sono i prodotti più performanti su cui puntare per il trucco da cerimonia e perfino per il mare o per la piscina. Colorare le labbra con tinte accese e vibranti rende immediatamente il viso più luminoso e curato, anche se completamente struccato. Attenzione: i pigmenti presenti nelle formule waterproof e resistenti all’acqua potrebbero sbiadire leggermente se si consumano cibi molto oleosi. Per ovviare al problema, si consiglia di delineare sempre il contorno con una matita e di utilizzarla anche per riempire le labbra prima di applicare il rossetto.
 
Rossetti liquidi a lunga tenuta più venduti:

Trucco waterproof: come toglierlo

La rimozione del trucco waterproof richiede delle attenzioni particolari. Utilizzare il classico latte detergente e adoperare le comuni salviette struccanti non è di aiuto, proprio perché si tratta di formule studiate per resistere a lungo e in particolar modo all’acqua. Come anticipato, il make-up waterproof è altamente sensibile all’olio. Oli naturali come l’olio di cocco, l’olio di mandorle e l’olio di oliva sono molto efficaci ed eliminano ogni residuo di make-up da viso, occhi e labbra. È sufficiente versarne poche gocce su un dischetto di cotone e passarlo sulle aree da struccare. 
In alternativa, è bene usare gli struccanti bifasici. Questi sono composti da due parti: una acquosa per gli ingredienti idrosolubili, l’altra oleosa per sciogliere quelli liposolubili. Solitamente sono molto delicati e si rivelano efficaci soprattutto sugli occhi per eliminare mascara, ombretto e matita. Anche in questo caso basta utilizzare un dischetto di cotone imbevuto di struccante e tamponarlo sul viso, senza strofinare. Per gli occhi è preferibile lasciare il dischetto in posa 1 minuto circa e poi trascinarlo verso l’esterno. La rimozione del trucco va sempre completata con acqua e detergente schiumogeno.
 
Migliori struccanti bifasici per viso, occhi e labbra:
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Eyeliner e Matite occhi Fondotinta e Correttore Rossetto, Tinta e Matite labbra Ciglia finte e Piegaciglia Palette per viso e occhi Mascara Blush, Bronzer e Illuminanti Lucidalabbra
Torna su