Maybelline è uno dei brand make-up più apprezzati in ambito drugstore, complice l’ottimo rapporto qualità-prezzo delle sue referenze per il trucco di viso, occhi e labbra. La punta di diamante sono i mascara Maybelline, iconici e venduti in tutto il mondo come il bestseller Maybelline Lash Sensational (o Ciglia Sensazionali). Ed è proprio al mascara che Maybelline deve il suo successo. L’azienda è nata a New York, agli inizi del ’900, grazie a un’intuizione del farmacista Thomas Lyle Williams. Il chimico vide la sorella minore Mabel colorarsi le ciglia di nero usando una speciale miscela di vaselina e polvere di carbone: è stato questo il modo in cui nel 1913, negli Stati Uniti, è nato il primo mascara e, praticamente in contemporanea, il brand Maybelline. Il nome, non a caso, si rifà alla crasi di Mabel e -line (parte finale di “vaseline”) ed è un omaggio al prodotto che ha determinato in pochissimo tempo il grande boom dell’azienda. Agli anni ’20 risale il lancio della prima collezione per il trucco occhi composta da mascara, matite e ombretti: una vera e propria rivoluzione per le donne dell'epoca che, fino a quel momento, non avevano a disposizione prodotti pratici e veloci da usare per valorizzare lo sguardo. La popolarità del make-up Maybelline è cresciuta in modo esponenziale innanzitutto grazie alle tante celebrità di Hollywood ingaggiate a quel tempo da Lyle Williams per promuovere i prodotti, tra cui la prima testimonial Clara Bow, attrice simbolo degli anni ruggenti. Il sodalizio tra Maybelline e Hollywood è stato piuttosto longevo ed è continuato fino agli anni ’60 e ’70 con ambassador d’eccezione come l’attrice Lynda Carter. Progressivamente il marchio ha diversificato la produzione lanciando anche fondotinta, correttori e rossetti, tutto ciò che occorre per la realizzazione di un trucco completo. Negli anni ’80 e ’90 sono state le top model come Christy Turlington e Naomi Campbell a far conoscere alle generazioni più giovani il brand, rendendo sempre più reale l’obiettivo dell’azienda: creare make-up dalle performance impeccabili e alla portata di tutti. Dopo un lungo periodo di sorti alterne legate a cambiamenti dell’assetto aziendale, nel 1996 l’azienda Maybelline è stata acquisita dal gruppo L’Oréal che negli anni ’00 ha cambiato il nome del brand in Maybelline New York. D’altronde il make-up Maybelline incarna perfettamente lo stile della Grande Mela, rispecchiando l’alternarsi vorticoso delle tendenze e le esigenze in costante evoluzione delle donne contemporanee. Il marchio, oggi come agli albori, punta a soddisfare i bisogni delle donne comuni proponendo loro cosmetici al passo con i tempi e soprattutto accessibili. La gamma prodotti negli ultimi anni è stata ulteriormente ampliata, con il lancio di referenze come il fondotinta Maybelline Superstay 30H, i rossetti liquidi a lunghissima tenuta Maybelline Superstay Vinyl Ink Longwear Liquid Lipcolor Lipstick e il Correttore Multiuso Cancella Età, sul mercato dal 2018 e diventato in breve tempo uno dei correttori economici più venduti al mondo.