Gli integratori per la menopausa sono dei formulati in grado di supportare la donna in quel momento fisiologico della vita in cui la fertilità viene meno. Questa transizione, normalmente, non è improvvisa ma avviene in un lasso di tempo, più o meno lungo, durante il quale si possono manifestare, come abbiamo visto nel nostro approfondimento sui 10 sintomi della menopausa, in diversi modi tra cui deficit cognitivi, vampate di calore, insonnia, alterazioni dell’umore, ecc. In commercio ci sono sia integratori per la premenopausa, da assumere quando ancora c’è una modesta produzione ormonale, sia quelli per il postmenopausa, indicati quando gli estrogeni e il progesterone non vengono più sintetizzati. La maggior parte di questi formulati è a base di attivi naturali, che richiedono una terapia prolungata per esplicare la loro azione.
Impariamo a conoscere gli integratori per la menopausa, vi elenchiamo 10 prodotti differenti che agiscono su specifici disturbi che si possono presentare in questo periodo della vita della donna.
Shionogi Femal è un integratore a base di polline, una sostanza che si è dimostrata efficace nel regolare i livelli di serotonina, in tal modo riesce ad attenuare le vampate di calore e migliora l’umore. La materia prima usata viene estratta dalle piante, non si sfrutta il lavoro fatto dalle api, per questo motivo tale prodotto è adatto anche per coloro che seguono un’etica di vita vegana. Il polline presente in questo formulato viene sottoposto a una specifica lavorazione che consente di separare i citoplasmi dei granuli dall’involucro, responsabile delle reazioni allergiche in soggetti predisposti. La posologia prevede l’assunzione di una capsula al giorno e gli effetti benefici del preparato si possono vedere nel giro di due mesi dall’inizio della terapia.
Specchiasol Novafase Compresse è un integratore a base di trifoglio rosso e dioscorea, due piante che contengono isoflavoni, molecole che hanno un’azione simile a quella degli estrogeni, infatti sono chiamati fitoestrogeni. Tali specie riescono a modulare fastidiosi sintomi della menopausa, come vampate di calore, disturbi del sonno, tachicardia, sbalzi d’umore e secchezza vaginale. A questi si associano le vitamine E e C, che hanno una spiccata azione antiossidante, e calcio e vitamina D che rinforzano le ossa, aspetto importantissimo durante la menopausa.
Perrigo Ymea 8in1 Compresse è un integratore che apporta al corpo estratti naturali, vitamine e sali minerali che aiutano a contrastare alcuni dei più frequenti disturbi che si presentano in menopausa. Questa formula, infatti, è in grado di attenuare le vampate di calore, l’eccessiva sudorazione, gli sbalzi d’umore e la stanchezza fisica e mentale. Inoltre, il preparato si prende cura dell’integrità di cute e pelle e rinforza le ossa. In particolare, gli estratti di salvia regolano l’iperidrosi e il nervosismo, il matcha dà una maggiore energia, mentre le vitamine del gruppo B supportano il metabolismo e sostengono il sistema immunitario. La posologia è di una compressa al dì, da prendere preferibilmente durante il pasto.
PharmExtracta Remifemin 60 compresse è un integratore a base di cimicifuga racemosa, una pianta utilizzata fin dall’antichità per contrastare i disturbi della menopausa. La sua azione si esplica a livello del Sistema Nervoso Centrale (SNC), dove riesce a regolare gli sbalzi di temperatura, il tono dell’umore e il ritmo circadiano. La posologia consigliata sulla confezione è di 2 compresse al dì, da prendere la mattina e la sera.
Aboca Serenil Calmansia 50 capsule è un preparato indicato per lenire uno stato di tensione e agitazione momentaneo o che si protrae nel tempo. Il formulato è adatto anche per la menopausa in quanto in questa fase della vita di una donna non di rado si presentano disturbi dell’umore. Tra gli ingredienti del prodotto si annoverano passiflora che rilassa il corpo, estratti di luppolo che calmano il nervosismo e biancospino che regola la pressione arteriosa. La posologia prevede di somministrare 3 unità posologiche al dì.
Kilocal Age Menopausa 30 compresse è un prodotto che supporta la donna a 360° durante la menopausa. In particolare, la sua azione si concentra sull’aumento di peso che si può manifestare in questo periodo della vita a causa di un rallentamento del metabolismo. Per ottenere dei risultati tangibili le compresse dovrebbero essere assunte in concomitanza di uno stile di vita sano, che prevede una dieta ben bilanciata e la pratica di attività fisica costante. L’attivo chiave di questo integratore è il Leptinolin®, costituito da banaba e cromo, a cui si associano vitamine, calcio, melatonina ed estratti vegetali, come moringa, che esplica effetti benefici sul metabolismo dei lipidi, e trifoglio rosso ricco di fitoestrogeni.
Theramex Evestrel Giorno e Notte 60 compresse è un integratore indicato per la premenopausa che prevede l’assunzione di due compresse al giorno, una da prendere la mattina e una la sera. Entrambe le unità posologiche sono costituite da isoflavoni della soia estratti da piante non geneticamente modificate, che hanno proprietà fitoestrogeniche, quindi aiutano ad attenuare vampate, senso di affaticamento, insonnia, sudorazione eccessiva, nervosismo e irritabilità. Nelle compresse da prendere al mattino agli isoflavoni si associa il selenio, una specie che vanta un’azione antiossidante, ideale per sostenere il corpo che sta invecchiando. In quelle da prendere la sera, invece c’è il magnesio che riduce il senso di stanchezza e sostiene la funzione psicologica.
Kolinpharma Almetax Easy 30 bustine è un prodotto indicato per sostenere la donna durante la menopausa, infatti, tra i suoi ingredienti si annoverano vitamine, minerali ed estratti naturali che rinforzano il fisico e supportano vari processi corporei. Le bustine contengono: acido alfa lipoico che contrasta l’invecchiamento e sostiene corpo e mente, curcuma che svolge un’azione antiossidante, L-triptofano un precursore di serotonina e melatonina che migliora il tono dell’umore e la qualità del sonno e vitamine del gruppo B, in particolare la B5 e la B6, che consentono di ridurre stanchezza e affaticamento. A queste si associano cromo picolinato, che mantiene i livelli di glucosio nel sangue nel range della normalità, e due specie efficaci sullo stress ossidativo, la vitamina C e lo zinco bisglicinato.
Named Progepril 28 compresse è un integratore pensato per la premenopausa realizzato con tre attivi. Si parla di:
La posologia prevede l’assunzione di due compresse al dì, da somministrare per 14 giorni consecutivi a partire dal 14° giorno dopo l’inizio del ciclo.
Naturando Donna No Vamp Gocce 50ml è una soluzione indicata per il trattamento delle vampate a base di un mix di estratti di origine vegetale. In particolare, nella formula è presente il luppolo, che agisce sulla termoregolazione corporea, a questo si associano salvia e agnocasto che attenuano la sudorazione eccessiva e l’irritabilità. La soluzione che ha un sapore amaro si può somministrare direttamente sotto la lingua o si può diluire in un po’ d’acqua. La posologia prevede 30 gocce da assumere 2 o 3 volte al dì.
Fonti:
La menopausa è un evento fisiologico della vita di una donna che porta alla scomparsa della fertilità. Di norma, si manifesta intorno ai 50 anni, ma può interessare anche soggetti più giovani,
La menopausa è uno dei periodi della vita in cui una donna è maggiormente predisposta a prendere peso a causa di cambiamenti fisiologici. La progressiva diminuzione degli ormoni sessuali femminili rallenta il
L’invecchiamento è un processo del tutto naturale che si manifesta con il progredire dell’età che porta ad un inesorabile lento decadimento corporeo: la proliferazione cellulare, infatti, risulta meno efficiente e si riscontra
Scrivi un commento