Google ha lanciato la versione stabile di Android 15 un paio di settimane fa. Come previsto, l’azienda ha confermato che la prossima importante release di Android, ovvero Android 16, sarà nel secondo trimestre del 2025.
Google ha anche annunciato un altro aggiornamento minore previsto per il quarto trimestre del 2025, quindi nel 2025 ci saranno due versioni di Android con nuove API per sviluppatori. Questi aggiornamenti contribuiranno a favorire una più rapida innovazione in app e dispositivi, ha affermato l’azienda.
L’azienda di Mountain View ha dichiarato che il rilascio principale del secondo trimestre sarà l’unico nel 2025 a includere modifiche di comportamento che potrebbero influire sulle app. Inoltre, ha spiegato che prevede di lanciare la release principale nel secondo trimestre anziché nel terzo, per allinearsi meglio con il calendario di lancio dei dispositivi nel proprio ecosistema, consentendo a più dispositivi di ricevere rapidamente la nuova versione di Android.
Questo conferma che la serie Pixel 10 probabilmente riceverà Android 16 già ad agosto, o anche prima, anziché a ottobre come per Android 15 con la serie Pixel 9, poiché la versione stabile di Android 16 dovrebbe essere disponibile entro giugno 2025. Google rilascerà presto anche la developer preview di Android 16, probabilmente già a partire dal mese di dicembre 2024.
Il secondo rilascio, ovvero della versione minore che avverrà nel quarto trimestre, includerà nuove API, ma, come per gli aggiornamenti incrementali trimestrali, non ci saranno modifiche di comportamento pianificate, riducendo al minimo la necessità di test di compatibilità.
Per differenziare i rilasci principali (che potrebbero contenere modifiche di comportamento pianificate) dai rilasci minori, questi ultimi non incrementeranno il livello API principale. Invece, incrementeranno un nuovo valore di livello API minore, accessibile tramite una costante che cattura sia i livelli API principali sia quelli minori.
Ecco quanto dichiarato da Google:
Il nostro obiettivo con questi cambiamenti è favorire un’innovazione più rapida e garantire una qualità e una cura superiori in tutte le release, senza aggiungere ulteriori costi o impegni per gli sviluppatori. Allo stesso tempo, stiamo accogliendo con entusiasmo una collaborazione ancora più stretta con voi durante tutto l’anno. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni sulla prima developer preview di Android 16.
Il cambiamento nelle tempistiche di rilascio sottolinea l’impegno di Android per un’evoluzione costante e una collaborazione continua. Lavorando a stretto contatto con i partner e ascoltando le esigenze degli sviluppatori, Android continua a spingere i limiti di ciò che è possibile nel mondo mobile. È un momento entusiasmante per far parte dell’ecosistema Android, e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro!
Google ha iniziato a offrire 7 anni di aggiornamenti per il sistema operativo Android e per le patch di sicurezza a partire dalla serie Pixel 8 dello scorso anno (e ovviamente per
Torniamo a parlare di Pixel 9a, modello di fascia media che rappresenta il modo più economico per entrare nell’universo degli smartphone targati Google. Il dispositivo, che andrà ad affiancare Pixel 9 e
Scrivi un commento