Chi possiede un Google Pixel sarà felice di apprendere che ora è possibile installare Android 15, la versione più recente del sistema operativo mobile di Google L’aggiornamento, che coinvolge una vasta gamma di modelli, introduce una serie di funzionalità pensate per proteggere la privacy e migliorare l’esperienza d’uso, soprattutto sui dispositivi che hanno diagonali generose.
Una delle novità più rilevanti di questo major update è il Theft Detection Lock, una funzione basata sull’intelligenza artificiale in grado di rilevare se il telefono è stato rubato. In caso di tentativi di fuga con il dispositivo, il sistema bloccherà automaticamente lo smartphone. Inoltre, è possibile sfruttare il Remote Lock per mettere in sicurezza il telefono a distanza, utilizzando un altro dispositivo e il proprio numero di telefono.
Android 15 introduce anche un sistema avanzato di protezione contro lo scambio di SIM, una pratica utilizzata dai criminali per ottenere accesso ai dati delle loro vittime. Se vengono rilevati tentativi falliti di accedere alle app o alle impostazioni del dispositivo per rimuovere la SIM, il telefono si bloccherà immediatamente, scoraggiando i furti.
Una nuova funzionalità interessante è lo Spazio privato, che permette di nascondere app sensibili, come quelle finanziarie o di messaggistica istantanea, contenenti dati personali. Queste app non saranno visibili nella schermata delle app recenti né nelle impostazioni, proteggendo così ulteriormente la vostra privacy.
L’aggiornamento offre anche nuove possibilità per chi utilizza dispositivi pieghevoli o device con schermi grandi. Android 15 consente infatti di personalizzare la barra delle applicazioni, aggiungendo o rimuovendo app preferite per un accesso rapido. Sarà possibile anche abbinare due app utilizzate frequentemente per avviarle con un solo tocco.
Infine, per quanto riguarda la fotocamera, il nuovo sistema operativo migliora le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e offre maggiori controlli per il flash nelle app di terze parti.
Se disponete di un Google Pixel compatibile con Android 15, potete aggiornarlo recandovi in Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software e seguendo poi le istruzioni che compaiono sullo schermo.
Ricordiamo che i dispositivi Pixel compatibili con Android 15 sono i seguenti:
Qualche giorno fa, Google ha rilasciato il Pixel Feature Drop di Marzo, che include una protezione avanzata contro le truffe basata sull’AI. Sebbene l’aggiornamento abbia corretto diversi bug, sembra averne introdotto uno
Mancano ormai pochissimo alla presentazione ufficiale del Pixel 9a e le indiscrezioni continuano ad alimentare l'attesa per lo smartphone di Google. Le ultime immagini pubblicate online dal leaker Evan Blass sembrano provenire
Scrivi un commento