Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

iPad Pro: Apple pronta a passare ai display Mini-LED già nel 2021

Di Valerio Porcu 24 novembre 2020
ipad miniled

Dopo aver introdotto le principali novità di quest’anno nei suoi portatili con l’implementazione di un processore proprietario sul MacBook Air M1 e altri modelli, Apple si prepara a rinnovare la propria gamma di tablet nel 2021. Circolano infatti già le prime indiscrezioni sulla tecnologia del display di quello che sarà il successore di iPad Pro 4

Innanzitutto, sembra che Apple utilizzerà sui nuovi tablet i Mini-LED e il debutto di questo nuovo tipo di display è previsto già a partire dalla prossima versione dell’iPad Pro arrivando inizialmente sulla versione da 12,9 pollici e poi su quella da 11 pollici. Il nuovo modello dovrebbe essere presentato entro la prima metà del prossimo anno, mentre successivamente dovrebbero arrivare anche le versioni dello stesso tablet top di gamma con pannello OLED prodotti da Samsung ed LG, già fornitori della stessa tecnologia per la recente serie di iPhone 12. Sembra però che il livello di prestazioni richiesto da Apple per i display dei nuovi tablet sia di gran lunga superiore a quello degli smartphone.

ipad pro

Dopo il debutto su AirPad Pro, Apple dovrebbe adottare il nuovo standard Mini-LED gradualmente anche sui prossimi modelli di notebook della gamma MacBook e sui prossimi iMac. In questo caso però le tempistiche però sono incerte e non è chiaro se già il prossimo anno questa tecnologia possa essere introdotta anche su questo tipo di dispositivi. Sembra inoltre che i fornitori possano essere Epistar o l’azienda cinese San’an Optoelectronics che potrebbe diventare partner di Apple nella produzione solo nel 2022.

Quella dei Mini-LED sarà probabilmente una tecnologia che farà da ponte a un altro tipo di pannelli sui cui Apple sta ormai lavorando da anni, quelli in Micro-LED. Di questa tecnologia si parlava già nel 2018, anche se le ultime voci parlano di un’implementazione sui dispositivi che arriverà non prima del 2023 e quindi prima di questa nuova tecnologia potrebbe esserci un altro passaggio intermedio come quello degli OLED.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su