Tech 15 febbraio 2020

Canon sviluppa la nuova EOS R5

Canon EOS R5

Canon ha lanciato la sua prima fotocamera mirrorless full frame nel settembre del 2018. La fotocamera Canon EOS R ha rappresentato per l’azienda giapponese il primo passo di una rivoluzione che avrebbe poi portato a un discreto apprezzamento del pubblico e al lancio della più economica ma sempre valida Canon EOS RP.

All’alba del 2020 il colosso entrato nella storia della fotografia ha annunciato lo sviluppo della nuovissima Canon EOS R5, una mirrorless che si posizionerebbe a metà strada tra una Sony A7 S II, dunque con ottime capacità video e una Sony A7 RIV, ovvero una macchina fotografica in grado di scattare foto ad altissima risoluzione in modo da non perdere alcun dettaglio.

La EOS R5 integra infatti un nuovo sensore attualmente in sviluppo di tipo CMOS con risoluzione di circa 40 Megapixel, coadiuvato da un meccanismo di stabilizzazione ottica dell’immagine. Di rilievo le prestazioni fotografiche con una raffica di foto fino a 20 fps con scatto silenzioso e di 12 fps con scatto meccanico.

Canon EOS R5

Canon EOS R5 sarà in grado di registrare video fino a risoluzione 8K.

Sorprende invece la capacità di registrare video fino a risoluzione 8K. Nessun altro concorrente in ambito consumer e professionale si è mai spinto a tanto e attualmente la mirrorless in grado di registrare a risoluzione più elevata è la Lumix S1H, che permette di fare video fino a risoluzione 6K.

La priorità di Canon con il nuovo sistema mirrorless era quello di garantire anche la presenza di un parco obiettivi in grado di affiancare e in alcuni casi superare l’ampio parco ottiche presente nella gamma reflex, ovvero fotocamere come per esempio la EOS 6D Mk II.

Canon sta lavorando molto allo sviluppo della nuova fotocamera che consentirà ai fotografi di avere un flusso di lavoro molto più veloce e snello, permettendo di ottenere risultati di elevata qualità con maggiore semplicità.

Insieme alla EOS R5 sta sviluppando anche altre 7 ottiche, tra cui un super zoom 100-500 f4.5-7.1. L’azienda ha comunicato che la nuova mirrorless sarà visibile da febbraio 27 fino al 1° marzo presso la convention hall del Pacifico Yokohama in Giappone, mentre l’arrivo sul mercato è previsto per la seconda metà del 2020.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

stampanti economiche per la casa
Tech 26 marzo 2020

Le migliori stampanti economiche per stampare a casa

La stampante è un prodotto sempre utile per molteplici motivi e sul mercato esistono tanti modelli cosiddetti "multifunzione" che permettono di scannerizzare documenti e fare fotocopie, oltre a stampare fogli in bianco

Come fare i ritratti
Tech 5 gennaio 2020

Come fare un ritratto fotografico: tutti i trucchi

La fotografia ritrattistica è risalita in auge negli ultimi anni grazie alle apposite modalità integrate in smartphone come Google Pixel 3XL, iPhone 11 Pro, e Galaxy S10. Il cosiddetto effetto bokeh, ovvero

Idee regalo economiche tech
Tech 21 novembre 2019

Idee regalo economiche per un Natale tech

(I prezzi indicati in questo articolo sono soggetti a variazioni e si riferiscono al listino di Trovaprezzi.it del 11 dicembre 2019) Scegliere regali tecnologici è generalmente un'idea vincente perché si tratta di