Alexa ora ha anche voce maschile: come cambiare

Alexa può avere voce femminile e maschile anche in Italia. Ecco come cambiare voce ad Alexa con un solo comando oppure dall'app.
Di Lucia Massaro 27 Ottobre 2022
alexa

Arriva una grande novità in casa Amazon. Da oggi anche in Italia Alexa può parlare con voce maschile. Questa funzione era già disponibile da mesi per gli utenti statunitensi e ora sarà sfruttabile anche da noi italiani. La voce impostata di default è femminile, per cui se preferite una voce maschile dovrete cambiarla. La scelta non è irreversibile, per cui se poi doveste cambiare idea l’assistente vocale di Amazon potrà tornare ad avere una voce femminile.

Come cambiare voce ad Alexa?

Per cambiare voce ad Alexa su uno dei vostri dispositivi Amazon che comprendono Echo, Echo Dot, Echo Studio ed Echo Show, vi basta impartire un comando dicendo “Alexa, cambia la tua voce”.

Vi risponderà immediatamente una voce maschile, la stessa che risponderà a tutti i vostri comandi futuri. È sufficiente ribadire la stessa frase per far tornare ad Alexa una voce femminile, quella a cui ormai noi tutti siamo abituati.

Amazon Echo Dot con Orologio Quarta Generazione

Amazon Echo Dot con Orologio Quarta Generazione

Il cambio della voce può essere effettuato anche tramite l’applicazione Alexa installata sul vostro smartphone, anche se dovrete fare qualche passaggio in più. I passaggi da seguire sono:

Abbiamo testato la nuova funzione su uno dei nostri dispositivi Echo e funziona perfettamente. È infatti già disponibile per tutti gli utenti e non c’è bisogno di alcun aggiornamento software. Tuttavia, la voce maschile appare un po’ più robotica e meno naturale di quella femminile. Sarà l’abitudine, ma al primo ascolto sembra più piacevole la variante femminile.

A prescindere dalla voce scelta, le funzioni a disposizione non cambiano. Sono sempre le stesse. Potrete chiedere ad Alexa tutto ciò che avete sempre chiesto, senza alcuna differenza.

Pubblicato il 27 Ottobre 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su