La famiglia di dispositivi smart Amazon Echo si allarga con Amazon Echo Studio, speaker dotato di diverse caratteristiche interessanti e tutto dedicato all’ascolto in alta fedeltà. A confermare questa vocazione all’Hi-Fi è l’analisi della configurazione tecnica. Dotato della tecnologia Dolby Atmos, il diffusore in questione include tre unità midrange da 51 mm di tipo up-firing, right-firing e left-firing. Segue un tweeter da 25 mm forward-firing e un woofer da 133 mm down-firing. Nella sezione inferiore trova posto un condotto che ha il compito di massimizzare le basse frequenze. Un insieme completo, dunque, che si inserisce in una struttura cilindrica, e capace di propagare il suono in tutte le direzioni. La resa audio viene migliorata in maniera automatica, grazie all’analisi costante dell’acustica dell’ambiente circostante. Amazon Echo Studio è fornito di microfoni, che danno modo di accedere a tutte le funzioni di Amazon Alexa, come i comandi vocali. Sfruttando la propria voce, allora, è possibile riprodurre playlist o singole canzoni, ma anche avere notizie sul meteo, controllare i propri impegni e gestire altri dispositivi multimediali, come le smart TV. Non manca l’opportunità di utilizzare app come Spotify, Deezer, TuneIn, Apple Music e molte altre. Compatibile con la connessione bluetooth, il diffusore è munito di un modulo Wi-Fi dual-band compatibile con i protocolli 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 GHz e 5 GHz. È disponibile poi un ingresso per jack audio da 3,5 mm. Lo speaker Amazon Echo Studio, infine, misura 175 mm di larghezza e 206 mm di altezza. L’alimentazione è a corrente.
Amazon Echo Studio è un diffusore intelligente che consente di ascoltare le proprie playlist preferite su Prime Music, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme tramite bluetooth e Wi-Fi. I comandi vocali di Alexa, inoltre, facilitano l’esperienza di utilizzo.
Per associare due Amazon Echo Studio basta avviare l’app Alexa, selezionare l’icona "Dispositivi" e successivamente agire sul simbolo "+", posto in alto a destra. Subito dopo, è necessario scegliere la voce "Configura il sistema audio" e fare tap su "Coppia stereo". Da qui inizierà la procedura che consentirà di sincronizzare i due speaker.
Certamente. Amazon Echo Studio può essere collegato al televisore tramite connessione bluetooth (se supportata dal TV), oppure servendosi di un semplice cavo con jack da 3,5 mm da collegare all’ingresso Aux dello speaker.
La potenza massima in uscita di Amazon Echo Studio è di 330 watt, che viene distribuita su tre unità, tre midrange da 51 mm, un tweeter da 25 mm e un woofer da 133 mm. Sotto a quest’ultimo trasduttore trova spazio un’apertura pensata per aumentare la resa dei toni bassi.