Tech 14 aprile 2021

I migliori smartwatch da donna

Il settore smartwatch è in crescita. Ce n'è per tutti ma quali sono i migliori smartwatch per donna che combinano stile, comodità e funzioni smart?
Smartwatch donna

Dopo aver dedicato una guida ai migliori smartwatch del mercato, qui ci occuperemo di capire quali sono gli smartwatch più adatti per un pubblico femminile. Nonostante il mercato sia pieno di soluzioni, trovare un orologio che incontri le esigenze di stile e comodità delle donne è un’impresa ardua. Questo perché i veri smartwatch – come Huawei Watch GT2 Pro – tendono ad avere dimensioni talmente generose da non essere adeguati al polso delle donne. Per questo, spesso ci si dirige verso soluzioni ibride.

La differenza tra uno smartwatch e un orologio ibrido è che il secondo ha le sembianze di un orologio tradizionale con le lancette ma con l’aggiunta di alcune funzioni intelligenti, come la ricezione di notifiche dallo smartphone. Funzioni che sono più limitate rispetto a ciò che viene offerto da un dispositivo più completo, come possono essere un Apple Watch o un Galaxy Watch.

Sono diversi, comunque, gli aspetti da considerare prima di procedere all’acquisto tra cui il sistema operativo utilizzato (wearOS di Google, watchOS di Apple o un sistema proprietario), le funzioni offerte (GPS, NFC, tracciamento del battito cardiaco, del sonno, del ciclo mestruale, ecc…) e l’autonomia (alcuni modelli assicurano una durata maggiore della batteria rispetto ad altri). Come sempre, tutto dipende dalle esigenze e dai gusti personali.

I migliori smartwatch da donna

Apple Watch 6

apple watch series 6

Apple Watch Serie 6

Se fate parte del mondo Apple, la scelta non può che essere Apple Watch. Il modello consigliato è Apple Watch Serie 6 con cassa da 40 mm che – oltre alle tante funzioni avanzate per la salute – offre anche la possibilità di monitorare il ciclo mestruale fornendo previsioni sui giorni fertili e sui presunti giorni di ciclo. Queste app permettono alle donne di avere un quadro completo dell’andamento del proprio ciclo, avendo a disposizione tante informazioni utili magari anche quando si è in cerca di una gravidanza. Non mancano l’NFC e la possibilità di misurare il livello di ossigeno nel sangue.

Garmin Vivomove Style

Garmin Vivomove Style

Garmin Vivomove Style

Garmin è uno dei produttori che mostra particolare attenzione verso l’universo femminile. Le scelte possono essere diverse. Se siete alla ricerca di un dispositivo molto elegante e con funzioni basilari, il consiglio è di acquistare Garmin Lily. Altrimenti, la soluzione migliore è Garmin Vivomove Style: uno smartwatch ibrido che combina il design di un orologio classico con le funzioni smart degli orologi del colosso americano. C’è dunque il monitoraggio del ciclo e della gravidanza, la possibilità di effettuare i pagamenti tramite Garmin Pay, il GPS, il tracciamento delle attività sportive e molto altro. Il tutto racchiuso in un involucro realizzato in alluminio satinato.

Huawei Watch Fit

Huawei watch Fit

Huawei Watch Fit

Huawei Watch Fit è tra i migliori orologi smart del mercato. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per un pubblico femminile e più in generale per chi ha un polso esile. È un prodotto indicato per chi ama fare sport grazie alle tante attività sportive tracciabili e alle attività guidate che – attraverso le animazioni sullo schermo – indicano il modo corretto per eseguire un esercizio. Il display è da 1,64 pollici, grande a sufficienza per poter leggere facilmente le informazioni mostrate. C’è anche l’Elegant Edition caratterizzata da una cassa in acciaio inossidabile lucido.

Samsung Galaxy Watch Active 2

Samsung Galaxy Watch Active 2

Samsung Galaxy Watch Active 2

Galaxy Watch Active 2 è l’alternativa più elegante, leggera e meno costosa di uno dei migliori smartwatch del mercato (Galaxy Watch3). La differenza con quest’ultimo è sostanzialmente nelle dimensioni. Galaxy Watch Active 2 pesa circa 30 grammi, diventando così molto comodo da indossare. Lo smartwatch mette a disposizione un’esperienza utente completa: impermeabilità fino a 5 ATM, monitoraggio dell’attività sportiva, quadranti che si adattano all’outfit del giorno e da poco è possibile anche effettuare una sorta di elettrocardiogramma. Il monitoraggio del ciclo è disponibile tramite l’app Samsung Health.

Fitbit Versa 3

Fitbit Versa 3

Fitbit Versa 3

Fitbit Versa 3 è uno smartwatch versatile. Ha un corpo elegante ma un’anima sportiva. Offre infatti più di 20 modalità sportive, è resistente all’acqua fino a 50 metri (utilizzabile anche per il nuoto), supporta gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa, ha il GPS e assicura un’autonomia che può toccare i 6 giorni di utilizzo. A tutto ciò si aggiungono le funzioni di monitoraggio del battito cardiaco e del sonno, la misurazione del livello di ossigeno nel sangue, la possibilità di gestire le telefonate dall’orologio e le sessioni guidate di respirazione. Insomma, uno smartwatch completo.

Amazfit GTS 2 Mini

Amazfit GTS 2 Mini

Amazfit GTS 2 Mini

Amazfit GTS 2 Mini è il prodotto ideale se siete alla ricerca di un prodotto elegante in grado di fornire la maggior parte delle funzioni smart. Le linee ricordano quelle di Apple Watch ma è più leggero. Pesa meno di 20 grammi, un piacere da portare al polso. Nonostante ciò, il display è un AMOLED da 1,58 pollici. Include le funzioni di misurazione del livello di ossigeno nel sangue (SpO2) ed è impermeabile fino a 5 ATM. Manca purtroppo l’NFC, per cui non è possibile effettuare i pagamenti con lo smartwatch. Le attività sportive tracciabili sono 70 ma non c’è il rilevamento automatico. L’autonomia è uno dei punti di forza. Lo smartwatch può durare fino a 2 settimane con un utilizzo medio.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Amazfit T-Rex Pro
Tech 24 marzo 2021

Amazfit T-Rex Pro: il nuovo smartwatch rugged per sportivi

Amazfit si sta imponendo sempre più sulla scena smartwatch, con prodotti per tutte le esigenze e per tutte le tasche. C’è l’elegante Amazfit GTS 2, il basilare BIP U e il resistente

Amazfit
Tech 16 marzo 2021

Amazfit: in arrivo smartwatch con ECG e monitoraggio della pressione

Huami è l’azienda che sta dietro agli smartwatch Amazfit, dispositivi che hanno saputo conquistare i mercati per le ottime caratteristiche tecniche e i prezzi competitivi. Pensiamo ad Amazfit GTS 2 o al

Amazfit trex
Tech 12 giugno 2020

Amazfit T-Rex: lo smartwatch ad alta resistenza ed elevata autonomia

Amazfit T-Rex è uno smartwatch che si ispira un po’ agli orologi più resistenti del passato come il G-Shock, ma integra al suo interno una componente elettronica e una serie di sensori