Tech 13 febbraio 2021

NFC: cos’è e a cosa serve

Apple Pay NFC

Se di recente avete acquistato uno smartphone e per la scelta finale avete passato in rassegna tutte le specifiche tecniche alla ricerca del prodotto migliore, vi sarete imbattuti sicuramente nella voce NFC. Sono sempre più i dispositivi che supportano questo particolare tipo di connettività: non solo smartphone, ma anche smartwatch, tablet, stampanti, fotocamere digitali.

Cos’è l’NFC e a cosa serve?

NFC è l’acronimo di Near Field Communication (comunicazione in prossimità) e indica una tecnologia in grado di mettere in comunicazione in modalità wireless due dispositivi che si trovano a una distanza limitata l’uno dall’altro. Il collegamento a corto raggio serve per il trasferimento di piccole quantità di dati. La distanza non supera i 10 cm, ma per motivi sicurezza, è possibile che venga ridotta ad appena 3-4 cm.

Pagamenti NFC con smartwatch

Per stabilire un collegamento, i dispositivi devono integrare il chip NFC. L’associazione avviene in automatico, basta solo avvicinarli.

I campi di applicazione sono tanti, tra cui:

Ci sono poi i tag NFC, veri e propri oggetti fisici grandi quanto una moneta da 1 euro che possono essere programmati affinché facciano qualcosa quando si collegano con un dispositivo compatibile. Pensate a un museo. Il tag NFC viene posizionato vicino a un quadro. Avviciniamo il nostro smartphone e sul display compaiono le informazioni su quell’opera d’arte. Il tag è programmabile a piacere attraverso un’applicazione su smartphone o utilizzando programmi specifici su un computer.

Tag NFC

Tag NFC

Come sapere se lo smartphone ha l’NFC

Non tutti gli smartphone godono del chip NFC. I dispositivi di fascia alta ne sono tutti dotati ma può capitare che quelli di fascia bassa ne siano sprovvisti. Per sapere se il vostro smartphone supporta questo tipo di connettività, potete recarvi nelle impostazioni e seguire piccoli passaggi.

Per i dispositivi Android:

Per quanto riguarda i dispositivi Apple non avete la necessità di eseguire nessun passaggio perchè a partire da iPhone 5s, iPad Air 2 e su tutti gli iPad Pro è prevista la presenza di NFC.

Quali smartphone e smartwatch hanno l’NFC?

Gli smartphone dotati di NFC sono tanti. Tutti i top di gamma come Galaxy S21 e iPhone 12 supportano questa tecnologia. Per i dispositivi di fascia inferiore, il consiglio è di controllare la scheda tecnica prima dell’acquisto.

Smartphone di fascia bassa con NFC

Il chip NFC per fortuna ha cominciato a raggiungere anche i dispositivi di fascia medio-bassa. Oggi è possibile acquistare uno smartphone con NFC anche al di sotto dei 300 euro. Anche in questo segmento, la lista può essere abbastanza numerosa. Tra i tanti smartphone, segnaliamo la presenza di modelli come Poco X3 NFC, Galaxy A21s e Galaxy M31.

Samsung Galaxy M31

Sono tre smartphone che non solo vi permettono di sfruttare tutte le funzionalità abilitate dall’NFC ma offrono anche un’ottima esperienza utente. Poco X3 NFC, per esempio, gode di un display con frequenza di aggiornamento a 120 Hz che rende le sessioni di gioco e la visione dei contenuti multimediali un vero piacere.

Galaxy A21s invece è uno degli smartphone più economici con NFC che – nonostante il prezzo economico – assicura delle soddisfacenti prestazioni. Discorso simile per Galaxy M31 su cui potrete godervi l’eccellente display AMOLED da 6,4 pollici potendo contare anche su un’autonomia duratura grazie alla batteria da 6.000 mAh.

Smartphone con NFC di fascia media

A partire dalla fascia media del mercato, la presenza del chip NFC è quasi scontata. Qui possiamo trovare tutti i top di gamma dello scorso anno come OnePlus 8T ma anche modelli pensati esattamente per questo segmento, come OnePlus Nord.

C’è Mi 10T di Xiaomi, emblema dell’ottimo rapporto qualità/prezzo: ottime prestazioni offerte dal processore Snapdragon 865 (che abbiamo visto su smartphone come OPPO Find X2 Pro), fotocamera da 64 Megapixel e display a 144Hz che però è un IPS LCD, per cui i colori sono meno forti rispetto a quelli garantiti da un pannello AMOLED.

Xiaomi Mi 10T 5G

Degno di nota è anche Motorola Edge Plus, lo smartphone con cui la casa alata è tornata nella fascia più alta del mercato. È un prodotto ben costruito. I bordi curvi lo rendono particolarmente elegante e l’esperienza utente è di alto livello.

Questi sono solo alcuni degli smartphone con NFC che potete acquistare oggi. La lista è decisamente più numerosa e continuerà ad allargarsi sempre di più.

Smartwatch con NFC

Per quanto riguarda gli smartwatch, la situazione è un po’ diversa. Nella fascia bassa, la presenza del chip NFC non è così diffusa. La Mi Band 5 di Xiaomi, per esempio, non offre ancora queste funzioni in Italia. Anche in questo caso, vi consigliamo di leggere attentamente le schede tecniche prima dell’acquisto.

Tutti gli Apple Watch hanno NFC, così come gli smartwatch Galaxy Watch Active 2 e Galaxy Watch 3. Per i più sportivi, potete prendere in considerazione i modelli Garmin, come il Forerunner 745, o anche alcuni dispositivi Fitbit.

Samsung Galaxy Watch 3

Come detto, la connettività NFC non è limitata solo a smartphone e smartwatch. Ci sono i tablet come iPad Pro 11 2020 ma anche fotocamere digitali come Nikon D500 e stampanti come la Brother MFC-L2750DW.

Apple iPad Pro 4 11 2020

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Smartwatch donna
Tech 14 aprile 2021

I migliori smartwatch da donna

Dopo aver dedicato una guida ai migliori smartwatch del mercato, qui ci occuperemo di capire quali sono gli smartwatch più adatti per un pubblico femminile. Nonostante il mercato sia pieno di soluzioni,

iPad Pro 2020
Tech 12 aprile 2021

iPad Pro 2021: i nuovi tablet sono in dirittura d’arrivo

Apple sarebbe pronta ad annunciare i nuovi iPad Pro 2021 nonostante alcuni problemi di fornitura. La notizia trova un’ulteriore conferma da parte di Bloomberg secondo cui la versione più costosa del successore

Apple Magic Keyboard vs Smart Keyboard Folio
Tech 11 aprile 2021

Apple Magic Keyboard vs Smart Keyboard Folio: quale scegliere?

Apple Magic Keyboard, Smart Keyboard Folio e Smart Keyboard sono le tastiere di riferimento per chi possiede un iPad. In questa comparativa ci concentreremo soprattutto sui primi due modelli, perché di fatto