Realme ha appena lanciato il Realme 16T, il nuovo smartphone di fascia medio/bassa successore del Realme 15T dello scorso anno.
Presentato con il motto “All-Star Battery. Superstar Portraits”, questo nuovo dispositivo si ritaglia una nicchia unica combinando resistenza di livello industriale e un’autonomia senza precedenti con un design sottile ed ergonomico.
Il Realme 16T 5G adotta il design Gleaming Wings, caratterizzato da particelle multicolore scintillanti che creano effetti dinamici con sfumature simili alla sabbia al variare della luce sulla scocca posteriore. Lo smartphone debutta in tre varianti di colore: Aurora Green, Starlight Black e Starlight Red (esclusiva per il mercato indiano).
Lo smartphone è dotato di un ampio Sunlight Display IPS LCD da 6,8 pollici con risoluzione HD+, frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz e una luminosità tipica di 975 nit, con un picco di 1200 nit in modalità High Brightness Mode (HBM). Inoltre, integra la tecnologia DC Dimming per ridurre significativamente l’affaticamento visivo durante le lunghe sessioni di utilizzo notturno.
Sotto la scocca, il dispositivo è alimentato dal SoC MediaTek Dimensity 6300 realizzato con processo produttivo a 6nm, affiancato da un ampio sistema di raffreddamento AirFlow VC con camera di vapore da 5300 mm², progettato per garantire sessioni di gioco stabili a 60 FPS senza problemi di surriscaldamento. Inoltre, troviamo 6/8 Gigabyte di RAM e 128/256 Gigabyte di memoria interna con tecnologia UFS 2.2, espandibile tramite schede microSD.
Il comparto fotografico include un sensore Sony IMX852 da 50 Megapixel con apertura f/1.8. Una delle aggiunte hardware più interessanti è uno specchio posteriore progettato per aiutare gli utenti a inquadrare i selfie utilizzando la fotocamera principale, una soluzione introdotta per la prima volta con il Realme 16. Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 16 Megapixel.
Il dispositivo è certificato con resistenza all’acqua di livello professionale IP69. Questo standard offre una protezione completa contro getti d’acqua ad alta pressione e ad alte temperature fino a 80°C. Inoltre, lo smartphone utilizza una struttura ArmorShell con protezione anti-caduta a 4 strati. Grazie ad angoli rialzati rinforzati, un sistema interno di ammortizzazione ad airbag, un frame centrale in metallo e una struttura metallica rinforzata per assorbire gli urti, il dispositivo ha superato i rigorosi test di resistenza militare agli urti MIL-STD-810H.
Per finire, troviamo l’enorme batteria Titan da 8000 mAh, in grado di supportare una ricarica rapida fino a 45 Watt, un sensore di impronte digitali posizionato lateralmente e un sistema operativo Android 16 con interfaccia Realme UI 7.0.
Al momento lo smartphone è stato lanciato solo in India, ma presto arriverà anche su altri mercati. Per il momento l’azienda non ha rivelato prezzo e disponibilità per l’Italia.
realme ha presentato la nuova serie di smartphone P4, composta da P4x e P4 Lite. Sono due dispositivi rivolti a un pubblico giovane e attento al prezzo, costruiti attorno a un'unica idea
I migliori smartphone tra i 150 e i 300 euro da acquistare nel 2026 sono dispositivi che al prezzo giusto offrono una scheda tecnica di tutto rispetto. Dalla gamma Galaxy A di Samsung
Scrivi un commento