Xbox One si controlla con Google Assistant

Di Vittorio Pipia @TotoRacing92 2 ottobre 2019
Xbox One

Microsoft è un’azienda sempre piena di sorprese e continua a meravigliare il pubblico con nuove collaborazioni e progetti sempre più interessanti. Di recente ha difatti annunciato una partnership con Google per poter consentire l’uso della sua console Xbox One tramite l’assistente vocale del colosso di Mountain View. Sarà dunque possibile poter gestire la console e varie impostazioni, semplicemente dicendo “Hey Google”.

L’utente potrà quindi comandare l’accensione e lo spegnimento, l’avvio di alcune applicazioni, può far ripartire un gioco messo in pausa oppure scattare screenshot e tanto altro ancora. Si tratta in realtà delle stesse funzioni già disponibili con l’assistente vocale Alexa, a cui si ha accesso tramite i dispositivi Echo come l’Echo Show 5.

Xbox Project Scarlett

Il nuovo update permetterebbe però alla console di essere compatibile con la maggior parte dei dispositivi controllabili tramite voce presenti sul mercato. Nell’ultimo grande aggiornamento Cortana, ovvero l’assistente vocale di Windows, è stata comunque rimossa. La motivazione ufficiale è stata che Microsoft voleva evitare un’esperienza limitata alla console e spostarsi sempre di più verso gli assistenti vocali basati su Cloud.

È lecito a questo punto chiedersi se queste funzioni vocali saranno alla base anche della prossima console di casa Microsoft, ovvero la tanto attesa e chiacchierata Xbox Scarlett. Considerando che PS4 e Nintendo Switch non propongono il supporto agli assistenti vocali, Xbox potrebbe a tutti gli effetti avere una marcia in più. Per il momento non ci sono ancora informazioni ufficiali riguardo al rilascio, che inizierà solamente per gli utenti di lingua inglese in formato beta, per poi approdare in altre lingue col passare del tempo, quando lo sviluppo raggiungerà un buon punto e la compatibilità sarà stabile e funzionale.

Ci sarà dunque da attendere almeno qualche mese, ma non mancheremo di aggiornarvi non appena sarà disponibile il supporto alla lingua italiana.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti