Gli smartphone pieghevoli sono la tendenza del momento. Dopo alcuni anni in cui il settore smartphone non ha avuto grosse innovazioni se non l’introduzione di processori più potenti e migliori fotocamere, nel 2019 il concetto di smartphone pieghevole ha iniziato a diffondersi e sempre più aziende hanno proposto la loro visione di un dispositivo che, una volta richiuso, diventasse più compatto.
Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate XS sono alcuni tra gli esempi più iconici, mentre Motorola con il nuovo RAZR e sempre Samsung con Galaxy Z Flip hanno riportato in auge il concetto di smartphone a conchiglia, che diventa minuscolo una volta richiuso.
Xiaomi pare intenzionata a non rimanere fuori dai giochi e avrebbe in serbo la progettazione di uno smartphone simile allo Z Flip. L’indiscrezione arriva dal portale ZDNet Korea, secondo cui l’azienda cinese avrebbe chiesto la fornitura di display OLED Ultra Thin Glass, lo stesso usato appunto sul pieghevole di Samsung.
Il colosso cinese, che di recente ha annunciato i nuovi Mi 10 e Mi 10 Pro, ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’innovazione. Con la serie Mi Mix ha introdotto per prima il concetto di smartphone con display senza cornici, oggi una caratteristica peculiare della maggior parte dei modelli disponibili e potrebbe fare lo stesso con il suo primo flessibile, mostrando un dispositivo particolare ed esclusivo.
Di certo però rimane un’indiscrezione e il nuovo pieghevole potrebbe non arrivare prima del 2021, che dovrebbe segnare anche una diffusione più capillare delle reti 5G. Bisognerà attendere ancora un po’, ma dall’azienda che ha progettato il primo smartphone con display a 360 gradi, ovvero lo Xiaomi Mi Mix Alpha, possiamo aspettarci grandi novità.
Tutti ci aspettavamo che il 2025 sarebbe stato l’anno degli smartphone ultra-sottili sicuramente lo è stato, dato che Samsung ha presentato il suo Galaxy S25 Edge, mentre Apple ha lanciato il suo
Qualcomm ha introdotto lo Snapdragon 6s Gen 4, il nuovo SoC 5G di fascia media dell’azienda, successore dello Snapdragon 6s Gen 3 lanciato lo scorso anno e presente a bordo di modelli
Scrivi un commento