Confronta nella pagina Mattarello di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. ll mattarello è un arnese da cucina e serve a stendere l’impasto: è composto da un bastone dalla forma cilindrica e due manici fissi sulle estremità. Tra i modelli più innovativi, il mattarello regolabile possiede degli anelli che consentono di scegliere lo spessore delle sfoglie. Quello rotante facilita la stesura e quello decorativo serve a creare specialità belle da vedere. Per quanto riguarda i materiali, il matterello in legno è tra i più resistenti, quello in marmo evita qualsiasi tipo di imperfezione e, infine, il mattarello in silicone è facile da pulire ed è disponibile in tanti colori.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Tra i modelli più richiesti, il matterello Tescoma Delicia è prodotto in legno naturale dell’albero della gomma, resistente e durevole. È dotato di cilindro centrale girevole, consente di stendere la pasta in modo uniforme e preciso. Grazie alla sua lunghezza di 25 cm, è facile da maneggiare e garantisce un risultato perfetto.
Il prezzo di un matterello può variare da 3 euro fino ad arrivare ai 100 euro circa, a seconda innanzitutto del materiale. Quelli in legno infatti sono in genere più economici, mentre quelli in acciaio inox o in marmo possono raggiungere cifre più alte. Anche il modello e la marca sono fattori che influenzano il costo.
Il mattarello di legno ha bisogno di particolari attenzioni durante la pulizia: trattandosi di un materiale poroso deve essere pulito con prodotti naturali. Dopo averlo usato, si può lavare con acqua tiepida e sapone aiutandosi con una spugna morbida. Per una pulizia più profonda, si possono usare altri ingredienti naturali come bicarbonato, aceto, sale o limone. È consigliabile farlo asciugare in posizione verticale e all’aria o al sole.
Prima di iniziare con la stesura è necessario infarinare la parte del cilindro, in modo che l’impasto non si attacchi alla sua superficie. A questo punto si può iniziare a stendere facendo pressione con le mani a partire dal centro del mattarello verso le estremità. È importante, man mano che si stende, far ruotare la sfoglia in senso orario in modo da ripetere il movimento sempre verso l’alto senza cambiare direzione. Il procedimento va ripetuto fino a quando si ottiene lo spessore desiderato.
ll mattarello è un arnese da cucina che serve a stendere un impasto fino a raggiungere lo spessore desiderato. Si tratta di un bastone più o meno pesante che scorrendo rende sottili le frolle, le sfoglie e i vari tipi di impasti. Il mattarello tradizionale è quello più utilizzato: ha una forma cilindrica e due manici fissi sulle estremità. Esiste poi la variante francese, con un corpo simile a quello tradizionale ma che tende ad assottigliarsi e ad allungarsi verso le estremità. Questa struttura agevola la posizione delle mani che riescono ad avere un ottimo controllo durante la stesura, ma richiede abilità ed esperienza. Tra i modelli più innovativi, il mattarello regolabile con spessori è simile a quello tradizionale, ma possiede degli anelli regolabili vicino ai manici e permette di scegliere lo spessore e ottenere sfoglie diverse a seconda delle esigenze. Infine è disponibile il matterello rotante con il rullo centrale e le maniglie girevoli per facilitare la stesura senza troppa fatica e il matterello decorativo, che ha dei disegni in rilievo sulla superficie del cilindro per creare specialità belle da vedere, come i biscotti decorati con renne o alberi di natale. Per quanto riguarda i materiali, il matterello in legno è tra i più utilizzati: è resistente e pesante ed è ideale per stendere la sfoglia. Quello in marmo è dotato di una superficie perfettamente liscia che evita qualsiasi tipo di imperfezione e si usa soprattutto per gli impasti che non dovrebbero riscaldarsi. Il mattarello in silicone si usa per stendere la pasta di zucchero o la pasta di modellaggio, senza che si attacchino al piano o al mattarello stesso. È facile da pulire ed è disponibile in tanti e vivacissimi colori. Ci sono mattarelli moderni dall’aspetto sofisticato come quelli realizzati in acciaio inox, solido e resistente, che scorre velocemente sull’impasto e in alcuni casi può essere congelato o riscaldato a seconda del tipo di preparazione.
Il costo dei matterelli può partire da 3 euro e arrivare fino ai 100 euro circa, a seconda del materiale, del modello e del brand. In un segmento di mercato economico, Trovaprezzi.it consiglia FAINCA Mattarello Silicone con spessori 2 pezzi (Blu,Verde). Mattarello in silicone dal design liscio e senza cuciture, ha una consistenza morbida, una struttura robusta e una superficie liscia che non si attacca agli ingredienti. Di dimensioni compatte, 22,5 cm, è perfetto per la cottura, la pasticceria e l'impasto di fondente francese. Grazie alla maniglia antiscivolo e all’impugnatura ergonomica, permette un rotolamento semplice e regolare. Si pulisce facilmente con acqua saponata o in lavastoviglie. Il prezzo di attesta intorno a 9 euro circa per due singole unità. Salendo di prezzo, il Mattarello in marmo Tianman è realizzato a mano in puro marmo naturale di alta qualità, bello ed elegante. Molto solido e stabile, è facile da usare. Con un telaio in acciaio inossidabile, è resistente e non si deforma con facilità. Il manico in legno di faggio è levigato e lucidato per una presa leggera e un maggiore comfort. Ideale per creare prodotti da forno come torte all'uovo, biscotti, tortillas, crepes ecc... Costa indicativamente 40 euro. Tra i top di gamma, i Mattarelli JLCP in acciaio inossidabile, grazie alla qualità del materiale, sono resistenti ai graffi, non si piegano e non si spezzano. La superficie risulta liscia, non si appiccica agli ingredienti e si può utilizzare per preparare qualsiasi miscela, come pane, caramelle, pizza, biscotti e torte. Dotati di design ergonomico, sono comodi da usare e scorrono con facilità. Sono disponibili in diverse dimensioni di lunghezza (40 cm / 60 cm / 80 cm 100 cm) con un diametro di 3,2 cm. Hanno un prezzo di 60 euro circa.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.