I computer modello Microtower della linea HP 290 G4 MT rappresentano la soluzione digitale per una massimizzazione delle attività con un investimento minimo. Tutti i PC di questa serie, disponibili in molte versioni, vantano un costo contenuto a fronte di prestazioni di alto livello. Il filo conduttore sta quindi nel rapporto qualità-prezzo ma anche nelle dimensioni contenute. A fronte, infatti, di uno chassis compatto, decisamente più piccolo dei PC della stessa categoria, è possibile usufruire di prestazioni professionali, senza dover rinunciare a porte e connettori. La macchina può disporre infatti di una vasta serie di uscite, come le USB SuperSpeed con velocità di trasmissione di 5 Gbps o le USB SuperSpeed con velocità di trasmissione di 10 Gbps. Per collegare monitor e dispositivi video alcune varianti dispongono di un’uscita HDMI e una VGA, mentre la presenza di porte seriali e le porte legacy configurabili garantiscono un’ampia compatibilità con la tecnologia esistente. Tutta questa connettività potrebbe essere rischiosa per i sistemi interni, per questo HP ha fornito questi dispositivi di strutture di protezione dati come TPM firmware o HPDriveLock che consente di proteggere l'unità principale richiedendo l'accesso attraverso password, oltre a un blocco di sicurezza fisico. A queste funzionalità è possibile aggiungerne di altri, tra cui il sensore antintrusione e un lucchetto integrato per la sicurezza dei dispositivi cablati. Elementi come processore, RAM o supporto solido di memoria, sono a scelta dell’utente, in base al modello acquistato, ma le varianti sono numerose e tutte con capacità di implementazione.
Esistono ben 10 varianti di questo PC, che differiscono per prestazioni, caratteristiche tecniche e chiaramente prezzo. Il modello basico presenta un processore Intel Core i3, ha 8 GB di RAM e monta uno storage solido di tipo SSD da 256 GB, il suo costo è di circa 400 euro. Invece, il dispositivo più evoluto è pensato per un’audience di professionisti e dispone di un processore Intel Core i7, di una RAM da 8 GB, di uno storage solido da 512 GB e di sistema operativo professionale Windows 11 Pro, il suo costo non arriva agli 800 euro.
I computer di questa linea dispongono di una RAM di tipo DDR4-SDRAM che può essere da 4 GB o da 8 GB, l’ideale per il multitasking. Lo storage solido è costituito da una SSD veloce, o da un più solido HDD con capacità variabili da un minimo di 256 GB a un massimo di 1 TB.
Sono presenti USB 2.0, USB 3.0 (3.1 Gen 1) di tipo A, Jack combinato per microfono/auricolare, ingresso e uscita di linea. Alcuni modelli possono, inoltre, disporre di USB SuperSpeed con velocità di trasmissione di 5 Gbps o 10 Gbps, oltre all’uscita HDMI.
HP 290 G4 MT si contraddistingue per il suo ingombro ridotto. Le misure sono pari a 15,5 cm di larghezza x 30,3 cm di profondità x 33,7 cm di altezza. Il peso complessivo della macchina è di soli 4,7 Kg, praticamente come Dell Vostro 3681.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 09 giugno 2020