Menu
Mini PC

Mini Pc in PC Desktop e Workstation

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 117,25 €

Confronta nella pagina Mini PC di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I mini PC sono la risposta giusta per chi cerca buone performance e dimensioni compatte. Un mini PC portatile lavora come un modello fisso ma ha il vantaggio di entrare in uno zaino. Mini PC Windows 10 e prodotti Apple con macOS: la scelta non manca. Ed ogni modello è proposto in svariate configurazioni hardware, fino ad arrivare ai potenti mini gaming PC. Apple, Lenovo, Dell, HP, MSI e Asus mini PC: ecco i brand più affidabili.  
Filtra
3.844 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Mini Pc

Tech 04 luglio 2023
Mini PC: come scegliere il modello giusto?
Tech 04 gennaio 2019
Asus Mini PC ProArt PA90, workstation professionale dal design compatto e moderno
Tech 13 febbraio 2024
Computer portatile vs fisso: quale scegliere

Ultimi articoli in PC Desktop e Workstation

Tech 22 maggio 2024
Microsoft Paint: nei Copilot+ PC potrà generare immagini con l’AI
Tech 18 maggio 2024
Gemini di Google è pronta ad aiutare gli studenti

Guide all'acquisto

Regali tech: guida all'acquisto degli irrinunciabili sotto l'albero
Speciale smart working: guida all’acquisto dei prodotti migliori per lavorare da casa

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Mini PC

Cosa si può fare con un mini PC?

Sebbene le misure siano notevolmente più compatte, un mini PC lavora esattamente come un classico PC Desktop. A livello di prestazioni, la miniaturizzazione dei componenti impone qualche compromesso. In linea generale, però, un mini PC portatile si comporta bene sia a casa che al lavoro. Adatto allo svago e all’impiego professionale, ha nella portabilità e nei bassi consumi i propri punti di forza.

Quali sono i migliori mini PC?

HP, Asus, Lenovo, MSI, Dell, Apple: ecco solo alcuni dei marchi dei mini PC più apprezzati. Per chi cerca prestazioni solide ed un design subito riconoscibile, Trovaprezzi.it consiglia gli Apple Mac mini M1. Mossi dal potente processore M1 made in Apple, sono la quintessenza dello stile in perfetto equilibrio con la potenza.

Quanto costa un mini PC?

Un mini PC può essere acquistato a partire da circa 100 euro per superare anche i 700 euro. Comparto hardware, connettività, peso e misure: ecco gli elementi principali da valutare in ottica prezzo. Per chi cerca performance solide, MSI Pro DP20Z 5M è la giusta soluzione. Mini PC su base Windows, monta i potenti processori AMD della serie Ryzen. E col suo designa a torre, non passa certo inosservato.

Quanto consuma un mini PC?

Assieme alla portabilità, sono i bassi consumi ad aver decretato il successo dei mini PC. L’assorbimento energetico su base oraria di un mini PC portatile, infatti, non supera mai i 10 W. Rispetto ad un classico PC Desktop da scrivania, i consumi vanno così a ridursi di almeno 10 volte.

Mini PC: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Il tripudio della portabilità per lo svago e il lavoro

Portabilità estrema e consumi ridotti: ecco due caratteristiche chiave dei mini PC, i piccoli computer che si infilano in uno zaino. Un mini PC portatile, come HP 260 G4, racchiude tutto in pochissimo spazio. Larghezza e profondità, infatti, restano comprese fra 10 e 20 cm. Mentre l’altezza oscilla da 3 a 5 cm. Il peso, invece, parte dai 500 grammi delle soluzioni più leggere per arrivare ad un massimo di 1.5 Kg. A dispetto delle misure, un mini PC lavora esattamente come un classico PC Desktop a torre. All’interno del case, infatti, troviamo scheda madre, CPU, memoria RAM, unità d’archiviazione e, talvolta, la scheda grafica. La miniaturizzazione degli elementi impone qualche compromesso a livello di prestazioni, sebbene i modelli migliori riescano a cavarsela anche come mini PC da gaming. Ideali per portare lavoro ed intrattenimento sempre con noi, i mini PC non possono fare a meno di monitor, tastiera e mouse esterni. Per il collegamento con lo schermo si impiegano comunemente gli ingressi HDMI o DisplayPort. Per le altre periferiche, invece, sono sufficienti le porte USB o, in alternativa il Bluetooth. Sempre disponibile sui migliori mini PC, inoltre, è il Wi-Fi per connettersi alla rete senza bisogno di cavi. Costruiti con o senza ventola per il raffreddamento, i piccoli pc portatili sono disponibili anche in variante mini-tower da posizionare in verticale. Poco energivori, sono proposti in configurazioni hardware differenziate a seconda del software. I processori Intel e AMD, ad esempio, trovano posto sui mini PC con OS Windows 10 e 11. Mentre le potenti CPU M1 muovono i Mac mini di Apple, con sistema operativo macOS. Per tutti i modelli, la RAM oscilla fra 4 e 16 GB mentre le memorie di tipo SSD sono proposte in tagli da 128, 256 o 512 GB.

Un oceano di varianti per tutte le tasche

Possono bastare 100 euro per un mini PC di livello base ma la spesa è destinata a salire se si cercano prestazioni solide. Il prezzo di un modello ad alte performance, infatti, supera anche i 700 euro. Oltre alla qualità dei materiali utilizzati per il case, è il comparto hardware a far variare il costo all’acquisto. La buona notizia è che i vari modelli, fra cui anche Intel NUC 10 Performance, sono disponibili in numerose varianti differenziate per prezzo e potenza. Non mancano, poi, mini PC in versione barebone, ovvero privi di CPU, RAM, memoria dati e sistema operativo. Ridotti all’osso in quanto a dotazione, costano poco e offrono all’utente maggiore possibilità di personalizzazione. Numero di porte, peso e dimensioni, design: ecco altri elementi che entrano in gioco per comporre il prezzo dei mini PC portatili. Per la nostra selezione, abbiamo scelto tre device molto interessanti destinati a pubblici diversi. Ad accomunarli tutti, però, è la presenza di processori Intel e del sistema operativo Windows 10. MSI Cubi N JSL è fra i più piccoli e leggeri in circolazione. Acquistabile a poco più di 100 euro in configurazione base, mette la portabilità al primo posto. Piuttosto prestante in relazione alle misure, include l’OS Windows 10 in versione Pro. Stesso discorso vale per l’Asus mini PC PN41, venduto a partire da 300 euro circa. Dotato di SSD veloci e di un efficace sistema di raffreddamento fanless, si fa anche apprezzare sul versante estetico grazie all’elegante finitura spazzolata. Ulteriore step evolutivo è rappresentato dal Dell mini PC OptiPlex 3090 Micro. Realizzato con design tower, costa circa 500 euro nella versione più easy. A tutti i livelli, però, i processori Intel i3 e i5 sono garanzia di affidabilità. Notevole anche il quantitativo minimo di RAM che non scende mai sotto gli 8 GB.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su