Tra i diffusori di Sonus Faber, azienda italiana che punta tutto sulle alte prestazioni, il modello Sonus Faber Lumina V rappresenta sicuramente uno dei prodotti più interessanti della categoria. Si tratta di un diffusore da pavimento, venduto singolarmente o in coppia, con sistema a tre vie. Partendo dal design del prodotto, il Lumina V mette subito in evidenza la qualità della produzione artigianale, con un aspetto generalmente essenziale, ma che sottolinea la massima attenzione per la selezione dei materiali. La parte frontale è caratterizzata da una finitura in legno multistrato, disponibile in nero, noce e acero. Molto interessante anche la presenza di vera pelle sui lati del cabinet, esaltando ulteriormente l’eleganza di questo prodotto. La base del diffusore lascia spazio alla porta bass reflex inferiore, che non richiede grande distanza dal pavimento ed è supportata perfettamente dai quattro piedini metallici regolabili, in modo da trovare il giusto equilibrio anche su superfici irregolari. Passando alle caratteristiche tecniche del diffusore, Sonus Faber Lumina V è caratterizzato dalla presenza di quattro driver passivi: partendo dal basso, trovano spazio due woofer da 165 mm, dotati di una membrana in polpa di cellulosa; un driver midrange da 150 mm, con cestello in alluminio pressofuso; infine, un tweeter a cupola morbida da 29 mm, con diaframma in seta trattata completamente a mano. In questo modo le frequenze alte riescono a tirare fuori pulizia e massimo dettaglio, insieme a bassi intensi e mai troppo pesanti anche dopo un ascolto prolungato. Dove eccelle il modello Sonus Faber Lumina V, tuttavia, è proprio nelle frequenze medie. Grazie ai materiali con cui è realizzato il cabinet, infatti, si guadagna una maggiore rigidità, rendendo la risposta in frequenza sul midrange più naturale; specialmente per quanto riguarda la qualità della voce.
Questo modello dispone di un sistema a tre vie avanzato, dotato di quattro driver. Nello specifico, il Sonus Faber Lumina V si compone di un tweeter superiore a cupola morbida, un driver midrange e due woofer da 165 mm per la migliore gestione delle frequenze basse. Alla base del diffusore, inoltre, è presente la porta bass reflex.
Per questo modello, Sonus Faber ha realizzato tre varianti cromatiche. Tutte e tre le versioni condividono il cabinet in legno multistrato e le finiture in pelle sui lati della cassa. A livello di colori, invece, il diffusore è disponibile in nero, wenge e noce.
A livello di amplificazione, viste le grandi potenzialità del modello Sonus Faber Lumina V, si consiglia l’abbinamento a un amplificatore da almeno 50 W di potenza, e fino a un massimo di 300 W. L’impedenza nominale è di 4 Ohm.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni