Menu

Seagate Enterprise Exos X16 a partire da 205,99 €

5
1 recensione prodotto
HDD da 3,5 pollici Fino a 16 TB SATA III o SAS 7200 RPM
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
Filtra
12 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Hard Disk interni

Tech 21 aprile 2023
I 5 migliori SSD da 1 TB del 2023
Tech 29 agosto 2022
Samsung 990 Pro, l’SSD fulmineo per gaming e creativi

Guide all'acquisto

Compatti e veloci: guida all’acquisto dei migliori SSD
L’archiviazione perfetta: guida all’acquisto dei migliori hard disk interni

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Seagate Enterprise Exos X16

Tra gli hard disk interni di Seagate, la serie Seagate Enterprise Exos X16 si compone di HDD di diverso taglio dedicati, in particolare, ai data center. Prima di tutto, questi hard disk si suddividono in due tipologie differenti, in base al tipo di interfaccia. Per i sistemi più semplici, infatti, sono presenti le versioni con collegamento di tipo SATA III, mentre per i data center più avanzati è possibile acquistare gli HDD con interfaccia SAS. Le funzioni fondamentali di questa serie di hard disk, rispetto a quelli più semplici e dedicati al mercato consumer, sono focalizzate sull’altissima efficienza. Si parla, infatti, di memorie in grado di supportare trasferimenti continui di grandi quantità di dati a bassissima latenza, grazie alla tecnologia Hyperscale. Tutti gli hard disk della serie Seagate Enterprise Exos X16 sono dotati di una cache multisegmentata da 256 MB e da una velocità di rotazione di 7200 RPM. Per quanto riguarda il design, gli hard disk sono sigillati in unità ad elio, che garantiscono al contempo una riduzione dei consumi generali ed un peso inferiore. Nella scocca, inoltre, sono integrati una serie di sensori digitali per il controllo delle condizioni ambientali, in modo da mantenere sotto controllo ogni parametro dell’hard disk, tra temperatura ed altri fattori esterni che potrebbero influenzare negativamente il funzionamento. Passando ai tagli di memoria a disposizione, Seagate Enterprise Exos X16 viene proposto con una base di memoria di 10 TB sia in SATA III, sia in SAS. Si passa, poi, ai modelli da 12 e 14 TB, fino al modello da 16 TB che rappresenta una novità assoluta in questa particolare categoria di hard disk interni.

Seagate Enterprise Exos X16 in pillole:

  • Hard disk interno dedicato ai data center
  • Unità sigillata ad elio per maggiore efficienza e peso contenuto
  • Disponibile con interfaccia SATA III o SAS
  • Spazio di archiviazione da 10 TB fino a 16 TB
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Seagate Enterprise Exos X16

È possibile utilizzare Seagate Enterprise Exos X16 con qualsiasi PC?

Sì e no. Nello specifico, questa serie di HDD è compatibile, almeno nella versione SATA, con ogni tipo di sistema compatibile con un hard disk meccanico da 3,5 pollici. Tuttavia, considerando le specifiche e le tecnologie integrate, Seagate Enterprise Exos X16 è un prodotto dedicato in particolare all’ambito Enterprise, come i data center. Per un modello più tradizionale è consigliabile fare riferimento a Seagate BarraCuda 3.5''.

Quanta memoria ha a disposizione Seagate Enterprise Exos X16?

La base di partenza di Seagate Enterprise Exos X16 è il modello da 10 TB. Sono disponibili, poi, i modelli da 12 TB, 14 TB e fino alla versione più capiente da 16 TB.

È disponibile un software per il monitoraggio di Seagate Enterprise Exos X16?

No, ma è possibile utilizzare i più diffusi software di terze parti per raccogliere i dati provenienti dall’hard disk. Seagate Enterprise Exos X16, infatti, è dotato di diversi sensori per il rilevamento di temperature troppo elevate o condizioni ambientali che potrebbero influenzare il corretto funzionamento dell’unità.

Ultime recensioni Seagate Enterprise Exos X16

5
Un punto di riferimento per i data center

Variante: 12TB Serial ATA III

Acquisto non verificato

Per aggiornare i data center con hard disk più affidabili, la serie Seagate Enterprise Exos X16 rappresenta un punto di riferimento in questo ambito. La caratteristica più importante di questo modello è il processo di produzione delle varie unità, sigillate ad elio per mantenere un peso contenuto e riducendo notevolmente i consumi. L’interfaccia SATA III rende l’hard disk compatibile anche per altri tipi di utilizzo. In ambito consumer, ad esempio, si può considerare l’acquisto per un sistema NAS, ma pur sempre considerando che si tratta di una serie di hard disk pensati appositamente per flussi continui di dati.

Scrivi una recensione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 22 ottobre 2019

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su