Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: quali sono le differenze?

Google Pixel 8 Pro e Galaxy S23 Ultra sono i top di gamma Android più desiderati. Vediamo le caratteristiche, tutte le differenze e quale scegliere.
Di Giuseppe La Terza 25 Novembre 2023
Google Pixel 8 Pro vs Samsung Galaxy S23 Ultra

Ad inizio anno Samsung ha annunciato la serie Galaxy S23 di Samsung, lo scorso ottobre Google ha annunciato la serie Pixel 8. Entrambe le aziende hanno portato sul mercato due dispositivi di fascia alta in grado di rivaleggiare quasi ad armi pari tra loro, dunque è doveroso mettere a confronto Google Pixel 8 Pro e Galaxy S23 Ultra facendo emergere le differenze tra i due dispositivi.

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: il display

Entrambi i modelli adottano un display con tecnologia OLED, anche se poi le due aziende utilizzano nomi commerciali differenti, ovvero Super Actua su Pixel e Dynamic AMOLED 2X su Samsung.

entrambi con display OLED

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: entrambi con display OLED

Il Pixel 8 Pro monta un pannello da 6,7 pollici con risoluzione di 1.344 x 2.992 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Samsung Galaxy S23 Ultra, invece, adotta un pannello da 6,8 pollici con risoluzione di 1.440 x 3.088 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

La principale differenza tra i due pannelli riguarda la luminosità, dove vince Pixel con i suoi 2.400 nit di luminosità massima all’aperto. Samsung, invece, registra una luminosità di picco di 1.750 nit. Nonostante la differenza in termini di specifiche sia piuttosto netta, in realtà a conti fatti le differenze sono davvero irrisorie, infatti entrambi i display offrono una visione praticamente perfetta anche all’aperto.

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: il design

Il design di Google Pixel 8 Pro e Galaxy S23 Ultra è molto elegante e rifinito nei minimi dettagli, per cui la preferenza verso l’uno o l’altro riguarda semplicemente il vostro gusto personale.

Non ci sono grosse differenze nemmeno nei materiali utilizzati. Il nuovo Pixel 8 Pro è dotato di un frame laterale in alluminio e una backcover in vetro Gorilla Glass Victus 2. Lo smartphone di Samsung utilizza un frame in alluminio di tipo Armor, che garantisce una maggiore resistenza ai graffi, e una backcover in vetro Gorilla Glass Victus 2.

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: le performance

Google Pixel 8 Pro e Galaxy S23 Ultra offrono entrambi prestazioni di altissimo livello, ma in questo caso a spuntarla è il top di gamma di Samsung con il suo chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 realizzato a 4 nanometri, ma in una versione specifica per Samsung, in grado di arrivare a frequenza massime più alte rispetto ad altri smartphone che utilizzano il medesimo chip. Pixel 8 Pro, invece, adotta un chip Tensor G3 realizzato a 4 nanometri, che è molto ottimizzato per le tante operazioni di intelligenza artificiale sviluppate da Google.

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra:

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra:: i chip a bordo dei due modelli

In entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware di altissimo livello, ma Qualcomm è decisamente più avanti in termini di potenza bruta e anche di efficienza energetica, sebbene Google abbia fatto passi da gigante rispetto alla precedente generazione.

In ogni caso, nell’utilizzo quotidiano sarà difficile notare differenze degne di note. Probabilmente solo in fase di gaming molto spinto potreste notare delle differenze a favore di Samsung.

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: le fotocamere

Google e Samsung, insieme ad Apple, solo le regine incontrastate della fotografia su mobile, nonostante aziende come Honor, Xiaomi e Huawei siano davvero molto agguerrite.

Il top di gamma di Google è dotato di tre sensori posteriori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 48 Megapixel ultra-grandangolare e un teleobiettivo periscopico da 48 Megapixel con supporto allo zoom ottico 5x.

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: il comparto fotografico

Samsung, invece, risponde con ben quattro sensori, ovvero un 200 Megapixel principale, un 12 Megapixel ultra-grandangolare, un telefoto da 10 Megapixel con supporto allo zoom ottico 3x e infine un teleobiettivo periscopico da 10 Megapixel con supporto allo zoom ottico 10x.

Frontalmente, invece, abbiamo un sensore da 10,5 Megapixel su Pixel e un sensore da 12 Megapixel su Samsung, entrambi in grado di girare video in risoluzione 4K.

Con entrambi i dispositivi riuscirete sempre ad ottenere foto e video di grande qualità, anche se Samsung riesce a dare qualcosina in più anche grazie al suo teleobiettivo più performante.

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: batteria e sistema operativo

La batteria del Pixel 8 Pro, invece, è un’unità da 5.050 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30 Watt e alla ricarica wireless da 23 Watt (anche inversa). La batteria del Galaxy S23 Ultra, invece, è un’unità da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 45 Watt e alla ricarica wireless da 15 Watt (inversa da 4.5 Watt).

Nonostante la capacità della batteria sia pressoché la medesima su entrambi i modelli, lo smartphone di Samsung la spunta con un’autonomia decisamente migliore, soprattutto grazie all’ottima efficienza energetica del chip di Qualcomm. Lato ricarica, invece, vince Samsung, anche se entrambe le aziende potrebbero fare decisamente meglio sotto questo punto di vista.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo in entrambi i casi Android 14, anche se su Samsung abbiamo l’interfaccia One UI 6. Quest’ultima è decisamente più completa in termini di funzionalità (tra cui quelle legate alla S Pen), ma il software di Google è decisamente più fluido e reattivo.

Google Pixel 8 Pro vs Galaxy S23 Ultra: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto tra Pixel 8 Pro e Galaxy S23 Ultra riguarda il prezzo di vendita. In entrambi i casi parleremo di prezzi di listino, anche se lo smartphone di Samsung è già disponibile con ad un prezzo inferiore, dato che si trova sul mercato da ormai 10 mesi (date un’occhiata al nostro comparatore).

Il Pixel 8 Pro è disponibile nei tagli di memoria di 128 e 256 Gigabyte. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 1.099 euro, per arrivare a 1.159 euro.

Lo smartphone di Samsung, invece, è disponibile nei tagli di memoria di 256 Gigabyte, 512 Gigabyte e 1 Terabyte. Nel caso del modello da 256 Gigabyte troviamo 8 Gigabyte di RAM, mentre con i restanti tagli di memoria la RAM sale a 12 Gigabyte. In questo caso, si parte da un prezzo di 1.4879 euro, per arrivare a 1.899 euro.

Conclusione: meglio Pixel 8 Pro o Galaxy S23 Ultra?

Mai come quest’anno possiamo dire che entrambi i dispositivi riescono a darsi battaglia ad armi pari in praticamente qualsiasi comparto. Certo, sicuramente Galaxy S23 Ultra è superiore in termini di potenza bruta e fa anche meglio in termini di autonomia, fattori che per molti utenti sono cruciali. Dall’altra parte Google punta sull’esperienza Pixel e sull’intelligenza artificiale integrata nel software.

In entrambi i casi, gli utenti che gli sceglieranno, non rimarranno di certo delusi.

Pubblicato il 25 Novembre 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su