Samsung Galaxy S23 Ultra è uno smartphone premium che punta sulla massima potenza delle sue componenti. Fratello maggiore di Galaxy S23 e Galaxy S23+, offre il meglio in termini di scheda tecnica e caratteristiche. È caratterizzato da un design simmetrico e squadrato, con una scocca in metallo lucido che si distingue. Samsung Galaxy S23 Ultra è un dispositivo attento all’ambiente, infatti alcune delle sue parti in vetro e plastica sono realizzate con materiali riciclati. Lo schermo AMOLED da 6,8 pollici è enorme e con cornici sottilissime, con una risoluzione QHD+ e una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz per una maggiore fluidità durante tutti i tipi di utilizzi. La S Pen si integra perfettamente all’interno della scocca e può essere estratta per interagire meglio con file di lavoro o per richiamare più velocemente le tantissime opzioni software di Android 13 con l’interfaccia One UI 5.1. Galaxy S23 Ultra può essere classificabile anche come uno smartphone da gaming, visto il potentissimo processore Qualcomm Snapdragon Gen 2 migliorato appositamente per questo telefono. Le prestazioni grafiche sono più veloci del 40% e per i videogiochi può essere addirittura attivato il ray tracing, che migliora estremamente il realismo durante le partite. In più è presente un campionamento di tocco dello schermo di 240 Hz, che rende ancora più veloce la risposta ai comandi. Ciò che però lo distingue maggiormente rispetto al precedente modello è il comparto fotografico. Sul retro è infatti presente una quadrupla fotocamera con un sensore principale più grande da ben 200 megapixel, dotato di stabilizzazione ottica ancora più avanzata e in grado di registrare video in 8K a 30 fps. A supporto sono presenti un sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel e due teleobiettivi da 10 megapixel. Con una batteria da 5.000 mAh, ricarica rapida da 45 W e ricarica wireless, S23 Ultra rappresenta il top della tecnologia.
Le differenze tra Samsung Galaxy S23 Ultra e Samsung Galaxy S22 Ultra riguardano soprattutto lo schermo, il comparto fotografico e il processore. Samsung Galaxy S23 Ultra è dotato di uno schermo frontale con curvature meno pronunciate, oltre a un design leggermente più squadrato, mentre il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. La quadrupla fotocamera posteriore monta un sensore principale da 200 megapixel. Samsung Galaxy S22 Ultra è dotato invece di uno schermo frontale con curvature leggermente più pronunciate, mentre il processore è un Exynos 2200. In questo caso la quadrupla fotocamera posteriore monta un sensore principale da 108 megapixel.
Samsung Galaxy S23 Ultra, ma anche i fratelli minori, riceverà fino a quattro anni di aggiornamento del sistema operativo Android e fino a cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. Dato che il dispositivo è disponibile con il software Android 13 e interfaccia One UI 5.1, significa che l’ultimo sistema operativo che riceverà sarà Android 17.
La fotocamera da 200 megapixel di Samsung Galaxy S23 Ultra riesce a garantire un livello di dettaglio di foto e video mai sperimentato prima. Il sensore sfrutta la tecnologia pixel binning per migliorare la risoluzione delle foto. Insieme all’intelligenza artificiale e alla funzionalità Nightography, foto e video saranno sempre di alta qualità anche con scarsa luce ambientale.
Samsung Galaxy S23 Ultra è uno smartphone grande e ingombrante. Misura precisamente 163,4 x 78,1 x 8,9 mm di spessore, per un peso di 234 grammi. Le sue forme più squadrate permettono comunque una presa sicura e un utilizzo confortevole.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni